Condividi la notizia

"Compagnia di Bandiera"

L'accordo con Etihad "non decolla" senza l'adesione di tutti i sindacati

La mancata sottoscrizione di una parte delle OO.SS. sull'intesa sui costi del lavoro provoca il blocco del contratto tra le due compagnie. Per il Governo "il baratro si avvicina"

Non c’è pace per l’ex compagnia di bandiera. L’assemblea degli azionisti ha approvato il bilancio 2013, che prevede perdite per 569 milioni di euro. Approvato anche l’aumento di capitale fino ad un massimo di 250 milioni; mentre è stato rinviato il via libera all’accordo con Etihad.

L’amministratore delegato Del Torchio ha affermato che “la coesione e la condivisione delle scelte da parte di tutte le sigle sindacali è essenziale per il completamento ed il successo delle intese con Etihad”.

Tuttavia, su questo fronte le notizie sono pessime. Si segnala l’esito negativo del referendum sugli accordi integrativi firmati il 16 e 17 luglio, che prevede tagli sul costo del lavoro per 31 milioni di euro. L’accordo è stato sottoscritto da Cgil-Filt, Cisl, Ugl e Usb; mentre si sono rifiutati di firmare Uiltrasporti, Anpac,Avia e Anpav.

Nella successiva consultazione dei lavoratori ha votato solo il 26,95 dei dipendenti e così il quorum non è stato raggiunto. Ma le sigle sindacali stanno litigando anche sull’interpretazione del risultato.

Per i sottoscrittori dell’intesa, trattandosi di un “referendum abrogativo”, in base alle previsioni del testo unico sulla rappresentanza e sulla democrazia sindacale, il mancato raggiungimento del quorum “conferma la validità degli accordi sottoscritti dal 65% delle rappresentanze sindacali”.

La UILTrasporti la pensa diversamente ed ha formalmente diffidato “dall’applicare accordi che prevedano decurtazioni per i suoi iscritti”.

Intanto il Governo non asconde la grande preoccupazione per il trascinarsi di una trattativa tra Alitalia ed Etihad che, per il Premier Renzi, non ha alternative, se non il fallimento della compagnia italiana.

Il Ministro Lupi, probabilmente indispettito dall’atteggiamento di alcune sigle sindacali, ha evocato lo spettro del baratro, dichiarando a tgcom24 che “l’Alitalia è finora sopravvissuta per gli aiuti dello Stato”. Strana affermazione, in verità. Chissà cosa ne pensano a Bruxelles, visto che gli aiuti pubblici costituiscono concorrenza sleale e, pertanto, sono vietati dalla normativa UE.

Moreno Morando

(26 luglio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

17 luglio 2014
"Compagnia di Bandiera" | La risposta negativa non dovrebbe cambiare i programmi; il Ministro Lupi ha dichiarato che i sindacati che hanno dato l'assenso rappresentano la maggioranza dei dipendenti

 
 
Condividi la notizia

13 luglio 2014
"Compagnia di Bandiera" | Il Ministro Lupi ha annunciato con grande soddisfazione che l'accordo sugli esuberi di personale "terra'" anche senza il consenso della CGIL. Poi dovra' convincere la Commissione Europea che non si tratta di "aiuti di Stato" vietati dalla normativa della UE.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2014
"Ex Compagnia di Bandiera" | Il Ministro delle infrastrutture ha annunciato la firma dell'accordo tra Alitalia ed Etihad per l'8 agosto, ma ad Abu Dhabi sono piu' prudenti.

 
 
Condividi la notizia

9 agosto 2014
"ex compagnia di bandiera" | L'accordo dovra' ora essere esaminato dalla Commissione Europea per verificare che sia rispettata la normativa UE

 
 
Condividi la notizia

18 luglio 2014
"Compagnia di Bandiera" | Dopo le divisioni verificatesi in occasione della sigla dell'Intesa sugli esuberi di personale, le OO.SS sono andate avanti in ordine sparso anche sul nuovo contratto e sui risparmi sul costo del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

9 giugno 2014
"Compagnia di Bandiera" | Entro pochi giorni dovrebbero essere definiti i dettagli per l'entrata degli arabi nell'azionariato della compagnia italiana. Sono previsti 2.200 esuberi. A carico di chi?

 
 
Condividi la notizia

4 agosto 2014
Finanziamenti | 200 milioni di euro per il triennio 2014-16 previsti nel decreto interministeriale che istituisce il Fondo di Garanzia per la prima casa.

 
 
Condividi la notizia

7 maggio 2014
Ministero delle Infrastrutture | Il Ministro Lupi ha firmato il decreto che assegna risorse per infrastrutture.

 
 
Condividi la notizia

28 maggio 2014
Michele Meta, Presidente della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera, traccia le linee progettuali del Trasporto Pubblico | Disegno di riforma del TPL | TPL: primo punto il diritto dell'utenza | Diritto alla mobilità? A breve sarà un diritto costituzionale | Istituzione dello sportello telematico del diportista | L'Italia è una piattaforma portuale naturale | Speriamo si chiuda Etihad - Alitalia | L'alta velocità ha cambiato in meglio la relazione Nord Sud | A breve alta velocità Napoli - Bari | Avevo previsto il PD al 40%

 
 
Condividi la notizia

7 maggio 2014
Mercato immobiliare | Segnali di ripresa nel rapporto della Banca d'Italia. Ministro Lupi: "forse abbiamo imboccato la strada giusta".

 
 
Condividi la notizia

18 maggio 2014
CAOS A MILANO | Domenica d'inferno: garantite le corse solo per disabili, anziani e donne in dolce attesa. Mercoledì l'incontro con il ministro Lupi

 
 
Condividi la notizia

10 settembre 2014
Diritti dei lavoratori | Il Consiglio di Stato si pronuncia a favore del diritto all’informazione anche per i sindacati non rappresentativi a livello nazionale.

 
 
Condividi la notizia

3 dicembre 2019
Economia | Approvato un decreto legge per assicurare la continuità del servizio.

 
 
Condividi la notizia

12 agosto 2014
Attualita' politica | In un'intervista a "Millennium" Il Presidente del Consiglio ha affrontato i temi di questi giorni.

 
 
Condividi la notizia

7 ottobre 2015
Parlamento Europeo | L'Italia ha chiesto l'intervento del FEG per aiutare 184 lavoratori con maggiori difficoltà a trovare nuovi posti di lavoro.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.