Condividi la notizia

CAOS A MILANO

Tassisti in rivolta contro Uber, l'app per trovare auto a noleggio con conducente

Domenica d'inferno: garantite le corse solo per disabili, anziani e donne in dolce attesa. Mercoledì l'incontro con il ministro Lupi

Si chiama Uber, è un’app (una applicazione per smartphone e tablet) che permette di individuare e noleggiare auto con conducente a prezzi piuttosto bassi, così bassi da rappresentare, per le organizzazioni dei tassisti, una concorrenza sleale. Dopo Roma, la App ora è attiva su Milano dove ieri i tassisti hanno dato vita ad una dura contestazione al Wired Next Fest impedendo di fatto l’incontro tra la general manager di Uber Italia, Benedetta Arese Lucini, e l'assessore comunale alla Mobilità, Pierfrancesco Maran. Le auto bianche ieri si sono fermate. Molti tassisti sono rimasti a casa, gli altri hanno occupato i parcheggi della Stazione Centrale, del Duomo, degli aeroporti garantendo il servizio solo ad anziani, disabili e donne in dolce attesa.

La questione ruota intorno alla relativa facilità con cui la società americana Uber recluta i “tassisti”: basta la patente presa da almeno tre anni, poco altro. Le norme da applicare a questo servizio non sono del tutto chiare. Uber afferma di essere un mero strumento che mette in contatto cliente e autista. Per garantire sempre una copertura capillare delle città dove è attiva l’app, Uber garantisce tariffe maggiori in ore di punta e in condizioni climatiche avverse che potrebbero scoraggiare gli autisti. La protesta, annunciano le organizzazioni di categoria, andrà avanti. Almeno fino a mercoledì quando è previsto l’incontro con il ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi.

Giuseppe Bianchi

(18 maggio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

22 maggio 2014
TASSISTI IN RIVOLTA | Vertice a Milano ieri tra tassisti e istituzioni, l'app Uberpop dichiarata illegale. Riprende il servizio a Milano.

 
 
Condividi la notizia

2 novembre 2015
Antitrust | Secondo l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato “occorre disciplinare al più presto l'attività svolta da autisti non professionisti attraverso le piattaforme digitali per smartphone e tablet”.

 
 
Condividi la notizia

13 ottobre 2015
Giustizia amministrativa | Non è possibile contingentare il numero delle autorizzazioni. I principi sanciti nella sentenza n. 4597/2015.

 
 
Condividi la notizia

31 ottobre 2014
LAVORO | I due incontri con ministro per lo Sviluppo economico e con il Presidente del consiglio non soddisfano i sindacati dei metalmeccanici della Cgil. Due giorni di sciopero e manifestazioni a Milano e a Napoli il 14 ed il 21 novembre.

 
 
Condividi la notizia

27 ottobre 2020
Mit | Indennizzo pari a quanto ottenuto con il DL Rilancio dell'aprile scorso.

 
 
Condividi la notizia

19 novembre 2014
Economia | Promosso dal Ministro Pier Carlo Padoan e dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi un'incontro sulle procedure per la privatizzazione delle Ferrovie dello Stato Italiane.

 
 
Condividi la notizia

26 aprile 2015
No a rimesse ballerine | Il Tar del Lazio si pronuncia sulla necessità di preservare la dimensione locale del servizio.

 
 
Condividi la notizia

16 gennaio 2018
AGCM | Firmati due protocolli tra l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e le procure di Roma e Milano che avranno durata quinquennale.

 
 
Condividi la notizia

10 giugno 2014
Conferma dei sindacati | Self service fermi dal 14 al 17 e sciopero generale il 18. Per una settimana niente pagamenti con carte.

 
 
Condividi la notizia

5 maggio 2016
Ministero dell'Interno | Confermata la linea già stabilita da diverse Prefetture di contrastare chi utilizza un mezzo privato per svolgere un servizio pubblico non autorizzato.

 
 
Condividi la notizia

6 maggio 2014
Garante per la Privacy | Arriva lo "Sweep Day" per controllare le app per smartphone e tablet. Si inizia dalle applicazioni mediche.

 
 
Condividi la notizia

27 luglio 2016
P.A. Social | La Ragioneria Generale dello Stato ha sviluppato un App per consultare il Bilancio dello Stato.

 
 
Condividi la notizia

13 novembre 2014
Stabilità e jobs act | Uil e Cisl attendono, ma Susanna Camusso tira dritto: tutti in piazza il 5 dicembre. E sul web impazza l'ironia sulla vicinanza con il ponte dell'Immacolata.

 
 
Condividi la notizia

13 luglio 2014
"Compagnia di Bandiera" | Il Ministro Lupi ha annunciato con grande soddisfazione che l'accordo sugli esuberi di personale "terra'" anche senza il consenso della CGIL. Poi dovra' convincere la Commissione Europea che non si tratta di "aiuti di Stato" vietati dalla normativa della UE.

 
 
Condividi la notizia

30 maggio 2014
Scioperi | Proclamato dall'Usb lo sciopero nazionale di 24 ore nel trasporto locale e nel traffico aereo. Il sindacato protesta contro le annunciate privatizzazioni del settore.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.