Condividi la notizia

Governo

Rischio ingorgo parlamentare per il Governo Renzi

Riforme a rilento per il Governo a causa del cosiddetto ingorgo parlamentare. Per convertire in legge i decreti serve più tempo e il rimpallo fra commissioni e aula, con innumerevoli emendamenti presentati rischia di rallentare la spinta riformista.

Il Governo Renzi rischia di dover affrontare il temuto ingorgo parlamentare. Nonostante i tempi serrati previsti dal Premier per l'approvazione delle riforme, le Camere e il complesso gioco di rimpallo fra commissioni ed aula, rischiano di far slittare i provvedimenti con i quali il Governo intende accrescere la propria credibilità in Europa. 

Ad oggi dei 51 decreti di iniziativa governativa approvati nel corso di questa legislatura solo 35 sono stati convertiti in legge. Solo per il testo delle riforme istituzionali sono stati presentati 1.700 emendamenti attualmente all'esame del Senato. Il voto è previsto che slitti di qualche settimana. Intanto ecco riassunti i principali provvedimenti in fase di approvazione secondo le stime del Sole 24 Ore

Riforma della Pubblica Amministrazione - Il decreto legge varato da Marianna Madia era stato approvato dal Consiglio dei Ministri il 13 giugno scorso. E' entrato in vigore il giorno dopo, quando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, ma deve essere convertito in legge entro il 24 agosto. Attualmente è all'esame della Commissione Affari Costituzionali della Camera in prima lettura con circa 1.500 emenamenti. La data per il suo approdo a Montecitorio è già slittata due volte. Non va meglio per il DDL delega (quello che introduce gli uffici territoriali dello Stato per accorpare prefetture e sedi periferiche delle amministrazioni centrali) approvato in Cdm giovedì scorso: l'iter parlamentare non comincerà prima di settembre.

Decreto competitività - L'iter di conversione in legge del decreto competitività, quello cioè che introduce un credito d'imposta per investimenti incrementali in beni strumentali, semplificazioni per la quotazione delle Pmi, nonchè il pacchetto energetico che punta a ridurre di circa il 10% il peso della bolletta energetica sulle Pmi e incentivi temporanei all'assunzione di giovani lavoratori agricoli e il credito d'imposta per il commercio elettronico delle imprese agricole, è iniziato al Senato, con l'esame delle commissioni Industria e Ambiente. Solo all'inizio della prossima settimana dovrebbero essere votati gli emendamenti sui punti più importanti. Intanto, la commissione Bilancio ha mosso una serie di rilievi.

Delega sul lavoro - Il Ddl numero 1428 che contiene una delega sul riordino degli ammortizzatori sociali, la creazione di un'Agenzia nazionale per l'impiego, la semplificazione delle procedure e degli adempimenti legati alla costituzione e gestione dei rapporti di lavoro, il riordino delle forme contrattuali con la sperimentazione di ulteriori tipologie per favorire l'inserimento nel mondo del lavoro, come il contratto a tutele crescenti, la tutela della maternità e la conciliazione dei tempi e di vita e di lavoro, è fermo in commissione Lavoro del Senato. Sono stati votati gli emendamenti a cinque articoli accantonando l'articolo 4, in attesa di trovare una posizione comune sul contratto a tutele crescenti. Deve essere fissata una riunione tra i capigruppo della maggioranza e il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, per trovare una posizione comune prima del voto in commissione. L'obiettivo del Governo e della maggioranza è quello di concludere entro luglio l'approvazione del Ddl delega da parte del Senato, ma non si esclude un possibile slittamento a settembre. Poi si dovrà passare alla Camera. Per l'esercizio delle cinque deleghe il governo ha sei mesi di tempo.

La riforma del Senato - Il Ddl Boschi-Delrio che abolisce il Senato elettivo è in discussione in aula di Palazzo Madama in prima lettura. Nonostante i quasi 8mila emendamenti presentati, il testo dovrebbe essere approvato in Senato entro la pausa estiva. Trattandosi di un Ddl costituzionale, occorre una doppia lettura da parte di entrambe le Camere inframmezzata da una pausa di tre mesi. Se anche il sì della Camera avverrà a settembre senza modifiche, il via libera definitivo non ci sarà prima di gennaio 2015. Se il Ddl non sarà approvato in seconda lettura con i 2/3 dei voti si dovranno attendere tre mesi per dare modo ai soggetti interessati (un quinto dei parlamentari o 500mila cittadini) di chiedere il referendum confermativo. E altri 5 mesi per celebrarlo.

L'art bonus - Il decreto che punta al rilancio della cultura e del turismo utilizzando in particolare l'arma delle agevolazioni fiscali ha incassato il via libera della Camera lo scorso 9 luglio, senza voti contrari e senza bisogno di ricorrere alla fiducia (285 sì e 159 astenuti). Ora è all'esame della commissione Cultura del Senato. Sul provvedimento la maggioranza è compatta e anche le opposizioni non sembrano intenzionate a ostacolarne il percorso. L'unico nodo sono i tempi stretti visto che c'è tempo fino al 31 luglio per convertirlo.

Tributi e catasto - La legge 23/2014 tocca la gran parte delle questioni irrisolte del fisco italiano, dalla revisione del Catasto dei fabbricati alle norme per la stima e il monitoraggio dell'evasione e il riordino dell'erosione fiscale, dalla disciplina dell'abuso del diritto e dell'elusione fiscale alla cooperazione rafforzata tra amministrazione finanziaria e imprese, con particolare riguardo al tutoraggio. Senza trascurare la semplificazione fiscale e la revisione del sistema sanzionatorio, il rafforzamento dell'attività conoscitiva e di controllo, la revisione del contenzioso tributario e della riscossione degli enti locali, la revisione dell'imposizione sui redditi di impresa e la previsione di regimi forfetari per i contribuenti di minori dimensioni e la razionalizzazione della determinazione del reddito d'impresa e delle imposte indirette; la disciplina dei giochi pubblici oltre alle nuove forme di fiscalità ambientale. Il decreto è arrivato solo lunedì alle commissioni Finanze e Tesoro del Senato e Finanze della Camera. La prossima settimana la commissione Finanze del Senato completerà le audizioni di associazioni e Ordini. Il parere arriverà tra il 29 e il 31 luglio.

Francesco Colafemmina

(18 luglio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

22 luglio 2014
Riforme | Dura reazione al Senato del Ministro Maria Elena Boschi alle critiche e all'ostruzionismo del M5S. Renzi: l'Italia non è nelle mani di chi vuol fare ostruzionismo.

 
 
Condividi la notizia

28 gennaio 2016
Affari Regionali | La riforma costituzionale che è attesa al vaglio del referendum, introduce un principio essenziale, quello pattizio, che prevede un confronto paritario tra parlamento e autonomie.

 
 
Condividi la notizia

10 gennaio 2015
Ministero della Giustizia | Il governo ha presentato in commissione Giustizia al Senato una serie di emendamenti al disegno di legge Grasso sulla corruzione.

 
 
Condividi la notizia

24 luglio 2014
CAOS AL SENATO | Riforma costituzionale, l'annuncio del presidente Grasso scatena le proteste. Un centinaio di senatori abbandonano l'aula e salgono al Colle.

 
 
Condividi la notizia

1 agosto 2014
Riforme | Dopo l'approvazione dell'art. 2 del "ddl riforme" il contestatissimo Presidente del Senato ha dichiarato decaduti altri 1.300 emendamenti.

 
 
Condividi la notizia

30 luglio 2014
Riforme | Sel, M5S e Lega si rifiutano di ritirare gli emendamenti, e' quindi scattato "il canguro" dopo due riunioni senza esito dei capigruppo.

 
 
Condividi la notizia

25 luglio 2014
Riforme | La decisione di contingentare i tempi per la discussione e la votazione della riforma costituzionale ha messo "l'un contro l'altro armato"

 
 
Condividi la notizia

31 luglio 2014
Riforme | Sono proseguiti i duri scontri in Senato dopo la decisione di tagliare 1.400 emendamenti . Tiene il "Patto del Nazareno" tra il Premier e Berlusconi

 
 
Condividi la notizia

4 giugno 2014
Si studia il modello francese | Critiche da FI e Lega. Malumori anche nel Pd.

 
 
Condividi la notizia

26 luglio 2014
Attivita' parlamentare | Il Governo aveva posto la fiducia su un provvedimento che contiene qualche lieve modifica rispetto al testo approvato nel Consiglio dei Ministri. Ora la parola passa alla Camera

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2014
Riforme | A Pechino in visita ufficiale il presidente del consiglio ha confermato che i veti non fermeranno il cammino dei progetti sulla legge elettorale e sul Senato. Polemiche per la sostituzione di due membri della Commissione Affari Costituzionali. Tredici senatori si autosospendono dal PD

 
 
Condividi la notizia

20 giugno 2014
Riforme | L'iniziativa assunta a sorpresa dal M5S di chiedere un incontro al Premier per discutere di riforme, ha accelerato il processo in atto e rafforzato la posizione del Presidente del consiglio

 
 
Condividi la notizia

28 ottobre 2014
Scontro Governo-sindacati | Ospite di "Otto e mezzo", il Premier ha ribadito che "le leggi non si scrivono con i sindacati ma in Parlamento. Il sindacato tratta con gli imprenditori, non fa trattative con il Governo".

 
 
Condividi la notizia

1 luglio 2014
Riforme | La Commissione Affari Costituzionali di Palazzo Madama ha votato a larga maggioranza per la "copertura" dell'immunita' anche per il Senato. Nel suo ddl il Governo l'aveva inizialmente prevista solo per i deputati

 
 
Condividi la notizia

27 maggio 2014
Europee | "L'Italia ha tutte le condizioni per cambiare" ha affermato il Premier, ma il cambiamento passa per una "accelerazione delle riforme" per essere credibili in Europa.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.