Condividi la notizia

Conti pubblici e parametri UE

Padoan: "servono due anni per vedere l'effetto delle riforme"

Il Governo Renzi ha bisogno di tempo; per il Ministro dell'Economia "pochi trimestri non sono sufficienti".

La giornata politica è stata caratterizzata dalle notizie diffuse in mattinata da “Repubblica”, con un articolo di Claudio Tito, secondo le quali Il Governo Renzi starebbe trattando segretamente da settimane con La Commissione Europea per ottenere uno “sconto”, grazie ad un’interpretazione “flessibile” su alcuni parametri del Fiscal Compact e del Six Act.

Secondo queste informazioni, l’Unione Europea sceglierebbe un approccio più flessibile sui conti italiani, in cambio di un “coordinamento” sulle riforme da attuare in Italia, che potrebbe così approvare una “manovra” più leggera del necessario (probabilmente 4-5 miliardi in meno).

Dopo poche ore il portavoce del Commissario UE Olli Rehn ha laconicamnte dichiarato :”non commentiamo questa congettura. Lo stato delle finanze pubbliche sarà analizzato in autunno”. Palazzo Chigi si è invece limitata ad un “no comment” che non ha precedenti nelle “abitudini comunicative” del Premier e del suo entourage.

Secondo i commentatori più esperti, questo inusuale “no comment” non sarebbe nient’altro che una conferma della notizia.

Del resto, l’intervista rilasciata nel pomeriggio dal Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan alla BBC Radio 4 -di cui dà notizia Adnkronos- non ha fatto altro che confermare che Il Governo Renzi ha bisogno di tempo per adottare i provvedimenti necessari (riforme strutturali) e “prendere di petto” le questioni più complicate.

Il Ministro ha infatti dichiarato:”sono fiducioso che le riforme che stiamo realizzando dispiegheranno i loro effetti nel medio termine, ciò significa nei prossimi due anni”. Padoan ha poi aggiunto :”per vedere un effetto delle riforme sulla crescita c’è bisogno di tempo. Pochi trimestri non sono sufficienti”.

Il Ministro ha concluso chiedendo esplicitamente alla Bce di fare la sua parte “per portare l’inflazione vicina al 2%, che è una cifra ragionevole”, anche se in realtà è molto lontana dai livelli attuali.

L’appuntamento decisivo sembra sempre di più essere il Consiglio Europeo del 30 agosto, nel quale si dovrebbe decidere l’assegnazione degli incarichi più importanti ai vertici della UE.

Molti commentatori (Angelo Panebianco, Roberto Napolitano ed altri) hanno rilevato che, forse, il Premier italiano dovrebbe rivedere le sue priorità, nel senso che le riforme più importanti dovrebbero essere quelle in grado di incidere immediatamente sulla crisi economica e non le riforme costituzionali o la legge elettorale.

Inoltre, non sembrerebbe molto producente uno “scontro all’arma bianca” in Consiglio Europeo per “aggiudicarsi” una nomina (l’Alto Rappresentante per la Politica estera della UE) per la Mogherini che, nella sostanza, secondo analisti e commentatori (Scalfari, ma non solo), non ha alcun reale peso politico, dato che ogni Stato membro della UE continua a fare la “sua” politica estera.

 

Moreno Morando

(17 agosto 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

2 ottobre 2014
Il Premier in aiuto di Hollande | In visita a Londra (nella foto con il Primo Ministro Britannico Cameron), dichiara di rispettare la decisione francese di sforare il tetto del 3% tra deficit e pil

 
 
Condividi la notizia

17 luglio 2014
Crisi economica | Nel corso di un'informativa alla Camera, il responsabile dell'Economia ha precisato che "non ci sono scorciatoie per la crescita".

 
 
Condividi la notizia

12 ottobre 2014
Gruppi di acquisto solidale | Se le risorse diminuiscono si e' costretti a sfruttarle nella maniera migliore possibile, organizzandosi in gruppi per comprare al prezzo migliore.

 
 
Condividi la notizia

14 agosto 2014
Crisi economica | Eurostat ha fotografato un'economia europea vicina allo stallo, con la Germania che per la prima volta dal 2012 vede contrarsi il suo Pil (-0,2).

 
 
Condividi la notizia

23 settembre 2014
Crisi aziendali | Lo studio sulle saracinesche chiuse per fallimenti aziendali. Default aziendali +14% nel mezzogiorno e isole. Centro e al nord-est incrementi rispettivamente del 10,4 e 10,7%.

 
 
Condividi la notizia

14 agosto 2014
La Giornata del Premier | Giro vorticoso di incontri per il Presidente del Consiglio che deve far fronte a una situazione sempre piu' preoccupante

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2014
Istat | Tasso di inflazione, disoccupazione, Pil. L'’Istat intervista gli italiani per scoprire quanto ne sanno e se hanno fiducia delle statistiche ufficiali.

 
 
Condividi la notizia

19 agosto 2014
Governo Renzi e conti pubblici | Il Presidente del Consiglio stenta ad imporre i suoi ritmi e la sua linea nelle grigie stanze delle Cancellerie europee e mondiali.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2014
Istat | I dati forniti oggi dall'Istat fotografano una diminuzione del valore aggiunto in tutti e tre i grandi comparti di attivita' economica.

 
 
Condividi la notizia

20 novembre 2014
Ministero dell'Economia e delle Finanze | I dati pubblicati su Twitter con l’hashtag #prideandprejudice. La dinamica del debito in Italia è condizionata dalla bassa crescita e non dal rapporto tra spesa ed entrate.

 
 
Condividi la notizia

12 settembre 2014
Economia | La risposta del ministro dell'economia all'allarme lanciato ieri dalla Bce sui conti dell'Italia.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2014
Unione Europea | Nell'annuale giudizio sui conti degli Stati membri, la Commissione Europea ha chiesto chiarimenti sul 2015, chiedendo di spostare il carico fiscale dal lavoro ai consumi.

 
 
Condividi la notizia

4 gennaio 2016
Mef | Miglioramento di 15 miliardi rispetto al 2014 per maggiori incassi fiscali e minori interessi sul debito pubblico.

 
 
Condividi la notizia

24 luglio 2014
Confindustria | Previsioni al ribasso dal Centro Studi Confindustria che spinge per un rilancio dell'economia nazionale nel 2015. Segnali di arresto della crescita economica anche dagli States. Il FMI rivede il pil USA 2014: da +2,8 a +1,7.

 
 
Condividi la notizia

11 febbraio 2015
Mef | La Commissione Finanze della Camera, nell'ambito dell'indagine conoscitiva, ha ascoltato in audizione la dottoressa Maria Cannata, Capo della Direzione Debito pubblico.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.