Condividi la notizia

Università

Addio al test d'ingresso a medicina

Il ministro Giannini annuncia il passaggio al modello francese, la riforma dovrebbe partire a luglio.

Il Ministro Giannini sceglie facebook per annunciare l'attesa riforma del sistema di selezione per gli studenti universitari di medicina. E' accaduto ieri nel corso di un question time online con gli studenti. Il Ministro ha spiegato che intende "rivisitare il sistema di selezione, prendendo a modello il sistema francese, accesso al primo anno libero e selezione alla fine di esso su base meritocratica. Dunque modello francese o un suo adattamento al contesto italiano." E ha aggiunto: "Entro la fine di luglio formulerò la proposta e le nuove regole".

La riforma mira a cambiare il sistema di selezione degli studenti, introducendo un meccanismo meritocratico che possa superare il meccanismo dei test d'ingresso, spesso contestati e persino oggetto di un florido mercato di corsi di preparazione. Ad aprile si erano presentati in 64.000 per contendersi 10.551 posti. 

Le associazioni degli studenti hanno accolto la notizia con entusiasmo, leggendo nelle parole del Ministro il risultato del loro impegno verso una riforma del sistema di selezione per l'accesso alla facoltà di medicina. Ma cosa prevede il sistema francese, annunciato come modello della riforma Giannini? 

In Francia il primo anno è comune agli studi di Medicina, Farmacia, Odontoiatria ed Ostetricia. E non contempla una prova di pre-iscrizione, come in Italia, ma un concorso a numero chiuso - superato all'incirca dal 15-20% degli studenti - sostenuto nel corso del primo anno e suddiviso in due parti: la prima alla fine del primo semestre, la seconda alla fine del secondo semestre. L'adattamento previsto dal Ministro nel caso italiano prevederà con tutta probabilità una selezione sulla base del curriculum del primo anno e quindi in base all'esito e alla regolarità con cui sono stati svolti gli esami. Un criterio di valutazione fondato sul merito che va incontro alle insistenti richieste degli studenti.

 

Francesco Colafemmina

(20 maggio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

27 gennaio 2015
MIUR | Meno scuole e anni di corso e più borse. "Ora Miur al lavoro su secondo bando concorso nazionale".

 
 
Condividi la notizia

26 agosto 2014
Riforma della Scuola | Il Ministro Stefania Giannini (nella foto) ha annunciato una "rivoluzione" che dovrebbe portare alla stabilizzazione di 100.000 precari.

 
 
Condividi la notizia

20 luglio 2014
Università | Il Tar del Lazio accoglie il ricorso dei ragazzi esclusi dalla selezione 2012 per Catania, Palermo, Messina e Catanzaro. Violazione dell’anonimato nella selezione con diritto ad essere reinseriti nei corsi o condanna al risarcimento dei danni.

 
 
Condividi la notizia

23 maggio 2015
Speciale Sport | La Gazzetta si aggiudica il "Primo Trofeo Orazi e Curiazi". Hanno partecipato Angelo Gregucci, Giuseppe Giannini, Giuseppe Pancaro e Andrea Silenzi. Nell'articolo i video, le foto e le pagelle.

 
 
Condividi la notizia

9 settembre 2014
Accordo quinquennale Italia-Stati Uniti | Reciproca mobilità studentesca, firmato l'accordo tra l'università di Tor Vergata e la George Washington University. Tirocini da 4 a 8 settimane, l'ateneo romano è il primo a stabilire accordi di questo genere in Italia.

 
 
Condividi la notizia

13 giugno 2014
Università italiane | Il Consiglio di Stato blocca i tentativi di eludere i test d'ingresso alle Università italiane con corsi di studio avviati all'estero.

 
 
Condividi la notizia

8 maggio 2016
Fondo 2016 | Al via anche la nuova programmazione triennale. Nuove modalità di ripartizione della quota premiale.

 
 
Condividi la notizia

3 febbraio 2016
Miur | Per gli studenti "Ciak - Si Studia!" e "Scrivere il Teatro"

 
 
Condividi la notizia

22 giugno 2015
EXPO | L'iniziativa permetterà agli studenti dell'Università della Basilicata di acquistare il biglietto dell'Esposizione Universale al costo di 10 euro.

 
 
Condividi la notizia

8 agosto 2015
Opportunità di lavoro | Segnaliamo due occasioni pubblicate sulla G.U. n. 60 del 7 agosto 2015. Le domande fino al 7 settembre prossimo.

 
 
Condividi la notizia

7 dicembre 2015
Miur | Pubblicato sul sito istituzionale l'annuale 'Atto di indirizzo' del responsabile del Dicastero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

 
 
Condividi la notizia

28 agosto 2014
Integratori di calcio | L'Agenzia Italiana per il Farmaco ha diramato l'editoriale di Ian R. Reid, della Facoltà di Scienze Mediche e della Salute dell’Università di Auckland (New Zealand) sulla correlazione tra supplementi di calcio e rischio cardiovascolare.

 
 
Condividi la notizia

16 novembre 2015
Opportunità di lavoro | Cercasi Specialisti in medicina legale e/o in altre branche di interesse istituzionale cui conferire incarichi professionali a tempo determinato. Scadenza 30 novembre.

 
 
Condividi la notizia

27 ottobre 2015
MIUR | Sono 35 le azioni previste dal documento immediatamente operativo. Stanziati 600 milioni sulle infrastrutture e 400 sulle nuove competenze, la formazione del personale, il monitoraggio e le misure di accompagnamento.

 
 
Condividi la notizia

16 luglio 2015
Erogazione contributi | Entro il 15 settembre 2015, dovranno essere presentate le richieste di finanziamento.

 
 
 
 
 
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.