Condividi la notizia

Accordo quinquennale Italia-Stati Uniti

Al via i tirocini a Washington per gli studenti di Medicina

Reciproca mobilità studentesca, firmato l'accordo tra l'università di Tor Vergata e la George Washington University. Tirocini da 4 a 8 settimane, l'ateneo romano è il primo a stabilire accordi di questo genere in Italia.

Gli studenti di Medicina di Tor Vergata sempre più vicini agli Stati Uniti. E' stato infatti firmato un accordo di collaborazione tra la Facoltà dell'Università romana con la George Washington University nell'ambito di un programma di reciproca mobilità studentesca che avrà una durata di almeno cinque anni e che prevede la possibilità per gli studenti di Medicina dei due atenei, di svolgere un tirocinio, anche durante il periodo estivo, all'estero. I laureandi di Tor Vergata – annuncia il Ministero degli Esteri - potranno trascorrere da un minimo di quattro a un massimo di otto settimane presso la facoltà di Medicina della George Washington University, sotto la supervisione di un tutor e con la possibilità di ottenere dei crediti formativi.

“L'accordo – ha dichiarato il rettore dell'Università di Tor Vergata, Giuseppe Novelli – è particolarmente importante non solo per il prestigio scientifico e accademico della George Washington University, ma perché si tratta del primo accordo con una università americana a favore degli Studenti di Medicina di una università statale italiana. La collaborazione si inserisce nell'ottica della politica di internazionalizzazione dell'Ateneo, che prevede il raggiungimento di obiettivi sempre più ambiziosi quali l'aumento del numero di studenti in mobilità per motivi di studio e tirocinio e una maggiore offerta, anche in termini di qualità, di destinazioni all'estero”.

LE BORSE DI STUDIO

Le opportunità di studio all'estero, in particolare negli Usa spesso arrivano dal programma di scambio cuturale rivolto a cittadini italiani e statunitensi interessati a cogliere opportunità di studio, ricerca ed insegnamento in Italia e negli USA, il Programma Fulbright in Italia gestito dalla Commissione Scambi Culturali Fra l’Italia E Gli Stati Uniti che offre borse di studio offerte a “cittadini italiani per intraprendere opportunità di studio, ricerca e insegnamento negli Stati Uniti durante l’anno accademico 2015-2016.

- Nell’ambito delle opportunità di studio il Programma Fulbright offre fino a 6 borse di studio a laureati italiani in possesso almeno del titolo triennale per

intraprendere percorsi di specializzazione post-laurea – Master e Ph.D. - presso università negli Stati Uniti durante l’a.a. 2015-16.

3 borse di studio Fulbright Self-Placed fino a 38,000 $ per Master e Ph.D. in tutte le discipline

1-2 borse di studio Fulbright-Finmeccanica del valore di 40,000 $ per Master in ambito scientifico e tecnologico

1 borsa di studio Fulbright- Santoro del valore di 38,500 $ per Master in Relazioni Internazionali

Il termine per candidarsi all’assegnazione delle borse di studio per Master e Ph.D. è il 5 dicembre 2014.

- Nell’ambito delle opportunità di ricerca il Programma Fulbright offre 9 borse di studio riservate ad assegnisti di ricerca, ricercatori e professori associati per trascorrere soggiorni di ricerca presso centri di ricerca negli USA durante l’a.a. 2015-16:

9 borse di studio Fulbright – Research Scholar fino a 12,000 $ per soggiorni di ricerca in tutte le discipline presso università americane.

Il termine per candidarsi all’assegnazione delle borse di studio per ricerca è il 9 Gennaio 2015.

- Nell’ambito delle opportunità di insegnamento il Programma Fulbright offre 5 borse di studio riservate a docenti universitari e ricercatori con affidamento didattico per soggiorni di insegnamento nell’ambito degli Studi Umanistici e delle Scienze Sociali durante l’a.a. 2015-16 presso le seguenti università americane:

1 borsa di studio Fulbright – Distinguished Lecturer del valore di 24,000 $ per un soggiorno di insegnamento presso Georgetown University.

1 borsa di studio Fulbright – Distinguished Lecturer del valore di 19,500 $ per un soggiorno di insegnamento presso University of Pittsburgh. Il termine per candidarsi a queste opportunità è il 14 Ottobre 2014.

1 borsa di studio Fulbright – Distinguished Lecturer del valore di 19,500 $ per un soggiorno di insegnamento presso University of Chicago.

1 borsa di studio Fulbright – Distinguished Lecturer del valore di 22,500 $ per un soggiorno di insegnamento presso Northwestern University.

1 borsa di studio Fulbright – Distinguished Lecturer del valore di 16,500 $ per un soggiorno di insegnamento presso University of Notre Dame.

Il termine per candidarsi a queste opportunità è il 25 Febbraio 2015.

Chiunque sia interessato e voglia avere maggiori informazioni sulle opportunità di studio, ricerca e insegnamento e sulle attività della Commissione Fulbright può consultare i siti web www.fulbright.it, www.facebook.com/FulbrightCommissionItaly, twitter.com/fulbrightit.

Giuseppe Bianchi

(9 settembre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

9 agosto 2016
Opportunità | Un maxi bando premierà gli studenti di superiori e medie che hanno concluso con profitto l'a.a. 2015/2016. Domande dal 21 settembre al 20 ottobre 2016.

 
 
Condividi la notizia

30 aprile 2014
Crisi Ucraina | Parole di fuoco dal Presidente russo Putin che risponde alle sanzioni di Stati Uniti ed Europa accusando Washington di aver organizzato la rivoluzione di piazza Maidan

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2014
Elezioni di "mezzo termine" | Finita la "grande storia d'amore" con l'elettorato, il primo Presidente afroamericano degli Stati Uniti rischia di subire un'umiliante sconfitta.

 
 
Condividi la notizia

24 novembre 2015
Welfare | Consente a figli o orfani di dipendenti pubblici di studiare all'estero. Iscrizioni entro il 13 dicembre.

 
 
Condividi la notizia

12 dicembre 2014
Inps | 5.250 borse di studio per corsi universitari di laurea e corsi universitari di specializzazione post lauream. Domande entro il 30 dicembre.

 
 
Condividi la notizia

28 ottobre 2015
INPS | Il bando è riservato ai figli o orfani o equiparati dei dipendenti e dei pensionati della P.A. iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociale e dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.

 
 
Condividi la notizia

16 giugno 2015
Formazione | Entro il 23 giugno 2015 le domande di partecipazione all'opera d'integrazione culturale e paesaggistica con l'ambiente.

 
 
Condividi la notizia

20 novembre 2014
Ministero dell'Economia e delle Finanze | I dati pubblicati su Twitter con l’hashtag #prideandprejudice. La dinamica del debito in Italia è condizionata dalla bassa crescita e non dal rapporto tra spesa ed entrate.

 
 
Condividi la notizia

17 febbraio 2015
Gazzetta Ufficiale | La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha indetto due bandi di concorso per titoli per complessive 800 borse di studio. Le domande dovranno essere presentate entro il 16 marzo 2015.

 
 
Condividi la notizia

5 luglio 2014
Alla ricerca del benessere | Il diritto alla "ricerca della Felicita' e' stato addirittura riconosciuto dalla Costituzione degli Stati Uniti, ma ora in Germania, Australia e Buthan e' diventata materia di insegnamento

 
 
Condividi la notizia

19 maggio 2014
Energia | E' attesa per questa settimana la sigla dello storico accordo di fornitura di gas dalla Russia alla Cina.

 
 
Condividi la notizia

18 luglio 2014
Riforme | Dopo l'apertura di giovedi' il comunicato della delegazione pentastellata sul Blog di Grillo ha scatenato la reazione dei democratici.

 
 
Condividi la notizia

12 agosto 2015
Tirocini formativi | L'art. 3 del Decreto prevede che l'importo della borsa di studio è determinato in almeno 350 euro mensili. C'è tempo fino al 20 agosto.

 
 
Condividi la notizia

7 ottobre 2015
Unione Europea | Dichiarata invalida la decisione della Commissione Europea che aveva attestato che gli Stati Uniti garantiscono un adeguato livello di protezione.

 
 
Condividi la notizia

14 ottobre 2015
Ammortizzatori sociali | All'incontro hanno partecipato Cgil, Cisl, Uil, Confasl, Confindustria Basilicata, Italia Lavoro e Inps.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.