Condividi la notizia

Difesa

L'Ambasciatore USA alla RAI: l'Italia completerà l'acquisto degli F35

Intervistato dalla trasmissione di Rai2 "2next" l'ambasciatore statunitense John Phillips si dice certo che l'Italia acquisterà tutti gli F35 e non la metà, come annunciato dal governo Renzi

L'ambasciatore degli Stati Uniti a Roma sembra voler smentire l'intenzione del governo Renzi di tagliare le spese militari per l'acquisto degli F35 e afferma nel corso di una intervista concessa alla trasmissione "2netx" che "L'Italia potrebbe rallentare i tempi, ma non ridurne l'acquisizione". Secondo l'ambasciatore John Phillips "L'F35, per quanto riguarda gli aerei del futuro, è stato costruito da diversi Paesi, compresa l'Italia, ed è un'operazione congiunta. Sono i caccia che sostituiranno quelli esistenti nei prossimi 10, 15, 20 anni. E l'Italia deve guardare a quale tipo di apparecchiatura militare avrà tra 15 o 20 anni, soprattutto adesso che la questione della sicurezza diventa un problema, come in Ucraina."

Gli F35 che l'Italia programma di acquistare sono 90, con un costo per aereo lievitato negli anni a circa 200 milioni di dollari per velivolo. Gli F35 dovranno essere ospitati dalla portaerei Cavour, realizzata proprio in previsione di questa dotazione di jet a decollo verticale. Il Governo Renzi ha espresso fino ad oggi l'intenzione di tagliare o addirittura dimezzare la fornitura di F35, tuttavia la decisione sarà presa solo dopo la pubblicazione del Libro Bianco sul modello militare nazionale che sarà redatto entro l'estate dal ministro Roberta Pinotti.

Cresce intanto la pressione degli Stati Uniti perché l'Italia rispetti l'impegno inizialmente assunto. Una proccupazione, quella statunitense, dovuta non solo al crescente aumento dei costi del progetto F35, ma anche al progressivo calo degli ordini. Sin dal suo avvio, infatti, il progetto ha avuto un aumento di 3.100 milioni di dollari. A pesare sul futuro ci sono il calo degli ordini e la necessità di mettere a punto le linee di montaggio. Alle prese con i tagli al bilancio federale, gli Stati Uniti hanno rinviato i contratti per 33 F-35, che inizialmente dovevano essere acquistati tra il 2015 e il 2018. Molti alleati, dal Canada all'Olanda, hanno ridotto gli ordini o li diluiranno nel tempo.

Finora non c'è stata nessuna reazione da parte del Governo alle dichiarazioni dell'ambasciatore Phillips, ma difficilmente il premier Renzi cederà su questo punto, visto il forte impegno nel segno della spending review. 

Francesco Colafemmina

(6 maggio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

15 settembre 2014
Stipendi P.A. | Servono 800 milioni di euro per garantire la possibilità di aumenti degli stipendi di polizia e forze armate. L'accordo è vicino secondo i ministri Alfano e Pinotti. Confermato tuttavia lo sciopero del 23 settembre.

 
 
Condividi la notizia

30 ottobre 2014
Ministero della Difesa | Da Washington arriva la notizia di un accordo con l’'azienda produttrice di F35. Manca ancora la sigla del contratto, ma per l'Italia ce ne sono già due prenotati.

 
 
Condividi la notizia

24 gennaio 2016
Ministero della Difesa | Banditi concorsi per 140 posti nell'Esercito, 118 posti in Marina, 80 posti nell'Aeronautica, 50 posti nei Carabinieri. Scadenza 15 febbraio.

 
 
Condividi la notizia

2 luglio 2014
Social Network | Nuove rivelazioni sul test del 2012 nel corso del quale Facebook ha manipolato gli account di circa 700.000 utenti a livello globale. Spunta la mano dell'esercito USA.

 
 
Condividi la notizia

6 dicembre 2015
Consiglio dei Ministri | Il Governo ha approvato lo schema di D.P.R. riguardante il regolamento in materia di requisiti per l'ammissione in attuazione della legge 12 gennaio 2015, n. 2.

 
 
Condividi la notizia

17 giugno 2014
Economia | Dichiarazioni a favore del TTIP da parte dei membri del governo Renzi. Restano tuttavia le molte incognite sulla reale portata di questo trattato doganale fra UE e USa.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2014
Spese pazze | Si va dalle spese pazze per l'energia elettrica a quelle dei contratti per la telefonia mobile delle forze armate. Colpiti dalle lettere dei commissari non solo comuni e amministrazioni provinciali, ma anche ministeri e forze armate.

 
 
Condividi la notizia

9 luglio 2015
Rapporto annuale Inps | Gli importi medi più elevati si registrano tra i magistrati con 9.573 euro lordi mensili, seguiti dai comparti Università, con 3.565 euro e Forze Armate, con 3.170 euro medi mensili.

 
 
Condividi la notizia

17 giugno 2014
TAR Parma | Ad un Sovrintendente della P. S. viene negata l'autorizzazione a detenere un'arma per difesa personale anche perché ne detiene una di servizio e non c'è un dimostrato bisogno della seconda.

 
 
Condividi la notizia

17 giugno 2014
TAR Parma | Ad un Sovrintendente della P. S. viene negata l'autorizzazione a detenere un'arma per difesa personale anche perché ne detiene una di servizio e non c'è un dimostrato bisogno della seconda.

 
 
Condividi la notizia

9 luglio 2014
Gas | Rivelato dal Washington Post un documento a firma del Consiglio Europeo che invita gli USA a cancellare le restrizioni per l'esportazione di gas e petrolio. Restano i dubbi sulla convenienza di una simile operazione.

 
 
Condividi la notizia

18 gennaio 2015
Notariato | Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 14 gennaio 2015, ha preso avvio ufficialmente la vendita all’asta di centinaia di immobili ad uso abitativo della Difesa.

 
 
Condividi la notizia

29 marzo 2019
Riforma | Nell'aricolo il testo di legge e la nota esplicativa.

 
 
Condividi la notizia

27 maggio 2014
Economia | Stabilità e fiducia nell'operato del Governo Renzi emerse dal voto delle Europee rilanciano i mercati. Lo spread cala e vola la borsa di Milano

 
 
Condividi la notizia

9 giugno 2014
Governo Renzi | Missione strategica per il premier Renzi in estremo oriente e Kazakhstan. Temi politici ed economici al centro del viaggio.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.