Condividi la notizia

Corte di Giustizia Europea

Concorsi, la Corte UE boccia i limiti di età

È discriminatorio fissare limiti di età nell'accesso ai concorsi. Lo ha stabilito con sentenza C-416/13 la Corte di Giustizia europea, esprimendosi sulla legge del Principato delle Asturie che fissa a 30 anni l'età massima di assunzione degli agenti della polizia locale.

La direttiva dell'Unione Direttiva 2000/78/CE del Consiglio, del 27 novembre 2000 stabilisce un quadro generale per la parità di trattamento in materia di occupazione e di condizioni di lavoro, al fine di combattere le svariate tipologie di discriminazione. La direttiva vieta, in materia d'impiego, ogni discriminazione direttamente o indirettamente fondata sull'età.

Sulla materia è intervenuta la Corte di Giustizia che con la Sentenza nella causa C-416/13 Vital Pérez / Ayuntamiento de Oviedo si è soffermata ad analizzare la legge del Principato delle Asturie (Spagna) che fissa a 30 anni l'età massima di assunzione degli agenti della polizia locale ha ri tenuto quest'ultima contraria al diritto dell'Unione. Tale limite di età costituisce infatti una discriminazione ingiustificata.

La decisione è importante in quanto vincola egualmente gli altri giudici nazionali ai quali venga sottoposto un problema simile.  

Nel caso specifico, si legge nel comunicato stampa della Curia, che il sig. Vital Pérez addebita all'Ayuntamiento de Oviedo (Comune di Oviedo, Spagna) di aver approvato le condizioni specifiche per un bando di concorso indetto al fine di coprire quindici posti di agente della polizia locale. Detto bando impone ai candidati un limite di età di 30 anni. A parere del sig.Vital Pérez tale requisito viola il suo diritto fondamentale di partecipare, in condizioni di parità, alle funzioni pubbliche. Il Comune di Oviedo fa valere che il bando di concorso si conforma alla legge vigente nelle Asturie e che la Corte di giustizia si è già pronunciata in favore di un tale limite di età in una fattispecie analoga, riguardante l'accesso al servizio tecnico di medio livello dei vigili del fuoco in Germania 2.

Il Juzgado de lo Contencioso-Administrativo n. 4 de Oviedo (Tribunale amministrativo n. 4 di Oviedo, Spagna) domanda alla Corte se la direttiva consente la fissazione, in un bando di concorso comunale conforme alla legge regionale di uno Stato membro, di un'età massima di 30 anni per accedere a un posto di agente della polizia locale.

Con la sentenza attenzionata la Corte dichiara che la direttiva non ammette una normativa nazionale, come quella delle Asturie, che fissa a 30 anni l'età massima per l'assunzione degli agenti della polizia locale.

La Corte rileva che la legge delle Asturie realizza manifestamente una disparità di trattamento direttamente basata sull'età: essa comporta che, a parità di situazioni, alcune persone, soltanto per il fatto di aver superato i 30 anni, siano trattate meno favorevolmente di altre.

La Corte riconosce che la natura di talune funzioni degli agenti della polizia locale (vale a dire la protezione di persone e beni, la detenzione e custodia degli autori di atti criminosi e il pattugliamento a scopo preventivo) può richiedere un'idoneità fisica particolare. Ciò nondimeno, la Corte considera che nulla dimostra che le capacità fisiche particolari richieste per l'esercizio della funzione di agente della polizia locale siano necessariamente collegate ad una fascia di età determinata e non sussistano nelle persone che hanno superato una certa età. Di conseguenza, nulla consente di affermare che il legittimo obiettivo di garantire il carattere operativo e il buon funzionamento del corpo degli agenti della polizia locale richieda di mantenere una certa configurazione delle età al suo interno, imponendo quindi di assumere esclusivamente dipendenti con età inferiore ai 30 anni. Per tale motivo, il limite di età fissato dalla legge delle Asturie costituisce un requisito sproporzionato.

La Corte dichiara, infine, che nessuno degli elementi ad essa sottoposti consente di ritenere che il limite di età per l'assunzione sia appropriato e necessario, in considerazione di due obiettivi legittimi della politica sociale: i) garantire che gli agenti abbiano la formazione richiesta per il posto di cui trattasi (la legge del Principato delle Asturie non precisa le caratteristiche della formazione che devono seguire i candidati vincitori del concorso approvato dal Comune di Oviedo) e ii) garantire agli agenti un ragionevole periodo di lavoro prima del pensionamento (l'età di pensionamento degli agenti della polizia locale è fissata a 65 anni).

Maggiori informazioni.

La Direzione

(23 novembre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

13 aprile 2016
Giustizia Europea | La Corte di Giustizia Europea sul problema della violazione del diritto d'autore nell'ambito dei siti internet.

 
 
Condividi la notizia

13 aprile 2016
DIRETTIVA COMUNITARIA | I nuovi strumenti normativi europei imposti agli Stati membri per prevenire e contrastare il riciclaggio ed il terrorismo.

 
 
Condividi la notizia

8 novembre 2014
Ufficio europeo di selezione del personale | I concorsi per lavorare nelle agenzie dell'Unione Europea mirano alla copertura di vari posti, con contratto permanente. Nell'articolo le posizioni ricercate.

 
 
Condividi la notizia

9 aprile 2015
Immigrazione e sport | Prende il via il concorso di integrazione sociale promosso dal CONI e dal Ministero del Lavoro. Scadenza 31 maggio 2015.

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2017
Inps | Le indicazioni per favorire l'applicazione omogenea nei casi di assunzione in apprendistato professionalizzante senza limiti di età dei lavoratori beneficiari di trattamenti di mobilità o di disoccupazione.

 
 
Condividi la notizia

19 luglio 2014
Beni Culturali | Il Ministro Franceschini ha presentato il piano d'azione per l'accelerazione del "Grande Progetto Pompei".

 
 
Condividi la notizia

8 febbraio 2015
Unione Europea | Ogni mese un tema diverso per il concorso fotografico indetto in occasione dell'Anno europeo per lo sviluppo. I vincitori saranno invitati a Strasburgo per fare un reportage durante la plenaria.

 
 
Condividi la notizia

12 dicembre 2014
Senato della Repubblica | Il Servizio studi del Senato ha pubblicato una Nota sulla sentenza della Corte di Giustizia del 26 novembre 2014 sulla successione dei contratti di lavoro a tempo determinato per il personale docente e ATA della scuola.

 
 
Condividi la notizia

4 gennaio 2015
Unione Europea | Nessun principio generale del diritto dell'Unione vieta discriminazioni fondate sull'obesità, tuttavia questa rientra nella nozione di "handicap" se impedisce, a talune condizioni, la piena ed effettiva partecipazione della persona alla vita professionale su base di uguaglianza con gli altri lavoratori. La sentenza UE.

 
 
Condividi la notizia

27 aprile 2018
Funzione Pubblica | La Direttiva n. 3/2018 sul concorso unico, sulle prove di esame mirate alla valutazione delle competenze ecc..

 
 
Condividi la notizia

28 maggio 2015
Diritti dell'uomo | La condanna per concorso esterno in associazione mafiosa viola l'art. 7 della Convenzione.

 
 
 
Condividi la notizia

20 giugno 2014
Semestre Unione Europea | Giovedì prossimo verrà presentata la moneta celebrativa della presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea, a presenziare l'evento il ministro Padoan.

 
 
Condividi la notizia

23 febbraio 2015
Pubblico Impiego | La sentenza della Terza Sezione del 23 febbraio 2015. Obbligo di motivazione solo se il secondo concorso è identico. Nessuna identità tra i due concorsi se il secondo concorso è stato bandito da un altro ente e solo successivamente è intervenuto un accordo per avvalersi reciprocamente delle graduatorie in corso di validità.

 
 
Condividi la notizia

25 maggio 2016
Corte di Cassazione | Il "saluto fascista" è una manifestazione che rimanda all'ideologia fascista e a valori politici di discriminazione razziale e di intolleranza. La sentenza n. 20450/2016.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.