Condividi la notizia

SALUTE E COSCIENZA

Convinse due ragazze a non prendere la pillola del giorno dopo, infermiera si licenzia

Ha deciso di non attendere l'esito dell'inchiesta interna all'ospedale di Voghera dove nei giorni scorsi aveva impedito di entrare di notte nella struttura ospedaliera per chiedere la pillola del giorno dopo. Questioni di etica e coscienza, ma la pillola in questione non è abortiva, è un contraccettivo.

Alla fine ha scelto di dimettersi. Margherita U. non ha atteso l'esito dell'inchiesta interna all'ospedale di Voghera dove lavorava (che avrebbe avuto come esito il trasferimento a un altro reparto, sanzioni disciplinari, semplice richiamo verbale, o archiviazione) e dove, nei giorni scorsi, avrebbe impedito l'accesso all'ospedale a due ragazze di circa 20 anni che mentre lei era di turno al Triage del Pronto soccorso le avevano chiesto di indirizzarle al reparto di Ginecologia dove avrebbero chiesto la “pillola del giorno dopo”.

Si tratta di una pillola che di fatto impedisce una gravidanza, non quindi una pillola per l'aborto in senso stretto, ma un anticoncezionale che è efficace fino a 72 ore dal rapporto non protetto. Questo un primo punto di riflessione in quanto l'infermiera quando è emersa la notizia, avrebbe sostenuto di aver preso quella decisione secondo coscienza, perché contraria all'aborto.

La donna nega di aver rivolto minacce o parole offensive alle due giovani, di aver scelto di fermarle, di parlare con loro per convincerle che stavano per fare un errore, pregandole di salvare una vita. A quanto è dato sapere la donna è conosciuta come fervente cattolica e credente, ma davanti alla direzione ha garantito di aver agito per motivi etici.

Lo scontro dialettico è sulla clausola di coscienza per gli operatori sanitari che non si applica ai metodi contraccettivi. Secondo il Comitato europeo per i diritti sociali, il fenomeno raggiunge il 70% di media e in alcune regioni e singoli ospedali addirittura il 90%. All'ospedale Pertini di Roma, a marzo, è emerso che una donna ha abortito in un bagno perché non c'era nemmeno un dottore non obiettore di coscienza. La Asl ha subito replicato: “La donna è stata seguita dal personale che ha l'obbligo dell'assistenza anche nel caso di obiezione di coscienza. Nel caso specifico da due medici non obiettori che fanno parte dell'equipe istituzionalmente preposta all'interruzione volontaria di gravidanza”. Ma sul caso è intervenuto anche il Ministero della Salute: “Abbiamo chiesto alla Regione Lazio degli approfondimenti sulla vicenda. In particolare è stato chiesto alla Regione se abbia intrapreso azioni volte ad accertare che nelle strutture sanitarie preposte sia assicurato l’espletamento delle procedure previste dalla legge 194 del 1978”.

I dati però dicono che a Roma quattro medici su 5 si rifiutano di praticare aborti (nelle strutture pubbliche). Solo il 18,1 del personale medico non è obiettore. Poco più alta la percentuale degli anestesisti (28,5) e delle ostetriche (39,4). 

Giuseppe Bianchi

(7 ottobre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

19 ottobre 2014
ABORTO | Presentata al Parlamento dal ministro della Salute Lorenzin la relazione sull'attuazione della legge 194 del 1978.

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2014
SANITA' NEL LAZIO | Il presidente della Regione presenta la rivoluzione del Sistema sanitario laziale: medici di base in servizio nei giorni festivi e nei weekend, più responsabilità nel seguire i pazienti cronici anche nelle strutture pubbliche.

 
 
Condividi la notizia

17 gennaio 2022
Giustizia | La sentenza del TAR Lazio del 15 gennaio 2022.

 
 
Condividi la notizia

13 maggio 2019
Sanità | Nel 2019 ispezionati 607 studi professionali medici, ambulatori e poliambulatori, accertate irregolarità in 172 strutture (pari al 28% degli obiettivi controllati).

 
 
Condividi la notizia

12 febbraio 2017
Sanità | Le FAQ predisposte dal Ministero della Salute, Istituto superiore di sanità (ISS) e Agenzia italiana del farmaco (AIFA).

 
 
Condividi la notizia

28 febbraio 2016
Alimentazione e Salute | Su richiesta del Ministero elaborato un parere sulle conseguenze per la salute dell'utilizzo dell'olio di palma come ingrediente alimentare.

 
 
Condividi la notizia

23 settembre 2019
Privacy | Le aziende sanitarie possono comunicare i dati a terzi solo in presenza di un adeguato presupposto normativo.

 
 
Condividi la notizia

29 marzo 2018
ministero della Salute | In Gazzetta Ufficiale il decreto sulla legge Gelli.

 
 
Condividi la notizia

17 maggio 2018
SALUTE | Elaborato dal Dipartimento di Epidemiologia SSR regione Lazio, rientrano nell’ambito del sistema di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute.

 
 
Condividi la notizia

18 novembre 2015
Fondo sanitario 2013 | Si tratta dei cittadini stranieri presenti sul territorio nazionale, non in regola con le norme relative all'ingresso e al soggiorno, al fine di garantire loro le cure mediche e la tutela sociale della gravidanza, della maternita' e delle altre prestazioni sanitarie.

 
 
Condividi la notizia

9 settembre 2014
Ministero della Salute | Lo ha chiarito il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, che ha firmato nei giorni scorsi le nuove Linee guida di indirizzo in materia di certificati medici.

 
 
Condividi la notizia

9 novembre 2015
Associazionismo | Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali comunica che sono state attribuite le quote di contributo per l'annualità 2014 alle associazioni di volontariato ed Onlus.

 
 
Condividi la notizia

8 marzo 2018
Ministero della Salute | Il documento fornisce alle diverse professionalità sanitarie coinvolte nella prevenzione, diagnosi e cura del paziente basate sulle migliori evidenze scientifiche disponibili.

 
 
Condividi la notizia

28 aprile 2014
Decreto competitività | La politica sanitaria la fa il Ministero della Salute insieme alle Regioni e non il Ministero dell'Economia.

 
 
Condividi la notizia

10 novembre 2015
Servizi pubblici | Il Presidente della Regione è intervenuto in Consiglio Regionale: 'tutto si può fare tranne che mortificare le istituzioni e coloro che mettono cuore e passione per difendere gli interessi legittimi dei nostri cittadini'.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.