Condividi la notizia

SALUTE

Ondate di caldo, sul portale del Ministero il bollettino quotidiano

Elaborato dal Dipartimento di Epidemiologia SSR regione Lazio, rientrano nell’ambito del sistema di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute.

Il Ministero della Salute ha reso noto, tramite comunicato sul proprio sito istituzionale che dal 15 maggio al 15 settembre 2018, dal venerdì al lunedì, verranno pubblicati, sul portale, i bollettini sulle ondate di calore su tutto il territorio italiano.

I bollettini, elaborati dal Dipartimento di Epidemiologia SSR regione Lazio, rientrano nell’ambito del sistema di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute.

Infatti, il sistema consentirà di individuare giornalmente le condizioni meteo climatiche, di ogni specifica area urbana, a rischio per la salute di tutti con maggiore riguardo verso i soggetti vulnerabili, quali, anziani, malati cronici, bambini e donne in gravidanza.

Attualmente il sistema è dislocato in 27 città italiane.

La schermata del bollettino è molto semplice e intuitiva, è composta da una tabella contenente la lista delle 27 città italiane con accanto dei pallini, per giorni, colorati a seconda del livello di rischio:

livello 0 (verde):rappresenta condizioni meteorologiche che non comportano un rischio per la salute della popolazione;

livello 1 (giallo): di pre-allerta, indica condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore;

livello2 (arancione)indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili;

livello 3 (rosso)indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche, più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute.

Per ogni livello verranno anche visualizzati i suggerimenti e i consigli su come comportarsi.

Inoltre, dal portale del Ministero, sarà anche possibile scaricare gli opuscoli informativi, relativi alle ondate di calore, utili sia alla popolazione che agli operatori del settore (medici e personale che assiste gli anziani).

Per collegarsi al sito dei bollettini o scaricare gli opuscoli informativi, clicca sui link di seguito riportati:

Bollettini sulle ondate di calore (in continuo aggiornamento)

Opuscoli relativi alle ondate di calore

 

Fonte: Ministero della Salute comunicato del 15 maggio 2018

Redazione

(17 maggio 2018)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

10 giugno 2014
Ministero della Salute | Dieci regole per le fasce più a rischio, avviato il Sistema nazionale di previsione allarme ondate di calore.

 
 
Condividi la notizia

12 febbraio 2017
Sanità | Le FAQ predisposte dal Ministero della Salute, Istituto superiore di sanità (ISS) e Agenzia italiana del farmaco (AIFA).

 
 
Condividi la notizia

29 maggio 2014
SANITA' | Un miliardo e 200 milioni per aver danneggiato il Sistema sanitario nazionale con un accordo per commercializzare un farmaco costoso al posto di uno più economico

 
 
Condividi la notizia

28 aprile 2014
Decreto competitività | La politica sanitaria la fa il Ministero della Salute insieme alle Regioni e non il Ministero dell'Economia.

 
 
Condividi la notizia

14 maggio 2017
Salute | Avviso per i consumatori. L'insorgenza di focolai di sindrome sgombroide nel comunicato del Ministero della Salute Spagnolo.

 
 
Condividi la notizia

4 luglio 2018
MINISTERO DELLA SALUTE | Scaricabile gratuitamente, è disponibile per tutti i dispositivi sui mercati di Android e iOS, tutti i dettagli all'’interno dell'articolo.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Sanità | Il vademecum dell'Azienda Sanitaria Locale di Potenza per prevenire conseguenze negative sulla salute.

 
 
Condividi la notizia

11 gennaio 2016
Ministero della Salute | Le traduzioni sono state curate dal Centro Collaboratore per la Ricerca e la Formazione in salute mentale - Dipartimento di Salute Mentale dell’AAS 1 Triestina

 
 
Condividi la notizia

12 luglio 2014
Servizio Sanitario Nazionale | Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha illustrato con grande soddisfazione i "pilastri fondanti" del nuovo Patto per il Servizio Sanitario Nazionale.

 
 
Condividi la notizia

23 maggio 2016
Ministero della Salute | Il primo progetto al mondo che intende coinvolgere il coach anche nell'educazione a corretti stili di vita degli adolescenti.

 
 
Condividi la notizia

9 settembre 2014
Ministero della Salute | Lo ha chiarito il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, che ha firmato nei giorni scorsi le nuove Linee guida di indirizzo in materia di certificati medici.

 
 
Condividi la notizia

28 febbraio 2016
Alimentazione e Salute | Su richiesta del Ministero elaborato un parere sulle conseguenze per la salute dell'utilizzo dell'olio di palma come ingrediente alimentare.

 
 
Condividi la notizia

13 settembre 2014
Sanita' e spending review | Beatrice Lorenzin ha puntato il dito contro i cattivi "manager, direttori generali, direttori sanitari, primari, assessori regionali alla salute".

 
 
Condividi la notizia

11 maggio 2014
Ministero della Salute | Consigli, regole e informazioni utili nel nuovo portale della Federazione Nazionale Collegi Infermieri.

 
 
Condividi la notizia

6 luglio 2017
Ministero della Salute | Le novità del decreto del 26 giugno 2017.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.