Condividi la notizia

Lavoro e formazione

Colosso americano della caffetteria paga la laurea ai dipendenti

Puntare sul capitale umano formando i dipendenti. Una nuova forma per farsi pubblicità o un esempio da seguire anche in Italia?

A metà giugno il fondatore di Starbucks, la famosa catena di caffetterie, aveva annunciato una grande novità. L’azienda americana offrirà a tutti i suoi 135 mila dipendenti la possibilità di laurearsi “gratuitamente”. Tutti i lavoratori della multinazionale infatti senza nessuna distinzione di età o di carriera, potranno frequentare le lezioni online dell’Arizona State University.

Il progetto partirà la prossima settimana così come previsto nell’accordo tra la Starbucks e l’Università dell’Arizona. Sono 1.800 al momento le richieste dei lavoratori accettate dall’ateneo. I corsi a cui parteciperanno saranno dei più svariati: psicologia, leadership organizzativa, comunicazione.

Secondo quanto riporta il Bloomerg Businessweek, la metà dei dipendenti iscritti ai corsi sono baristi, alcuni store manager e altri tra chi assume ruoli apicali nell’azienda. Se il dipendente ha già iniziato il college per almeno due anni, Starbucks pagherà l’intera retta universitaria. Per le matricole invece l’azienda rimborserà solo una parte dei costi, il lavoratore potrà comunque usufruire di altri aiuti statali e universitari che gli permetteranno di studiare gratuitamente.

L’ azienda statunitense investirà decine di milioni di dollari per far formare i suoi dipendenti, che una volta terminato il percorso di studio potranno, senza alcun vincolo di sorta, lasciare il loro posto di lavoro per tentare la fortuna altrove. Il fondatore Schultz agli organi di stampa ha dichiarato il suo intento: “Credo che l’iniziativa aumenterà le prestazioni lavorative e attirerà le persone migliori”.

 

Gianmarco Sadutto

(9 ottobre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

18 ottobre 2016
Ministero del Lavoro | Pubblicato l'avviso per il concorso "Massimo D'Antona". I premi, in materia di diritto del lavoro, saranno assegnati alle tesi discusse nel periodo compreso tra il 1 giugno 2014 e il 31 luglio 2016.

 
 
Condividi la notizia

9 luglio 2014
Studi e meritocrazia | Bandito dal Ministero del Lavoro un concorso per premiare le migliori tesi di laurea o dottorato in materia di diritto del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

23 gennaio 2015
Ministero del Lavoro | Indetto, in memoria del prof. Marco Biagi, il concorso edizione 2015. Scadenza 5 febbraio p.v.

 
 
Condividi la notizia

27 agosto 2014
Unioncamere | Laurea e diploma restano la carta migliore per assicurarsi un posto di lavoro nel 2014, ma cresce l'interesse delle imprese per i candidati che - indipendentemente dal titolo di studio - sono in possesso di un'esperienza lavorativa pregressa.

 
 
Condividi la notizia

1 dicembre 2017
MIUR | La firma del decreto e l'annuncio da parte del Ministro Fedeli consentiranno il debutto dei nuovi corsi per il prossimo anno accademico.

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2014
Attività Dicasteri | Pubblicato dal Ministero del Lavoro il Rapporto annuale 2014 sulle CO comunicazioni obbligatorie - le dinamiche del mercato del lavoro dipendente e parasubordinato.

 
 
Condividi la notizia

10 novembre 2017
Opportunità di lavoro | Tra i requisiti di accesso, il possesso della laurea magistrale e la certificazione B2 per la conoscenza della lingua inglese, nell'articolo tutti i dettagli e gli allegati.

 
 
Condividi la notizia

11 settembre 2014
Andamenti economici | Il Ministero del Welfare ha pubblicato i dati del secondo trimestre 2014 sull'andamento del mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

31 agosto 2014
Mestieri artigianali | Emanati bandi specifici di Italia Lavoro in ambito artigianale.

 
 
Condividi la notizia

5 febbraio 2015
Opportunità | Un percorso da 6 a 12 mesi presso il quartier generale supremo delle potenze alleate in Europa con sede a Mons, in Belgio. I tirocinanti saranno retribuiti.

 
 
Condividi la notizia

4 agosto 2015
Rilevazioni ISTAT | Il Ministero del Lavoro pubblica dati statistici e relazioni nella propria "Nota Flash".

 
 
Condividi la notizia

21 febbraio 2015
Lavoro | Creata una nuova banca dati disponibile su portale web, frutto della sinergia tra Isfol - Istat - Ministero del Lavoro.

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2014
Formazione e Lavoro | Al via la sperimentazione sull'apprendimento scuola-lavoro. Assunzione di 145 giovani. Gli studenti lavoratori percepiranno, oltre la formazione, una indennità di circa 440 euro.

 
 
Condividi la notizia

26 giugno 2014
Ispezioni del lavoro | Per le aziende agricole di qualità aderenti alla rete INPS stop alle ispezioni sul lavoro

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2014
Lavoro | La famosa azienda di Cupertino alla ricerca di nuova forza lavoro per le sedi italiane. All'interno dell'articolo tutte le figure professionali richieste.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.