Condividi la notizia

MORTE SUL LAVORO

Tragedia sulla Catania-Siracusa: tir falcia cinque operai, tre morti e un ferito grave

Gravissimo incidente ieri pomeriggio in Sicilia, il conducente del camion ha invaso la corsia di emergenza dove si stavano eseguendo lavori di manutenzione. Sotto choc, ma illeso il quinto operaio

Una distrazione del conducente, l'autotreno sbanda, invade la corsia di emergenza e travolte gli operai che stavano lavorando. E' di tre morti, un ferito grave e un quinto operaio illeso il bilancio di un terribile incidente avvenuto ieri pochi minuti dopo le 17 lungo l'autostrada che collega Catania a Siracusa.

I cinque operai per conto dell'Anas stavano eseguendo lavori di manutenzione quando è avvenuta l'immane tragedia. Sul posto l'intervento della Polizia Stradale di Catania e Siracusa, dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Siracusa e del personale del 118 con ambulanze e eliambulanze.

Le vittime sono Giuseppe Leanza di 45 anni di San Teodoro (Messina), Silvestro Cerro di 48 anni e Salvatore Cristaudo di 57 anni entrambi originari di Cesarò. Il loro collega Angelo Virzì di 45 anni è stato ricoverato in prognosi riservata all'Ospedale Cannizzaro di Catania. All'ospedale di Augusta, ricoverato sotto choc, ma illeso, il 36enne Corrado Spadaro. Il procuratore capo di Siracusa Francesco Paolo Giordano ha confermato “l'errore umano” e annuncia l'indagine per omicidio colposo plurimo dell'autotrasportatore 56enne di Ragusa.

Il comunicato di Anas: “Appena appresa la notizia, il Presidente dell'Anas Pietro Ciucci, addolorato, ha espresso le sue condoglianze alle famiglie degli operai e ha immediatamente nominato una commissione d'inchiesta per verificare la dinamica dell'incidente”. Al momento le forze dell'ordine avrebbero confermato il rispetto, da parte degli operai, di tutti i requisiti di sicurezza sul lavoro.  

Giuseppe Bianchi

(14 ottobre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

9 dicembre 2015
Funzione Pubblica | Il decreto del 4 dicembre 2015 riguarda l'Arma dei carabinieri, la Polizia di Stato, la Guardia di finanza ed il Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

 
 
Condividi la notizia

30 aprile 2016
Infortuni lavoro | L'Inail offre uno spaccato con il suo open data, sul fenomeno delle morti bianche e sugli infortuni sul lavoro.

 
 
Condividi la notizia

5 dicembre 2017
MIT | Al via la nuova campagna sulla sicurezza stradale di Anas, MIT e Polizia di Stato, testimonial Francesco Gabbani.

 
 
Condividi la notizia

19 novembre 2015
Giustizia Amministrativa | Secondo il Consiglio di Stato, occorrono i medesimi requisiti di moralità richiesti per tutti i corpi di polizia.

 
 
Condividi la notizia

15 gennaio 2020
Ministero Interno | Il provvedimento l'accordo tra Viminale ed Anci sulle modalità di coinvolgimento delle Polizie municipali nei dei servizi di polizia stradale sulla viabilità urbana.

 
 
Condividi la notizia

15 novembre 2016
Lavoro | Scadenza 15 dicembre 2016. Nell'articolo il bando.

 
 
Condividi la notizia

25 febbraio 2017
Consiglio dei Ministri | Approvati in esame preliminare i decreti legislativi di riforma del testo unico del pubblico impiego, della disciplina della valutazione, del riordino delle forze di polizia, dei vigili del fuoco e dell’Aci/Pra.

 
 
Condividi la notizia

11 giugno 2015
Concorsi pubblici | L'istanza di partecipazione deve essere compilata utilizzando la procedura informatica.

 
 
Condividi la notizia

24 settembre 2014
Regione Veneto | Operai dotati di una tecnologia avanzata ed innovativa che permette di trasmettere informazioni in tempo reale su produzione e magazzino.

 
 
Condividi la notizia

10 febbraio 2016
Oppotunità | Pubblicato il bando per l'accesso alle “Fiamme Rosse”. Le domande entro il 10 marzo 2016.

 
 
Condividi la notizia

27 gennaio 2016
Bando di concorso | Le domande di partecipazione al concorso dovranno pervenire entro il 25 febbraio 2016.

 
 
Condividi la notizia

22 febbraio 2015
Ministero dell'Interno | Se usate correttamente le cinture di sicurezza riducono dell'80% la possibilità di morte o ferite gravi in caso di incidente. Tra il e febbraio sono stati controllati 7713 veicoli controllati, 2200 violazioni accertate.

 
 
Condividi la notizia

23 novembre 2015
Consiglio di Stato | La valenza fidefacente del verbale della Commissione esaminatrice nella sentenza del 23.11.2015 n. 5309.

 
 
Condividi la notizia

20 marzo 2018
Ministero Interno | Il concorso scadrà le ore 12:00 del 30 aprile 2018 ed è rivolto a tutti gli studenti delle scuole italiane di ogni età e percorso scolastico.

 
 
Condividi la notizia

2 dicembre 2015
Tutela del terzo | La Suprema Corte rinforza la responsabilità del datore di lavoro nella sentenza n. 44793/2015.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.