Condividi la notizia

Consiglio di Stato

Vigili del fuoco: l'idoneità motoria non ammette scuse

La valenza fidefacente del verbale della Commissione esaminatrice nella sentenza del 23.11.2015 n. 5309.

Aveva partecipato ed era stato escluso dalla procedura selettiva per titoli ed accertamento dell’idoneità motoria, nella qualifica di vigile del fuoco per la stabilizzazione del personale volontario del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Il provvedimento di esclusione ha tratto ragione nella mancanza del requisito di idoneità motoria perché “durante la prova di acquaticità emerge dopo il primo ostacolo e non termina la fase di apnea".

Il Consiglio di Stato, Sez. III con sentenza del 23.11.2015 n. 5309 ha confermato la sentenza del TAR che ha respinto la pretesa alla ripetibilità della prova di acquaticità che aveva richiesto l'ex aspirante pompiere a tal fine invocando il caso fortuito, costituito da un crampo che ha determinato l’emersione prima del completamento del tratto da superare con nuoto in apnea. 

Il Consiglio di Stato sul punto ha evidenziato che nessun elemento al riguardo emerge, tuttavia, dal verbale della Commissione esaminatrice, che non reca integrazioni riferite all’evento che l’interessato afferma avere sofferto e che assolve, nei termini in cui è stato redatto, pieno ed esclusivo valore fidefacente circa lo svolgimento delle operazioni concorsuali. 

In ogni caso, precisa il Collegio, "si versa a fronte di un deficit muscolare, che il ricorrente ascrive ad affaticamento dovuto alle prove ginniche cui si è sottoposto, condizione di cui la Commissione esaminatrice poteva ben tenere conto in sede di apprezzamento discrezionale tecnico del mantenimento di un adeguato grado di idoneità fisica motoria ai compiti di vigile del fuoco in rapporto di lavoro a tempo indeterminato". 

Da ultimo è stato inutile per l'aspirante pompiere richiamare le precedenti verifiche di idoneità fisica sostenute con esito positivo per l’iscrizione nei quadri dei vigili del fuoco in servizio discontinuo. Ai sensi dell’art. 10 del d.m. n. 3447 del 27 agosto 2015 le prove cui è stato sottoposto il ricorrente sono indirizzate all’ accertamento del mantenimento dell’idoneità motoria. Ad avviso del Consiglio di Stato si tratta, quindi, di una "verifica che è riferita all’attualità, e cioè al momento in cui si deve procedere alla stabilizzazione dei volontari del corpo nazionale dei vigili del fuoco e che non resta, quindi, influenzata da giudizi idoneativi espressi in epoca antecedente al fine dell’ impegno nelle mansioni di carattere discontinuo dei vigili del fuoco volontari". 

Enrico Michetti

La Direzione

(23 novembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

27 agosto 2015
Concorsi | Il possesso dei requisiti psico-fisici dei candidati a posti nel pubblico impiego nella sentenza del 26 agosto 2015 n. 4017.

 
 
Condividi la notizia

26 aprile 2015
Concorsi | La sentenza della Terza Sezione del Consiglio di Stato del 24.4.2015.

 
 
Condividi la notizia

23 febbraio 2015
Pubblico Impiego | La sentenza della Terza Sezione del 23 febbraio 2015. Obbligo di motivazione solo se il secondo concorso è identico. Nessuna identità tra i due concorsi se il secondo concorso è stato bandito da un altro ente e solo successivamente è intervenuto un accordo per avvalersi reciprocamente delle graduatorie in corso di validità.

 
 
Condividi la notizia

9 febbraio 2015
Appalti | Euro 343.455,51 di risarcimento del danno da mancata aggiudicazione e danno curriculare nella sentenza del Consiglio di Stato del 9 febbraio 2015.

 
 
Condividi la notizia

28 aprile 2015
Agcom | I principi sanciti nella sentenza del Consiglio di Stato del 27.4.2015, n. 2156.

 
 
Condividi la notizia

25 febbraio 2015
Pubblico impiego | La sentenza della Quinta Sezione del Consiglio di Stato del 25 febbraio 2015.

 
 
Condividi la notizia

20 aprile 2015
Pubblica amministrazione | Il giudizio di ottemperanza nei principi sanciti nella sentenza della Quinta Sezione del Consiglio di Stato del 20 aprile 2015, n. 2002.

 
 
Condividi la notizia

11 giugno 2018
Porto d'armi | Il Consiglio di Stato ribalta una sentenza del TAR Campania.

 
 
Condividi la notizia

9 aprile 2015
Pubblico impiego | Ancora sull'indizione di un nuovo concorso in presenza di graduatorie pregresse ed efficaci nella sentenza del Consiglio di Stato del 9.4.2015.

 
 
Condividi la notizia

22 maggio 2015
Giustizia amministrativa | I principi sanciti dal Consiglio di Stato, Sezione Quinta, nella sentenza del 22.5.2015 n. 2580.

 
 
Condividi la notizia

12 agosto 2014
Esposto anonimo | Colpiscono sempre più nel segno le denuncie anonime dei cittadini, che aumentano di giorno in giorno. Tempi duri per i furbi.

 
 
Condividi la notizia

3 giugno 2015
Giustizia amministrativa | L'interpretazione dell'art. 1 della Legge n. 196 del 2009 nella sentenza della Sesta Sezione del Consiglio di Stato.

 
 
Condividi la notizia

1 marzo 2016
Disabili | Annullato il DPCM n. 159/2013. I trattamenti assistenziali, previdenziali ed indennitari non vanno calcolati ai fini ISEE.

 
 
Condividi la notizia

22 gennaio 2017
Riforme | Il parere sul quesito posto dal Ministero per la semplificazione e la pubblica amministrazione.

 
 
Condividi la notizia

8 dicembre 2015
Tariffe di Sosta | Confermato l'annullamento dell'aumento delle tariffe‎ di Stallo in assenza delle altre misure previste per il miglioramento della viabilità.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.