Condividi la notizia

Presidenza del Consiglio dei Ministri

#Italiasicura: un sito per sapere se la zona dove vivi é a rischio e lo stato dei cantieri di "riparazione"

"Se l'Italia si cura, l'Italia è più sicura", è lo slogan della campagna di comunicazione istituzionale #italiasicura contro il dissesto idrogeologico, per le infrastrutture idriche e l'edilizia scolastica.

Lo scorso 9 ottobre è partita #Italiasicura, la prima campagna di comunicazione istituzionale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri, contro il dissesto idrogeologico, per le infrastrutture idriche e l’edilizia scolastica.

Se l’Italia si cura, L’Italia è più sicura” è lo slogan della campagna di comunicazione che, puntando il dito contro i clamorosi ritardi italiani in materia di difesa del suolo, inquinamento ed edilizia scolastica, indica il cambio di rotta che ha inteso compiere il Governo attraverso l’Istituzione di due nuove task force, la Struttura di missione contro il dissesto idreologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche e la Struttura di missione per la riqualificazione dell’Edilizia scolastica.

I recenti avvenimenti di Genova, Parma e della provincia di Alessandria, non rappresentano altro che l’ennesimo grido d’aiuto proveniente dal nostro territorio, che non chiede altro che una politica che la smetta con la vecchia mentalità del  gioco d’azzardo, costituita dal sovraccarico edilizio in zone vincolate, dalle ostruzioni del deflusso delle acque anche in città, dalla carenza o mancanza di una corretta pianificazione urbanistica, ovvero da una produzione normativa e di stanziamento di fondi statali e regionali che ha seguito quasi sempre la logica dell’emergenza, dello Stato notaio dei disastri, con l’obiettivo di ripristinare i danni e solo in rari casi di indirizzare gli sforzi nel prevenire altre sciagure.

L’istituzione di queste nuove Strutture di missione ha come obiettivo proprio quello di raccogliere il citato grido d’aiuto, accelerando gli interventi necessari e urgenti per pianificare l’opera pubblica nazionale di cui l’Italia ha bisogno e coordinando il gioco di squadra con tutte le amministrazioni e gli enti competenti nella partenza e gestione dei cantieri.

Primario obiettivo della campagna istituzionale #Italiasicura, è quello di coinvolgere tutti i cittadini nella conoscenza dei rischi presenti nei territori in cui vivono, al fine aumentarne la consapevolezza e ridurne l’esposizione ai pericoli, e di coinvolgerli nel monitoraggio dello stato dei cantieri operativi sul territorio italiano.

A tale scopo, sempre dal 9 ottobre, è operativo il portale italiasicura.governo.it, attraverso il quale cliccando su  una cartina dell’ Italia georeferenziata, ogni cittadino può verificare lo stato di avanzamento delle opere di “riparazione” finanziate da Stato e Regioni.  

Il sito punta su tre sezioni principali: #dissesto, #acquepulite e #scuole, ognuna delle quali consente di verificare, attraverso mappe e cartografie, lo stato della prevenzione, gli eventi con danni e vittime, le opere di messa in sicurezza e riqualificazione nei tre settori. Dal sito è inoltre possibile accedere a informazioni e approfondimenti, con link specifici a molti siti istituzionali o del mondo della ricerca scientifica, che arricchiscono l’offerta di notizie disponibili insieme ad un ‘nastro’ informativo con tutte le notizie sui temi oggetti delle strutture.

Eleonora Finizio

(19 ottobre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

26 novembre 2017
Ambiente | Il Ministero ha finanziato il primo stralcio del fondo per gli interventi contro il dissesto idrogeologico

 
 
Condividi la notizia

10 luglio 2014
Governo | Presentata ieri dal sottosegretario Delrio la struttura di missione che si occuperà di sbloccare fondi e cantieri per sanare i problemi creati dal dissesto idrogeologico su tutto il territorio italiano.

 
 
Condividi la notizia

31 luglio 2015
Consiglio dei Ministri | Disciplinate le procedure per comporre le graduatorie degli interventi a livello regionale per la messa in sicurezza delle persone e delle cose.

 
 
Condividi la notizia

23 novembre 2014
Palazzo Chigi | Presentato a Palazzo Chigi il primo stralcio del piano nazionale 2014-20. Oltre un miliardo di euro per 69 interventi per la sicurezza nelle città e aree metropolitane.

 
 
Condividi la notizia

22 maggio 2015
#italiasicura | Firmato a Palazzo Chigi il Protocollo d'intesa. Disponibile la mappa aggiornata degli interventi nei 1772 cantieri.

 
 
Condividi la notizia

5 settembre 2019
Buone pratiche | Tempo fino al 31 ottobre per presentare le candidature.

 
 
Condividi la notizia

25 agosto 2015
Autorità di Bacino | Il Comitato Istituzionale dell'Ente ha adottato due deliberazioni, ai sensi dell'art. 65 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152.

 
 
Condividi la notizia

19 giugno 2015
Fonti rinnovabili | Il Ministero dello Sviluppo Economico ha fornito chiarimenti ai vari quesiti proposti dagli operatori.

 
 
Condividi la notizia

9 luglio 2015
Giunta Regionale | L'assessore all'Ambiente Berlinguer ha esposto in conferenza stampa i contenuti dei provvedimenti che l'Esecutivo Regionale ha appena approvato.

 
 
Condividi la notizia

10 giugno 2014
Edilizia | I giudici amministrativi, dinanzi al dilagare di roof garden “cabriolet”, hanno iniziato a mostrare una più marcata severità sotto il profilo della conformità alle norme edilizie.

 
 
Condividi la notizia

18 gennaio 2019
Ministero | Cofinanziamento per la gestione sostenibile. I progetti ammessi verranno finanziati fino all'80% del costo.

 
 
Condividi la notizia

14 giugno 2016
Ministero Ambiente | Non una semplice vetrina di best practices, ma un repertorio cui attingere per l'utilizzo di soluzioni già testate e rapidamente utilizzabili.

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2015
Tutela della natura | Il Dipartimento Ambiente della Regione ha organizzato il convegno "Biodiversità e governance in Basilicata".

 
 
Condividi la notizia

12 dicembre 2018
Ambiente | Il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti sarà 2.0 e interamente gestito dal Ministero dell’Ambiente

 
 
Condividi la notizia

18 giugno 2014
Riforme | A proporlo è il presidente Raffaele Cantone durante un'audizione in commissione ambiente della Camera dei Deputati.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.