Condividi la notizia

Tutela della natura

La Basilicata alla Conferenza internazionale sull'Ambiente a Bruxelles

Il Dipartimento Ambiente della Regione ha organizzato il convegno "Biodiversità e governance in Basilicata".

C’è anche la Basilicata tra i paesi europei che partecipano alla Green Week, la conferenza internazionale sull’Ambiente, che ha preso il via il 3 giugno da Bruxelles.

Tra le iniziative in programma per la “settimana verde”,  l’evento satellite della Basilicata, che si è tenuto venerdì 5 giugno a Matera, all’interno della Zona di Conservazione Speciale delle Gravine.

L’Ufficio Parchi Biodiversità e Tutela della Natura del dipartimento Ambiente ha risposto all’invito della Commissione europea, con il convegno su  “Biodiversità e governance in Basilicata”, centrando in pieno le tematiche dell’edizione 2015 che per slogan ha “Natura, la nostra salute, la vostra ricchezza”, .

Sulla biodiversità la Regione può vantare un ricco habitat, con l’individuazione di 58 siti che rientrano nel programma “Rete Natura 2000”, che insieme a Epos, sostiene l’iniziativa satellite proprio a Matera, per promuovere la Capitale della Cultura.

I dati sul patrimonio infatti,  sono contenuti in una pubblicazione,  un’opera dal titolo: “Sistemi ambientali e Rete Natura 2000 della Regione Basilicata: scoprire e proteggere gli ambienti naturali e i paesaggi culturali della Lucania”, presentata  nel corso dell’evento satellite. Dalle Murge di Sant’Oronzo, alla costa di Maratea, dal Pollino al Vulture, l’opera dedica tre volumi a coste, colline e ai complessi vulcanici.

Fare rete tra i diversi attori che lavorano nella protezione e nella valorizzazione dell’ambiente è l'obiettivo dell'iniziativa, che vede insieme Regione, rappresentanti dei Parchi Lucani, Province, Università degli Studi della Basilicata e i  Ceas (Centri di educazione ambientale).

Una giornata di studi organizzata presso lo Jazzo Gattini-Masseria Radogna, sede  del centro di educazione ambientale e alla sostenibilità di Matera. Da segnalare i saluti istituzionali dell’assessore regionale all’Ambiente Aldo Berlinguer, mentre i lavori sono stati coordinati dalla dirigente generale del dipartimento Ambiente Carmen Santoro. 

Il dirigente dell’Ufficio Parchi Francesco Ricciardi ha evidenziato gli aspetti “del  work in progress” sulla conoscenza, dati e gestione delle risorse naturali in Basilicata.

E' stato proiettato il cortometraggio “Basilicata e Natura: un territorio da assaporare”, il documentario su “Biodiversità e Paesaggio”.

La giornata di lavori è proseguita con una sessione pomeridiana a partire nella quale si è tenuta una “guided walk”, per sperimentare la ricchezza faunistica e floristica all’interno della Zona Speciale di Conservazione, guidati dall’esperienza del naturalista Vito Maria Santarcangelo.

Fonte: Conferenza delle Regioni e delle Povince Autonome-Basilicata

Moreno Morando

(5 giugno 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

7 luglio 2014
La nuova sfida delle rinnovabili | Interessante il lavoro svolto da Il Messaggero. L'energia del mare si prepara a fare concorrenza a sole e vento, ha catturato l'attenzione dell'opinione pubblica ma soprattutto degli investitori. Coniugare ingegno, nuove tecnologie e tutela dell'ambiente sarà la sfida del futuro.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2015
Agricoltura e tutela ambientale | Sarà obbligatorio un certificato di abilitazione all'uso che avrà valore su tutto il territorio italiano.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

20 settembre 2015
Consiglio Regionale | La L.R. n. 37 del 14 settembre 2015, pubblicata sul Bur n. 38 del 16/09/2015 - Parte I, entrerà in vigore il primo di ottobre.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 
Condividi la notizia

9 luglio 2015
Giunta Regionale | L'assessore all'Ambiente Berlinguer ha esposto in conferenza stampa i contenuti dei provvedimenti che l'Esecutivo Regionale ha appena approvato.

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2015
Pagamenti PA | A disposizione dei beneficiari pubblici e privati, si possono trovare tutte le informazioni utili.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
'ENOGASTRONOMIA' | L'obiettivo è quello di realizzare iniziative e progetti volti a valorizzare le produzioni agroalimentari tipiche del territorio lucano.

 
 
Condividi la notizia

14 ottobre 2015
Ammortizzatori sociali | All'incontro hanno partecipato Cgil, Cisl, Uil, Confasl, Confindustria Basilicata, Italia Lavoro e Inps.

 
 
Condividi la notizia

14 ottobre 2015
Provveditorato e patrimonio | Il Bando, Determina Dirigenziale n. 1060 del 1/10/2015, scadrà il 26 ottobre 2015.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.