Condividi la notizia

#italiasicura

Dissesto idrogeologico, più trasparenza negli appalti

Firmato a Palazzo Chigi il Protocollo d'intesa. Disponibile la mappa aggiornata degli interventi nei 1772 cantieri.

E' stato firmato a Palazzo Chigi il Protocollo d'Intesa per rendere trasparente la gestione degli appalti pubblici e delle procedure di gara che saranno gestite da tutti i presidenti delle regioni nominati commissari di Governo contro il dissesto.

Il Protocollo è stato sottoscritto dal Ministro dell'Ambiente Galletti, da quello delle Intrastrutture Delrio, dal Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzzione Cantone e dal coordinatore della Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio #Italiasicura contro il dissesto idrogeologico, Erasmo De Angelis.

A questo proposito, l'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) informa che è disponibile la mappa aggiornata degli interventi del Governo per il contrasto al rischio idrogeologico e il quadro delle aree per le quali è stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale.

La mappa geografica di #italiasicura permette di visualizzare i 1.772 cantieri e conoscerne costi, tempi e tipologia di intervento. 

I dati relativi agli interventi sono forniti dall'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), mentre quelli relativi alle emergenze sono forniti dal Dipartimento della Protezione Civile.

La piattaforma è completamente open source e i dati sono in formato aperto.

Con #ItaliaSicura, i dati delle amministrazioni che fino a poco tempo fa avevano solo un ruolo funzionale al perseguimento dei compiti istituzionali, assumono ora una differente valenza in termini di stimolo dell’economia digitale, supporto alle decisioni degli organi politici e partecipazione di cittadini e imprese.

mappa.italiasicura.gov.it è un progetto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Struttura di Missione contro il dissesto idrogeologico, realizzato da AgID in collaborazione con la Fondazione Politecnico di Milano.

Per saperne di più:  comunicato stampa

Fonte: AgID

Moreno Morando

(22 maggio 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

19 ottobre 2014
Presidenza del Consiglio dei Ministri | "Se l'Italia si cura, l'Italia è più sicura", è lo slogan della campagna di comunicazione istituzionale #italiasicura contro il dissesto idrogeologico, per le infrastrutture idriche e l'edilizia scolastica.

 
 
Condividi la notizia

26 novembre 2017
Ambiente | Il Ministero ha finanziato il primo stralcio del fondo per gli interventi contro il dissesto idrogeologico

 
 
Condividi la notizia

10 luglio 2014
Governo | Presentata ieri dal sottosegretario Delrio la struttura di missione che si occuperà di sbloccare fondi e cantieri per sanare i problemi creati dal dissesto idrogeologico su tutto il territorio italiano.

 
 
Condividi la notizia

31 luglio 2015
Consiglio dei Ministri | Disciplinate le procedure per comporre le graduatorie degli interventi a livello regionale per la messa in sicurezza delle persone e delle cose.

 
 
Condividi la notizia

23 novembre 2014
Palazzo Chigi | Presentato a Palazzo Chigi il primo stralcio del piano nazionale 2014-20. Oltre un miliardo di euro per 69 interventi per la sicurezza nelle città e aree metropolitane.

 
 
Condividi la notizia

3 giugno 2016
Convegno Consip | Operativo un network dedicato alla governance in materia di appalti pubblici.

 
 
Condividi la notizia

20 febbraio 2016
Transparency | Transparency international promuove le attività e gli sforzi italiani in materia di trasparenza degli assetti societari

 
 
Condividi la notizia

26 aprile 2014
Lotta alla criminalità | Il Consiglio di Stato estende anche agli appalti di importo inferiore alla soglia comunitaria la possibilità di richiedere l'interdittiva antimafia.

 
 
Condividi la notizia

18 giugno 2014
9 luglio 2014 | Seminario di formazione promosso dal Garante privacy su protezione dei dati e trasparenza amministrativa.

 
 
Condividi la notizia

17 aprile 2016
Riforma | Le novità in sintesi. Si passa dagli oltre 2.000 articoli del vecchio codice a poco più di 200. Rafforzato il ruolo dell'ANAC. Introdotta la revoca per motivi di pubblica utilità e il Documento di gara unico europeo. Trasparenza e dematerializzazione. Modifiche al contenzioso amministrativo.

 
 
Condividi la notizia

14 aprile 2015
ANAC | Disponibile la rendicontazione periodica degli esiti sui controlli in materia di trasparenza sulle segnalazioni ricevute nell’anno 2014.

 
 
Condividi la notizia

22 aprile 2015
#italiasicura | Obiettivo contribuire, nella massima sicurezza, ad una più celere realizzazione degli interventi anti-dissesto.

 
 
Condividi la notizia

4 novembre 2015
#italiasicura | Si tratta di 654 milioni di euro investiti in prevenzione, per la sicurezza dei cittadini che, nelle aree metropolitane, sono esposti al rischio alluvione.

 
 
Condividi la notizia

10 giugno 2016
Ministero del Lavoro | Si tratta di lavoratori ex LSU e appartenenti ai cd. Appalti storici.

 
 
Condividi la notizia

20 luglio 2014
Corruzione | Bankitalia ha segnalato alla Guardia di Finanza 38mila operazioni sospette. 400 denunce solo per gli appalti per un valore di gare irregolari di 1,2 miliardi.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.