Condividi la notizia

Stipendi bloccati

Sciopero generale di tutte le forze di polizia

E' la prima volta nella storia della Repubblica. La decisione del Governo di bloccare il rinnovo dei contratti ha fatto infuriare le rappresentanze sindacali delle forze di sicurezza.

La notizia della proroga del blocco dei contratti degli statali anche per il 2015, data ieri dal Ministro per la P.A. Marianna Madia, ha scatenato la reazione delle maggiori organizzazioni sindacali di categoria, scese in campo direttamente con i loro segretari generali per contestare fermamente l’annuncio del Governo e preannunciare la mobilitazione dei lavoratori.

Madia, alla Festa dell’Unità di Bologna, oggi ha spiegato con forza le ragioni dell’Esecutivo, mentre da Palazzo Chigi si faceva notare che il blocco dei contratti del pubblico impiego era già previsto nel DEF approvato il 10 aprile scorso dal Governo. Il che è assolutamente vero, tuttavia questa mattina Enrico Marro, sul Corriere della Sera, faceva notare che in quell’occasione il Ministero dell’Economia “aveva smentito questa interpretazione”.

Così come, il mese scorso -ha aggiunto sempre Marro- a seguito della pubblicazione delle notizie relative al blocco degli stipendi degli statali, fu lo stesso Matteo Renzi a smentire indirettamente ed alla sua maniera, twittando una delle frasi che l’hanno caratterizzato in questi mesi: “i giornali di agosto sono pieni di progetti segreti del Governo. Talmente segreti che non li conosce nemmeno il Governo!”.

Tutte queste polemiche, tuttavia, non sembravano aver impressionato particolarmente il Ministro Madia e, tantomeno, il Premier.

La bomba è scoppiata oggi, quando le rappresentanze sindacali di tutte le forze di sicurezza dello Stato italiano, letteralmente infuriate per il blocco degli stipendi prorogato anche per il prossimo anno, hanno annunciato un clamoroso sciopero generale.

E’ la prima volta che succede nella storia della Repubblica ed i toni usati sono pesantissimi ed ultimativi: “Qualora nella legge di stabilità sia previsto il rinnovo del blocco del tetto salariale chiederemo le dimissioni di tutti i capi dei vari corpi e dipartimenti, civili e militari, e dei relativi ministri poiché non sono stati capaci di rappresentare i sacrifici, le specificità, la professionalità e l’abnegazione del proprio personale”, affermano in una nota congiunta i Sindacati e Cocer comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico.

La nota prosegue così: “Per la prima volta nella storia della nostra Repubblica, siamo costretti, verificata la totale chiusura del governo ad ascoltare le esigenze delle donne e degli uomini in uniforme per garantire il funzionamento del sistema  a tutela della sicurezza, del soccorso pubblico e della difesa del nostro Paese, atteso le numerose richieste di incontro rivolte al presidente del Consiglio, ad oggi inascoltate, a dichiarare lo sciopero generale di questi comparti atteso che anche i capi dei singoli corpi e dipartimenti e i relativi ministri hanno girato le spalle al proprio personale”.

La nota conclude sottolineando che lo sciopero “si terrà entro la fine di settembre, qualora dovesse essere rinnovato il blocco del tetto delle retribuzioni”, per poi precisare che sarà attuata una “capillare informazione e sensibilizzazione della società civile sui rischi che corre”, con “azioni di protesta su tutti i territori”.

In sintesi, annunciano la partecipazione allo sciopero generale : i sindacati di Polizia,  Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale, Vigili del fuoco e i Cocer Interforze (Esercito, Marina-Aeronautica, Guardia di Finanza e Carabinieri).

IL Ministro Marianna Madia ha assicurato “un surplus di attenzione”, mentre il Presidente del Consiglio si è detto disponibile ad incontrare le rappresentanze sindacali, ma ha precisato di “non accettare ricatti”.

 

Moreno Morando

(4 settembre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

3 settembre 2014
Pubblico impiego | Il Ministro per la P.A. ha dichiarato che non ci sono le risorse per rinnovare il contratto dei dipendenti statali, bloccato dal 2010.

 
 
Condividi la notizia

20 agosto 2014
Blocco dei contratti nel pubblico impiego | I segretari generali chiedono un'immediata smentita alle voci di proroga del blocco degli stipendi per altri 2 anni.

 
 
Condividi la notizia

3 ottobre 2016
Corte Costituzionale | Non fondate le questioni di legittimità costituzionale. La sintesi e il testo della sentenza n. 214 del 3 ottobre 2016.

 
 
Condividi la notizia

5 aprile 2016
Statali | Firmata l'ipotesi di accordo quadro nazionale che ridefinisce i nuovi comparti e le nuove aree di contrattazione.

 
 
Condividi la notizia

11 febbraio 2019
TAR LAZIO | Il caso di un militare in servizio presso la Direzione Investigativa Antimafia.

 
 
Condividi la notizia

25 marzo 2018
Tar Veneto | Un'interpretazione innovativa dell'art. 42 bis del Testo Unico del pubblico impiego.

 
 
Condividi la notizia

11 dicembre 2018
CORTE DI CASSAZIONE | I giudici di legittimità escludono l'applicabilità degli istituti del pubblico impiego.

 
 
Condividi la notizia

19 maggio 2017
Riforma della P.A. | Approvati dal Consiglio dei Ministri due decreti legislativi. Le novità in sintesi.

 
 
Condividi la notizia

20 luglio 2015
Riforma della P.A. | La Camera ha approvato in seconda lettura il d.d.l. presentato dal Governo. Il provvedimento torna ora all'esame del Senato.

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2015
INPS | La nuove modalità operative sono rese possibili dal livello raggiunto nel processo di integrazione, nonché dallo sviluppo delle procedure informatiche e dei sistemi di comunicazione telematica.

 
 
Condividi la notizia

27 agosto 2015
Concorsi | Il possesso dei requisiti psico-fisici dei candidati a posti nel pubblico impiego nella sentenza del 26 agosto 2015 n. 4017.

 
 
Condividi la notizia

31 luglio 2018
CORTE DI CASSAZIONE | Nel pubblico impiego occorre fornire la prova che il mancato pagamento è dipeso da motivate esigenze di servizio o da cause di forza maggiore.

 
 
Condividi la notizia

25 febbraio 2017
Consiglio dei Ministri | Approvati in esame preliminare i decreti legislativi di riforma del testo unico del pubblico impiego, della disciplina della valutazione, del riordino delle forze di polizia, dei vigili del fuoco e dell’Aci/Pra.

 
 
Condividi la notizia

15 febbraio 2015
INPS | I lavoratori del pubblico impiego come i lavoratori del settore privato, possono costruirsi una trattamento di previdenza complementare aderendo ad un fondo negoziale o ad una delle forme di previdenza individuali.

 
 
Condividi la notizia

21 maggio 2015
Pubblico impiego | La singolare vicenda di un Commissario di Polizia finita davanti al TAR Lazio

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.