Condividi la notizia

Pubblico impiego

Madia annuncia il blocco degli stipendi anche per il 2015

Il Ministro per la P.A. ha dichiarato che non ci sono le risorse per rinnovare il contratto dei dipendenti statali, bloccato dal 2010.

Il Ministro per la P.A. Marianna Madia ha dichiarato che “mancano le risorse per rinnovare il contratto dei 3.300.000 dipendenti statali”, fermo ormai dal 2010. In questo modo, lo Stato ha risparmiato finora 11,5 miliardi di euro, ma i lavoratori -secondo la Cgil- hanno già perso 4.200 euro, ai quali si rischia di aggiungere altri 600 euro, se il blocco sarà prorogato anche nel 2015; mentre il risparmio per le casse pubbliche sarebbe di altri 2,1 miliardi.

Madia ha spiegato che in questa situazione di crisi economica, l’Esecutivo ha deciso di tutelare la fasce più deboli, riconfermando il bonus degli 80 euro, che oltretutto va anche a beneficio dei dipendenti pubblici che rientrano nei redditi fissati. Il Ministro per la P.A. ha anche anticipato che c’è allo studio “l’allargamento della platea dei beneficiari del bonus”.

I sindacati hanno già espresso il loro totale dissenso per l’annunciata proroga del blocco dei contratti, con Bonanni (Cisl) e Angeletti (Uil). Il segretario generale di FP-Cgil Rossana Dettori ritiene “intollerabile la prosecuzione del blocco contrattuale”, aggiungendo che “se il Governo pensa di umiliare ulteriormente i dipendenti pubblici, la risposta non potrà che essere la mobilitazione”.

Il Governo, peraltro, in vista della presentazione della Legge di Stabilità, ha bisogno di ridurre sensibilmente le spese. In una intervista al Sole 24 Ore, Matteo Renzi ha sottolineato che “ci saranno tagli per 20 miliardi”. In serata si è saputo che chiederà ad ogni ministro di tagliare il 3% delle spese dei loro dicasteri. A quanto pare, quindi, si ritorna ai “tagli lineari”, che tante polemiche avevano sollevato ai tempi di Tremonti.

 

 

Moreno Morando

(3 settembre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

13 aprile 2014
Documento di Economia e Finanza | A fronte delle notizie diffuse dalla stampa, il MEF precisa che nel Documento di Economia e Finanza (DEF) 2014 non è contenuto alcun riferimento a ipotesi di blocco di contrattazione nel settore pubblico

 
 
Condividi la notizia

15 aprile 2016
Legge di Stabilità 2016 | Firmato il decreto dai Ministri Dario Franceschini e Marianna Madia.

 
 
Condividi la notizia

8 ottobre 2014
Cambio al vertice | Il Consiglio Generale l'ha eletta con un voto plebiscitario in sostituzione del dimissionario Raffaele Bonanni. E' la prima donna chiamata a guidare la Cisl.

 
 
Condividi la notizia

3 ottobre 2016
Corte Costituzionale | Non fondate le questioni di legittimità costituzionale. La sintesi e il testo della sentenza n. 214 del 3 ottobre 2016.

 
 
Condividi la notizia

19 agosto 2014
Segretario della CISL | Intervistato da Radio 1, il segretario generale della Cisl ha contestato duramente l'ipotesi di introdurre un "contributo di solidarieta'"

 
 
Condividi la notizia

5 aprile 2016
Statali | Firmata l'ipotesi di accordo quadro nazionale che ridefinisce i nuovi comparti e le nuove aree di contrattazione.

 
 
Condividi la notizia

15 giugno 2014
Riforma della P.A. | Camusso: "Serviva più coraggio". Bonanni: "Non c'è un disegno compiuto". Foccillo: "accanimento sui lavoratori della PA"

 
 
Condividi la notizia

19 luglio 2014
Crisi economica | La leader della CGIL Susanna Camusso invita apertamente Il Premier a cambiare marcia e ad agire concretamente per procurare occupazione.

 
 
Condividi la notizia

11 febbraio 2019
TAR LAZIO | Il caso di un militare in servizio presso la Direzione Investigativa Antimafia.

 
 
Condividi la notizia

16 giugno 2014
RIFORMA DELLA P.A. | "Gli over 70 devono andare in pensione, serve il ricambio". Alla Camusso: "Basta polemiche decideranno Parlamento e cittadini"

 
 
Condividi la notizia

30 ottobre 2015
Governance Pubblica | Il Ministro Marianna Madia ha illustrato, fra le altre misure, il progetto di cittadinanza digitale e l'agenda per la semplificazione 2015-2017.

 
 
Condividi la notizia

25 marzo 2018
Tar Veneto | Un'interpretazione innovativa dell'art. 42 bis del Testo Unico del pubblico impiego.

 
 
Condividi la notizia

11 dicembre 2018
CORTE DI CASSAZIONE | I giudici di legittimità escludono l'applicabilità degli istituti del pubblico impiego.

 
 
Condividi la notizia

19 maggio 2017
Riforma della P.A. | Approvati dal Consiglio dei Ministri due decreti legislativi. Le novità in sintesi.

 
 
Condividi la notizia

20 luglio 2015
Riforma della P.A. | La Camera ha approvato in seconda lettura il d.d.l. presentato dal Governo. Il provvedimento torna ora all'esame del Senato.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.