Condividi la notizia

Formazione

UNIBAS: 6 borse di studio per tirocini extracurriculari

Entro il 23 giugno 2015 le domande di partecipazione all'opera d'integrazione culturale e paesaggistica con l'ambiente.

Ancora una volta l’Università degli Studi della Basilicata è promotrice di attività formative tese ad avvicinare il mondo accademico a quello lavorativo. Destinate a tal fine ben sei borse di studio, ciascuna di importo pari a 1.500 euro per una spesa complessiva di 9.000 euro in capo al Dipartimento di Scienze dell’Ateneo lucano.

La formula dei tirocini formativi e di orientamento a mobilità individuale con cui i giovani possono fare esperienze lavorative e avere diretta conoscenza del mondo del lavoro, è congeniale ad agevolare le scelte professionali di neolaureanti alla ricerca di sbocchi occupazionali.

Accattivanti sono, pertanto, i punti del programma di tirocinio, tra cui spicca l’incontro con l’artista messicano Raimundo Sesma, che si terrà a Matera il 1° luglio presso Palazzo S.Rocco.

Le altre attività formative sono altrettanto stimolanti e consisteranno nella partecipazione al corso sulla sicurezza sui cantieri e al workshop di cinque giorni a Viggiano, nonché nel concorso alla realizzazione dell’opera artistica presso la COVA (Centro Oli Val d’Agri), insieme all’eventuale partecipazione alla realizzazione dell’opera paesaggistica di Viggiano.

Il tutto si concluderà con la relazione di tirocinio prevista a Potenza durante i primi quindici giorni di settembre. Il soggetto ospitante, il Dipartimento di Scienze dell’UNIBAS, e il COVA saranno la sede presso cui verranno svolti i tirocini, che termineranno entro il 15 settembre 2015.

E’ prevista una durata massima di 36 ore settimanali, la cui frequenza per almeno l’80% delle ore totali, è obbligatoria al fine dell’erogazione della borsa di studio.

Come anticipato, l’attività di tirocinio è rivolta ai neolaureati, inoccupati o disoccupati che hanno conseguito il diploma di laurea da non più di 12 mesi dal momento d’inizio dell’attività e che siano in possesso di una Laurea vecchio ordinamento o specialistica/magistrale o a ciclo unico.

La selezione sarà per titoli e colloqui e l’inoltro della domanda di partecipazione dovrà avvenire entro e non oltre le ore 12.00 del 23 giungo 2015, secondo le modalità previste nel bando. Congiuntamente alla domanda, debitamente datata e sottoscritta, dovranno pervenire: il curriculum vitae e l’autocertificazione relativa ai titoli oggetto di valutazione.

Fonte: UNIBAS

Roberta Notarfrancesco

(16 giugno 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

6 agosto 2015
FORMAZIONE POST-LAUREA | I corsi avranno una durata triennale e inizieranno dal 1° novembre 2015. Le candidature entro il 9 settembre 2015.

 
 
Condividi la notizia

12 dicembre 2014
Inps | 5.250 borse di studio per corsi universitari di laurea e corsi universitari di specializzazione post lauream. Domande entro il 30 dicembre.

 
 
Condividi la notizia

18 novembre 2015
Formazione post-laurea | L'Avviso è rivolto a soggetti laureati da non più di 12 mesi.

 
 
Condividi la notizia

17 febbraio 2015
Gazzetta Ufficiale | La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha indetto due bandi di concorso per titoli per complessive 800 borse di studio. Le domande dovranno essere presentate entro il 16 marzo 2015.

 
 
Condividi la notizia

12 agosto 2015
Tirocini formativi | L'art. 3 del Decreto prevede che l'importo della borsa di studio è determinato in almeno 350 euro mensili. C'è tempo fino al 20 agosto.

 
 
Condividi la notizia

29 settembre 2015
Gazzetta ufficiale | Pubblicato in G.U il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri riguardante il riparto del Fondo integrativo alle regioni.

 
 
Condividi la notizia

19 novembre 2014
Opportunità | Il governo cinese offre la possibilità di svolgere un dottorato di tre anni ad Hong Kong. 24000 euro l'anno e spese di viaggio incluse.

 
 
Condividi la notizia

24 novembre 2015
Welfare | Consente a figli o orfani di dipendenti pubblici di studiare all'estero. Iscrizioni entro il 13 dicembre.

 
 
Condividi la notizia

6 ottobre 2015
Università | Le domande di partecipazione al bando potranno essere presentate entro il 16 ottobre 2015.

 
 
Condividi la notizia

4 febbraio 2016
Opportunità | L'ammontare di ciascuna borsa è di 18.600 euro, avranno durata annuale rinnovabili per un massimo di 24 mesi.

 
 
Condividi la notizia

23 aprile 2017
Formazione | Pubblicato l'avviso di selezione per la partecipazione a tirocini curriculari ed extracurriculari. Candidature entro il 20 maggio.

 
 
Condividi la notizia

7 maggio 2014
Abilitazione insegnanti | Domande entro il 10 giugno, 22.450 i posti disponibili. Altri 6.630 posti riservati a docenti già abilitati per specializzarsi sul sostegno.Preselezione a luglio, a novembre i corsi.

 
 
Condividi la notizia

13 aprile 2016
Opportunità | Indetta la procedura per individuare 12 stagisti per il Tribunale Amministrativo Regionale Lazio per l'anno 2016. Scadenza domande ore 12 del 16 maggio 2016.

 
 
Condividi la notizia

28 ottobre 2015
INPS | Il bando è riservato ai figli o orfani o equiparati dei dipendenti e dei pensionati della P.A. iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociale e dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.

 
 
Condividi la notizia

29 settembre 2015
Gazzetta Ufficiale | Pubblicato il DpCM riguardante il riparto del Fondo di intervento integrativo per il 2014, ripartito secondo la tabella allegata.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.