Condividi la notizia

Provincia di Matera

Protocollo d'intesa con ALSIA per la sicurezza dei boschi sulla costa Jonica

Braia: "l'iniziativa farà da caso-studio sull'affidamento in gestione a privati del patrimonio forestale regionale".

Il sito istituzionale della Regione Basilicata - a cura di A.G.R., Agenzia di Stampa della Giunta Regionale - rende noto che è stato sottoscritto un protocollo d’intesa (BUR n. 36 del 1 settembre 2015) tra l’Alsia e la Provincia di Matera, finalizzato ad ottimizzare la fruibilità e la sicurezza dei boschi siti sulla fascia Jonica.

Alsia è l'Agenzia lucana di sviluppo e di innovazione in Agricoltura; in sostanza, lo strumento operativo della Regione Basilicata nel sistema agroalimentare.

Il soggetto attuatore del Progetto, in conformità ad ogni disposizione di legge, regolamento in materia boschiva e secondo le previsioni del progetto IVAM - del Piano Operativo Annuale (POA) 2015 -, sarà l’A.P.E.A. (Agenzia Provinciale Energia e Ambiente della Provincia di Matera).     

Gli interventi selvicolturali, che interesseranno tutte le aree boschive di proprietà dell’ALSIA site sulla fascia Jonica ricadenti nei comuni di Pisticci, Scanzano Jonico e Policoro (fatta eccezione per le aree appartenenti alla Riserva Bosco Pantano di Policoro), riguarderanno:

  • la mitigazione del rischio incendi e salvaguardia del bosco;
  • la manutenzione e miglioramento delle superfici boschive attraverso l’uso delle fasce tagliafuoco, l’asportazione dal terreno della necromassa e di individui morti per ragioni fitosanitarie;
  • il rispetto delle previsioni di legge in ordine alle fasce tagliafuoco e di sicurezza a ridosso delle strutture turistico - alberghiere.

“L’ accordo - ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali, Luca Braia - raccoglie l’indirizzo, formulato e condiviso nelle settimane passate, di modificare radicalmente le modalità con cui si è gestito fino ad oggi il patrimonio forestale regionale divenuto oramai insostenibile.

L’iniziativa farà da caso-studio finalizzato alla valutazione degli aspetti connessi all’affidamento in gestione a privati del patrimonio forestale regionale e l’esito sarà utilizzato per definire un modello operativo che sarà poi applicato su tutto il patrimonio forestale regionale, a partire da quello di nostra proprietà.

Può così iniziare quel processo virtuoso che recupera risorse economiche utili da poter utilizzare e investire nel mantenimento della platea di operai a vario titolo impiegati nella forestazione, anche con progetti speciali, che oggi pesano enormemente sul bilancio regionale e sulla finanza della Comunità Europea.” 

Gli interventi dovranno essere ultimati entro il prossimo dicembre. L’accordo avrà validità fino al 31/12/2015. Le parti, comunque, si sono date la facoltà di rinnovare l’accordo anche per gli anni a venire.

Per saperne di più: www.regione.basilicata.it

                            dichiarazioni Luca Braia

                            www.alsia.it

Francesco La Scaleia

(9 settembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

29 settembre 2015
Raccolta Rifiuti | Presieduta dal Presidente Pittella e dall'Assessore Berlinguer, la ricognizione sullo stato di avanzamento dell'adeguamento degli impianti nella provincia di Matera.

 
 
Condividi la notizia

21 agosto 2015
Gazzetta Ufficiale | Si tratta di un servizio da svolgere in favore di alunni con disabilita' frequentanti gli istituti scolastici di 2° grado.

 
 
Condividi la notizia

23 ottobre 2015
Patto dei sindaci | Il Presidente De Giacomo: 'è uno strumento di pianificazione territoriale nel quale la tutela ambientale si identifica con i processi di sviluppo'.

 
 
Condividi la notizia

27 ottobre 2015
Tutela ambientale | Verranno impiegate le stesse specie arboree utilizzate nel progetto "Life Arupa" della Murgia Materana, al fine di rivitalizzare aree prive di vegetazione.

 
 
Condividi la notizia

14 novembre 2015
Imprenditoria e istituzioni | Braia: "abbiamo importanti filiere produttive e della conoscenza che hanno forti capacità attrattive di investimenti".

 
 
Condividi la notizia

24 ottobre 2015
Sanità | Il vaccino sarà disponibile dai primi giorni di novembre negli ambulatori e nelle strutture di tutti i comuni della provincia di Matera.

 
 
Condividi la notizia

21 novembre 2015
Commissione europea | Lo ha annunciato l'Assessore Luca Braia. Il PSR delinea le priorità per l'utilizzo di oltre 680 milioni di spesa pubblica per il periodo 2014-2020.

 
 
Condividi la notizia

26 novembre 2015
Riciclo dei rifiuti | CCIAA MT: "una valida iniziativa che rappresenta un obiettivo e una necessità per tutti i Comuni della provincia di Matera e della Basilicata".

 
 
Condividi la notizia

3 ottobre 2015
Agroalimentare e biodiversità | Lo scopo è quello di approfondire gli aspetti sistemici relativi alla produzione di foraggi e del pascolo.

 
 
Condividi la notizia

9 novembre 2015
LA BELLA ITALIA - ARTE | E' un museo situato all'interno del sito di Heraclea (Herakleia), nei pressi di Policoro, in provincia di Matera.

 
 
Condividi la notizia

31 ottobre 2015
Emergenza cinghiali | La Giunta Regionale ha approvato una modifica del Calendario Venatorio Regionale per la stagione venatoria 2015-2016.

 
 
Condividi la notizia

2 ottobre 2015
Politiche agricole | Il servizio, operativo dal lunedì al venerdì, permetterà agli operatori del settore di snellire e velocizzare le procedure burocratiche.

 
 
Condividi la notizia

4 settembre 2015
Matera è fiera | Il Dipartimento Politiche Agricole e Forestali presenterà il portale daexpoallabasilicata.it e l’APP disponibile per iOS e Android “AGRIEXPO”.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.