Condividi la notizia

FORMAZIONE POST-LAUREA

Unibas: al via il nuovo ciclo di dottorati di ricerca per l'a.a. 2015-2016

I corsi avranno una durata triennale e inizieranno dal 1° novembre 2015. Le candidature entro il 9 settembre 2015.

È stato pubblicato con Decreto Rettorale n. 408 del 4 agosto 2015 il concorso pubblico per l'ammissione ai Corsi di dottorato di ricerca dell'Università degli Studi della Basilicata a. a. 2015/2016 - ciclo XXXI.

I corsi di dottorato di ricerca attivati per l'a. a. 2015/2016 avranno una durata triennale, inizieranno dal 1° novembre 2015 e verteranno sulle seguenti tematiche:

- Applied Biology and Environmental Safeguard (Dipartimento di scienze), 6 posti a concorso, di cui 3 con borsa di studio, 2 con borsa di studio riservata a laureati in università estere e 1 senza borsa;

- Cities and Landscapes: Architecture, Archaeology, Cultural Heritage, History and Resources (Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo: Architettura, Ambiente, Patrimoni Culturali), 11 posti a concorso, di cui 9 con borsa di studio, 2 senza borsa e ulteriori 4 posti riservati a borsisti di specifici programmi di mobilità internazionale 'Erasmus Mundus-Elarch';

- Ingegneria per l'Innovazione e lo Sviluppo Sostenibile (Scuola di Ingegneria), 8 posti a concorso, di cui 5 con borsa di studio, 1 riservato a laureati in università estere e 2 senza borsa;

- Scienze e Tecnologie Agrarie, Forestali e degli Alimenti (Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali), 8 posti a concorso, di cui 6 con borsa e 2 senza borsa;

- Storia, Culture e Saperi dell'Europa Mediterranea dall'antichità all'età contemporanea (Dipartimento di Scienze Umane), 8 posti a concorso, di cui 6 con borsa e 2 senza borsa.

Potranno presentare domanda di partecipazione al concorso, coloro che, entro il 9 settembre 2015, data di scadenza del bando, siano in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

- Diploma di laurea conseguito ai sensi dei precedenti ordinamenti didattici (ex ante D.M. 509/99, il cui corso legale abbia durata almeno quadriennale);

- Laurea specialistica/magistrale (D.M. 509/99 e D.M. 270/2004);

-Titolo accademico conseguito all'estero e riconosciuto idoneo per l'accesso al dottorato, preventivamente riconosciuto dalle autorità accademiche.

Anche i laureandi che conseguiranno la Laurea Specialistica/Magistrale entro il 31 ottobre 2015 avranno la possibiltà di accedervi, ma saranno ammessi al concorso con riserva.

La conoscenza di una lingua straniera, inoltre, sarà considerato requisito fondamentale per l'ammissione a ciascun dottorato (v. Allegato 1).

Per le modalità di selezione dei candidati, gli eventuali curricula, il calendario e la sede di svolgimento delle prove (v. Allegato 1).

Le istanze di ammissione al concorso con gli eventuali allegati (v. Allegati al bando)dovranno essere inoltrate telematicamente sul sito http://unibas.esse3.cineca.it entro le ore 13,00 del giorno 9 settembre 2015 effettuando anche il pagamento del contributo di euro 30,00 tramite bollettino MAV bancario.

I candidati saranno valutati da apposite commisioni giudicatrici nominate per ogni dottorato, che avranno a disposizione un punteggio max di 100.

Gli aspiranti, dichiarati vincitori, avranno 8 giorni di tempo dalla data di pubblicazione delle graduatorie finali sul sito dell'ateneo http://portale.unibas.it/site/home/ricerca/dottorati-di-ricerca/bandi.html per formalizzare l'iscrizione al I anno collegandosi al sito http://unibas.esse3.cineca.it/Home.do ed eseguire il pagamento della prima rata di euro 624,48 tramite bollettino MAV bancario.

La seconda rata, determinata in base alle fasce di reddito, dovrà essere versata entro il 30 aprile 2015; la terza rata, determinata anch'essa dal reddito, dovrà essere versata, invece, entro il 31 maggio 2015.

L'importo annuale della borsa, pari a euro 13.638,47 lordi, assoggettabile al contributo previdenziale INPS, sarà erogato in rate mensili posticipate.

Coloro che ne usufruiranno non potranno iscriversi a master universitari italiani, scuole di specializzazione o ulteriori corsi di laurea.

Per maggiori informazioni e dettagli, si rimanda al sito www.unibas.it

Fonte: Università degli Studi della Basilicata

Donatina Statuto

(6 agosto 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

16 giugno 2015
Formazione | Entro il 23 giugno 2015 le domande di partecipazione all'opera d'integrazione culturale e paesaggistica con l'ambiente.

 
 
Condividi la notizia

12 dicembre 2014
Inps | 5.250 borse di studio per corsi universitari di laurea e corsi universitari di specializzazione post lauream. Domande entro il 30 dicembre.

 
 
Condividi la notizia

17 febbraio 2015
Gazzetta Ufficiale | La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha indetto due bandi di concorso per titoli per complessive 800 borse di studio. Le domande dovranno essere presentate entro il 16 marzo 2015.

 
 
Condividi la notizia

29 settembre 2015
Gazzetta ufficiale | Pubblicato in G.U il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri riguardante il riparto del Fondo integrativo alle regioni.

 
 
Condividi la notizia

19 novembre 2014
Opportunità | Il governo cinese offre la possibilità di svolgere un dottorato di tre anni ad Hong Kong. 24000 euro l'anno e spese di viaggio incluse.

 
 
Condividi la notizia

24 novembre 2015
Welfare | Consente a figli o orfani di dipendenti pubblici di studiare all'estero. Iscrizioni entro il 13 dicembre.

 
 
Condividi la notizia

6 ottobre 2015
Università | Le domande di partecipazione al bando potranno essere presentate entro il 16 ottobre 2015.

 
 
Condividi la notizia

4 febbraio 2016
Opportunità | L'ammontare di ciascuna borsa è di 18.600 euro, avranno durata annuale rinnovabili per un massimo di 24 mesi.

 
 
Condividi la notizia

28 ottobre 2015
INPS | Il bando è riservato ai figli o orfani o equiparati dei dipendenti e dei pensionati della P.A. iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociale e dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.

 
 
Condividi la notizia

29 settembre 2015
Gazzetta Ufficiale | Pubblicato il DpCM riguardante il riparto del Fondo di intervento integrativo per il 2014, ripartito secondo la tabella allegata.

 
 
Condividi la notizia

1 agosto 2017
Concorsi | 1811 Borse di studio per figli e orfani di dipendenti della Pubblica Amministrazione

 
 
Condividi la notizia

9 agosto 2016
Opportunità | Un maxi bando premierà gli studenti di superiori e medie che hanno concluso con profitto l'a.a. 2015/2016. Domande dal 21 settembre al 20 ottobre 2016.

 
 
Condividi la notizia

9 marzo 2016
Opportunità | La borsa di studio avrà durata di 12 mesi e potrà essere prorogata per ulteriori 12 mesi. L'importo annuo lordo delle borse è di Euro 15.000. Scadenza 7 aprile 2016.

 
 
Condividi la notizia

30 dicembre 2014
Inps | Per problemi tecnici, la data di scadenza del 30 dicembre è stata prorogata al 9 gennaio 2015, ore 12.

 
 
Condividi la notizia

12 agosto 2015
Tirocini formativi | L'art. 3 del Decreto prevede che l'importo della borsa di studio è determinato in almeno 350 euro mensili. C'è tempo fino al 20 agosto.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.