Condividi la notizia

COMPARTO SICUREZZA

Alfano: il Governo ha deciso di risolvere il blocco dei tetti salariali

L'annuncio del ministro dell'Interno alla festa dell'Udc, il monito ai sindacati: "no a passi falsi ora"

“Il blocco degli stipendi delle forze dell'ordine sarà risolto” lo ha garantito il ministro dell'Interno Angelino Alfano in un intervento alla festa dell'Udc a Chianciano Terme. Come il Governo abbia deciso di risolvere l'assenza di soldi per coprire le spettanze del Comparto sicurezza, al momento nemmeno il vice premier lo ha potuto dire, ma ha affermato che “...dobbiamo individuare lo strumento tecnico e il veicolo di legge più veloce per risolverlo. Mi auguro che i sindacati non facciano passi falsi perché il problema è stato risolto. Siamo dalla parte di quelle donne e di quegli uomini in divisa che ogni giorno difendono il nostro Paese e le nostre comunità”.

Acqua sul fuoco finalmente in una vicenda che aveva assunto toni troppo forti con i sindacati delle forze dell'ordine che (senza usare la parola “sciopero” vietato per legge a un membro del Comparto sicurezza) hanno minacciato forme di protesta mai viste prima. Dall'altra posizioni molto, forse troppo trincerate, da esponenti di un governo trovatosi di fronte ad una emergenza che non ci si attendeva e un premier che ha voluto mostrare un lato fermo e deciso con tanto di ultimatum (niente dialogo con i sindacati se prima non si fossero rimangiati alcune dichiarazioni). Ad aizzare gli animi ha anche contribuito la tragica vicenda di Napoli con un ragazzo di 17 anni deceduto per un colpo sparato accidentalmente da un carabiniere dopo un inseguimento.

Poliziotti, militari, vigili del fuoco, si ritrovano da anni senza maggiorazioni, scatti, indennità e alle prese con straordinari oramai praticamente mai pagati, servizi senza gli strumenti necessari e tagli su tagli. L'ultima proroga annunciata dal Governo allo stop dei pagamenti di tutto ciò che è accessorio ha fatto traboccare un vaso che colmo lo era da anni. Adesso a detta del ministro Alfano la decisione di un passo indietro rispetto a quanto annunciato dal ministro Madia è stata presa e gli stessi sindacati si dicono fiduciosi e in attesa di una convocazione per discutere dei termini dello sblocco del tetto salariale.  

Giuseppe Bianchi

(13 settembre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

13 giugno 2014
Riforma della P.A. | Nell'incontro di ieri il ministro per la PA ha illustrato alle OOSS i tratti fondamentali della Riforma che sara' portata all'esame del Cdm. Smentita la mobilita' entro 100 km

 
 
Condividi la notizia

31 ottobre 2014
LAVORO | I due incontri con ministro per lo Sviluppo economico e con il Presidente del consiglio non soddisfano i sindacati dei metalmeccanici della Cgil. Due giorni di sciopero e manifestazioni a Milano e a Napoli il 14 ed il 21 novembre.

 
 
Condividi la notizia

4 settembre 2014
Stipendi bloccati | E' la prima volta nella storia della Repubblica. La decisione del Governo di bloccare il rinnovo dei contratti ha fatto infuriare le rappresentanze sindacali delle forze di sicurezza.

 
 
Condividi la notizia

16 giugno 2014
RIFORMA DELLA P.A. | "Gli over 70 devono andare in pensione, serve il ricambio". Alla Camusso: "Basta polemiche decideranno Parlamento e cittadini"

 
 
Condividi la notizia

26 novembre 2014
Legalità | Il ministro dell’Interno Angelino Alfano è intervenuto all'evento "Legalità mi piace", organizzata dalla Confcommercio. Estorsioni in decremento, usura -28,5%

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2014
BUFERA RAI | La protesta della tv pubblica al taglio da 150 milioni annunciato dal Governo. Le associazioni: il canone va rimborsato agli utenti

 
 
Condividi la notizia

28 ottobre 2014
Scontro Governo-sindacati | Ospite di "Otto e mezzo", il Premier ha ribadito che "le leggi non si scrivono con i sindacati ma in Parlamento. Il sindacato tratta con gli imprenditori, non fa trattative con il Governo".

 
 
Condividi la notizia

23 giugno 2014
Unione Europea in tempi di cambiamento | Il Governo Renzi ha consegnato un documento indicando le sue priorita' al Presidente del Consiglio Europeo Herman Van Rompuy, che sta preparando il "programma" della nuova Commissione UE

 
 
Condividi la notizia

1 maggio 2014
Riforma della P.A. | Consiglio dei Ministri il 13 giugno 2014 per l'approvazione della Riforma della P.A.Tre linee guida di governo e 30 giorni ai lavoratori pubblici per partecipare con proposte e suggerimenti

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2015
Fca a Melfi | Il Governatore ha esortato il Capo del Governo a creare le condizioni affinchè la Basilicata diventi un laboratorio del settore.

 
 
Condividi la notizia

15 settembre 2014
Stipendi P.A. | Servono 800 milioni di euro per garantire la possibilità di aumenti degli stipendi di polizia e forze armate. L'accordo è vicino secondo i ministri Alfano e Pinotti. Confermato tuttavia lo sciopero del 23 settembre.

 
 
Condividi la notizia

27 agosto 2015
Consiglio dei Ministri | Il Ministro dell'interno, Angelino Alfano, ha svolto un'ampia relazione sulla complessa vicenda che ha attirato l'attenzione di tutto il mondo.

 
 
Condividi la notizia

10 giugno 2014
Conferma dei sindacati | Self service fermi dal 14 al 17 e sciopero generale il 18. Per una settimana niente pagamenti con carte.

 
 
Condividi la notizia

29 aprile 2014
Lotta all'evasione | Per coprire il bonus di 80 euro previsto dal decreto Renzi il governo elabora un piano di recupero di 2 miliardi di euro dal contrasto dell'evasione fiscale

 
 
Condividi la notizia

5 maggio 2014
Crisi Ucraina | Mentre le operazioni militari del governo di Kiev nell'est suscitano rabbia e indignazione, NATO e Russia concentrano ingenti forze aeree al confine con l'Ucraina

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.