Condividi la notizia

diritti previdenziali e socio assistenziali

Patronati, in discussione i tagli alle risorse

Nel testo di legge di Stabilità, che sta per essere licenziato, vengono ridotti gli apporti finanziari. Attivata una "petizione popolare".

In queste ore si sta approvando il disegno di legge sulla Stabilità che, tra le altre tematiche, vede un pesante ridimensionamento, pari a circa 150 milioni di euro, delle risorse destinate agli Istituti di Patronato.

In particolare, come denunciano le maggiori sigle di tale comparto, ovvero, Acli, Inas, Inca, Ital, la riduzione consistente delle risorse destinate alla tutela individuale, garantita appunto dalla rete dei Patronati, in ossequio alla legge n. 152/2001 e in adesione all'art. 38 della Carta Costituzionale, verrebbe gravemente inficiata.

Per il vero tale scelta sta incontrando, nell'opinione pubblica, ma non solo, come da parte ovviamente delle strutture direttamente interessate, nonché dalle organizzazioni sindacali e per altro anche dagli enti pubblici assistenziale e previdenziale, notevoli e condivisibili resistenze.

Non da ultimo è stata presa la decisione di attivare una "petizione popolare" con una capillare raccolta di firme di adesione, sul territorio, per dare impulso e forza alla richiesta di sostanziale modifica della misura legislativa in questione.

La rete, che possiamo definire di solidarietà, rappresentata appunto dai Patronati e' sorta nell'immediato dopoguerra e si è nel tempo sedimentata ed incrementata nel territorio nazionale ed internazionale, contribuendo a difendere e promuovere i diritti previdenziali e socio assistenziali dei lavoratori e delle persone in genere, attraverso lo svolgimento d un concreto ruolo di "rappresentanza e mediazione con la PA", dei bisogni sociali, di una ampia platea di cittadini, con la caratteristica di una sorta di welfare, totalmente gratuito, che viene sostenuto "esclusivamente" con i contributi, dei lavoratori tutti, trattenuti direttamente alla fonte sulle relative buste paga e che confluiscono sullo specifico Fondo Patronati.

A sostegno delle tesi a difesa di tali Enti si stanno muovendo, sostanzialmente, un numero consistente di parlamentari, che tra le varie argomentazioni di opportunità, necessita', complessità, adducono anche la questione, non marginale in questi tempi, dei costi che la Pubblica Amministrazione si dovrebbe accollare "direttamente" per garantire i servizi offerti dalla rete dei Patronati nelle attuali quantità e qualità, che vengono calcolati in circa 657 milioni di euro annui, per una utenza che produce oltre dieci milioni di pratiche amministrative.

Ad oggi la somma annua riversata, di contro, nel Fondo appositamente dedicato, che confluisce appunto nelle casse degli Enti Patronati, ammonta a 430 milioni di euro annui. Ai lettori le opportune considerazioni!

Stefano Olivieri Pennesi

(29 novembre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

15 novembre 2014
Disegno di legge di Stabilità 2015 | Il Ministero dell'Economia e delle Finanze sta lavorando ad una soluzione per attenuare i tagli previsti per i Patronati dal ddl di Stabilità al momento in discussione in Parlamento.

 
 
Condividi la notizia

16 maggio 2018
Concorsi pubblici | All'interno dell'articolo tutti i link ai concorsi banditi dai comuni, asl, ministeri, università e tanto altro.

 
 
Condividi la notizia

15 giugno 2014
Riforma della P.A. | Camusso: "Serviva più coraggio". Bonanni: "Non c'è un disegno compiuto". Foccillo: "accanimento sui lavoratori della PA"

 
 
Condividi la notizia

11 ottobre 2014
Spending review | Carburante, telefonia, energia, e tanto altro. Non sempre gli Enti pubblici rispettano la legge sull'acquisto centralizzato dei servizi. L'Autorità Anticorruzione pubblica i risultati dell'indagine effettuata con il Commissario Cottarelli.

 
 
Condividi la notizia

11 agosto 2015
Patronati | Il Ministero del Lavoro elabora il Documento "Vademecum" ad uso degli Ispettori del lavoro impiegati nella vigilanza degli Istituti di Patronato.

 
 
Condividi la notizia

18 dicembre 2018
Intervista Video | Dal decreto concretezza alla necessità di una vera scuola della Pubblica Amministrazione - VIDEO.

 
 
Condividi la notizia

15 maggio 2014
Electrolux | La firma ieri presso il Ministero dello Sviluppo Economico. L'azienda svedese punta su efficienza e riduzione del costo del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

15 febbraio 2015
INPS | I lavoratori del pubblico impiego come i lavoratori del settore privato, possono costruirsi una trattamento di previdenza complementare aderendo ad un fondo negoziale o ad una delle forme di previdenza individuali.

 
 
Condividi la notizia

21 aprile 2015
lavoro | I chiarimenti del Ministero del Lavoro sull'attuazione del Programma Garanzia Giovani su stage ed impossibilità di instaurare un "tirocinio" se tra il tirocinante e il titolare dell'impresa ospitante c'è vincolo di parentela.

 
 
Condividi la notizia

22 maggio 2016
Occupazione | Opportunità di lavoro nei Comuni di Castellabate, Trieste, Colle di Val D'Elsa, Marciana, Padova, Rivalta di Torino, Unione Montana dei Comuni dell'Appennino Reggiano, Unione Romagna Faentina.

 
 
Condividi la notizia

16 maggio 2014
Angelo Rughetti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, annuncia gli obiettivi della riforma per la P.A. | Ruolo unico della Dirigenza e carriera a termine | Licenziamento del Dirigente privo di incarico | Valutazione dei risultati non del singolo ma del gruppo | Retribuzione di risultato subordinata all’andamento dell’economia | Trasparenza e semplificazione attraverso gli open-data | Una sola scuola nazionale della Pubblica Amministrazione | Gestione manageriale dei poli museali | Le incompatibilità dei Giudici Amministrativi | Apertura del Governo all’ascolto di cittadini e dipendenti pubblici

 
 
Condividi la notizia

1 maggio 2017
Occupazione | La rassegna delle opportunità di impiego nella Pubblica Amministrazione

 
 
Condividi la notizia

4 dicembre 2018
OPPORTUNITA' DI LAVORO | Come di consueto la raccolta di tutte le opportunità di lavoro bandite dalle Pubbliche Amministrazioni centrali e periferiche.

 
 
Condividi la notizia

13 agosto 2018
OPPORTUNITA' DI LAVORO | Anche ad agosto tutte le opportunità di lavoro nella pubblica amministrazione.

 
 
Condividi la notizia

11 settembre 2014
Andamenti economici | Il Ministero del Welfare ha pubblicato i dati del secondo trimestre 2014 sull'andamento del mercato del lavoro.

 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.