Condividi la notizia

Dipartimento informazione ed editoria

I requisiti per l'acquisto di servizi giornalistici nella P.A.

Il Sottosegretario Lotti ha precisato le condizioni, per le agenzie di stampa, per l'acquisto da parte della pubblica amministrazione.

Palazzo Chigi comunica che il Sottosegretario di Stato con delega all’informazione e all’editoria, On. Dott. Luca Lotti, ha emanato la direttiva che stabilisce, a partire dall’anno 2016, i requisiti di cui devono essere in possesso le agenzie di stampa per l’acquisto di servizi informativi e giornalistici per le esigenze della pubblica amministrazione.

Fino ad oggi la Presidenza del Consiglio dei ministri, per garantire alle Amministrazioni dello Stato una completa informazione attraverso la più ampia pluralità delle fonti, si è rivolta alle sole agenzie di stampa a diffusione nazionale, a quelle cioè in possesso dei requisiti indicati dall’art. 2, comma 122, della legge 24 novembre 2006, n. 286.

Nel comunicato in esame si sottolinea che - da opinione condivisa con gli operatori del settore - è emerso che tali requisiti debbano essere ulteriormente affinati per garantire la migliore qualità dei servizi acquistati e la maggiore aderenza alle esigenze delle amministrazioni destinatarie di tali servizi.

Il Sottosegretario di Stato, a seguito di incontri con le agenzie di stampa e preso atto delle osservazioni da loro presentate, ha stabilito di fissare parametri simili a quelli finora utilizzati, ma ad un livello più alto.

Pertanto, saranno stipulati contratti per la fornitura di servizi informativi e giornalistici alle pubbliche amministrazioni esclusivamente con le agenzie di stampa che presentino, anche in associazione tra loro, i seguenti requisiti minimi:

a) 50 giornalisti a tempo indeterminato, esclusivo e a tempo pieno inquadrati ai sensi dell’art.1 del Contratto Nazionale di Lavoro Giornalistico;

b) tre sedi sul territorio nazionale;

c) 15 ore di trasmissione al giorno per sette giorni a settimana; si potrà derogare nel caso in cui si acquistino servizi specialistici che, per loro natura, non contemplino la possibilità o l’utilità di una copertura dei giorni festivi;

d) 500 lanci giornalieri, al netto delle notizie sui palinsesti televisivi;

e) abbonamenti a titolo oneroso a 30 testate, il cui corrispettivo sia al netto di eventuali rapporti di acquisto di beni e/o servizi da parte dell’agenzia stessa con la medesima testata, con la copertura di 10 regioni.

Nella nota del Sottosegretario Lotti si precisa che questi requisiti dovranno essere posseduti, per l’anno 2016, dalle agenzie di stampa anche in associazione tra loro; ed a partire dall’anno 2017 in proprio da ciascuna agenzia.

Fonte: Dipartimento per l’informazione e l’editoria

Moreno Morando

(24 giugno 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

22 agosto 2014
Ragazze rapite in Siria | Un quotidiano panarabo edito a Londra sostiene che le due cooperanti Vanessa Marzullo e Greta Ramelli sono in buone condizioni

 
 
Condividi la notizia

18 luglio 2017
Palazzo Chigi | Le slide che illustrano il lavoro svolto per la messa in sicurezza e riqualificazione del patrimonio immobiliare scolastico.

 
 
Condividi la notizia

27 ottobre 2014
Delitti contro l'onore | La Cassazione salva intervistato e giornalista. I giudici di legittimità chiariscono, in questa vicenda, gli effetti della remissione della querela nei delitti contro l'onore.

 
 
Condividi la notizia

27 novembre 2018
Concessionario riscossione | La sentenza della Corte di Cassazione del 21 novembre 2018.

 
 
Condividi la notizia

24 giugno 2014
Vaticano | Rispondendo alla Reuters padre Ciro Benedettini chiarisce come le frasi del Papa sui mafiosi non possano essere intese come una revisione del codice di diritto canonico.

 
 
Condividi la notizia

11 dicembre 2017
Corte di cassazione | Legittimo il licenziamento del Ragioniere Capo del Comune.

 
 
Condividi la notizia

29 agosto 2015
Previdenza e Assistenza | Emesso un comunicato stampa dall'Ente Previdenziale con precisazioni sulla Naspi.

 
 
Condividi la notizia

28 novembre 2016
PCM | La conferenza stampa del Presidente Renzi e del Ministro Padoan.

 
 
Condividi la notizia

20 giugno 2014
Caso Yara | Monito alla stampa al rispetto del principio dell’essenzialità della notizia.

 
 
Condividi la notizia

27 novembre 2014
Repliche istituzionali | Ipotesi infondate quelle pubblicate sulla stampa di dimissioni di dirigenti dal MEF.

 
 
Condividi la notizia

23 aprile 2015
Agenzia delle Entrate | Le precisazioni del Fisco in risposta alla stampa sulle conseguenze derivanti dalla sentenza della Corte Costituzionale.

 
 
Condividi la notizia

16 settembre 2015
Riconoscimento internazionale | La conferenza stampa di presentazione dell'importante promozione si terrà il 18 settembre.

 
 
Condividi la notizia

10 agosto 2014
Riforme e recessione | Nelle sue interviste a La Stampa e al Financial Times il Premier ribadisce che sara' lui a decidere sulle riforme.

 
 
Condividi la notizia

11 settembre 2014
Finanza e sviluppo | Presentata ieri con una conferenza stampa la SpA ARPINGE sorta su impulso delle casse di previdenza Inarcassa, Eppi, Cipag.

 
 
Condividi la notizia

9 luglio 2015
Giunta Regionale | L'assessore all'Ambiente Berlinguer ha esposto in conferenza stampa i contenuti dei provvedimenti che l'Esecutivo Regionale ha appena approvato.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.