Condividi la notizia

Imprenditoria e istituzioni

Regione Basilicata: incontro a Matera con le delegazioni di Cina e Malta

Braia: "abbiamo importanti filiere produttive e della conoscenza che hanno forti capacità attrattive di investimenti".

Venerdì 13 novembre, presso l’auditorium Casa Cava a Matera, si è svolto un meeting, organizzato dal Dipartimento Politiche Agricole e Forestali, in cui la Regione Basilicata ha presentato la qualità delle sue filiere produttive e della conoscenza. Ne dà notizia AGR.

All’incontro hanno partecipato le delegazioni di Cina e Malta in visita nella "Città dei Sassi", le prime, per intraprendere contatti imprenditoriali, le seconde, per intraprendere contatti istituzionali, in vista di La Valletta Capitale europea della Cultura nel 2018 e di Matera che lo sarà nel 2019.

“La delegazione di imprenditori cinesi - ha sottolineato l’assessore alle Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata, Luca Braia - è giunta nella nostra regione dopo la chiusura di Expo e va a riconoscere il successo del Progetto “Da Expo ai Territori” che è stato curato per la Basilicata dal Dipartimento Politiche Agricole e Forestali.

Le relazioni allacciate con “Da Expo ai Territori”, hanno portato la BPAFFC Beijing People’s Association for Friendship with Foreign Countries di Pechino, organizzazione che opera per migliorare la comprensione reciproca e l'amicizia tra i popoli di Pechino e altre parti del mondo, a questo loro viaggio in Basilicata.

Una due giorni lucana - ha continuato l’assessore - dove la delegazione cinese ha chiesto di incontrare i referenti istituzionali del territorio, ma anche imprenditori e operatori di diversi settori produttivi. Occasione che, insieme al direttore generale Giovanni Oliva, abbiamo colto come Dipartimento per attivare eventuali possibilità di business e scambi internazionali, coinvolgendo anche l’assessore alle Politiche di sviluppo, Raffaele Liberali.

La Basilicata offre grandi possibilità a chi vuol investire e collaborare con noi - ha ricordato Braia - abbiamo importati filiere produttive e non solo nell’agroalimentare. La filiera della conoscenza lucana è altrettanto importante ed ha una forte capacità attrattiva di investimenti.

Dobbiamo cogliere al volo tutte le occasioni di confronto per creare una sempre più stretta relazione con altri Paesi. Siamo al centro del Mediterraneo e con Matera Capitale della Cultura nel 2019 siamo baricentro dell’Europa. E’ il momento di pensare a costruire il futuro della Basilicata, mostrando tutte le nostre eccellenze”.

Infine, il segretario generale della Camera di Commercio Italo Maltese Denis Borg , intervenendo nel dibattito, ha ricordato come siano le persone, i popoli, a dare sostanza alla Capitale europea della Cultura.

“Saremo noi maltesi nel 2018 e voi lucani nel 2019 a far diventare La Valletta e Matera Capitali europee della Cultura - ha detto Borg - in quest’ottica vorremmo realizzare iniziative insieme a Matera 2019 per rafforzare il nostro e il vostro progetto”.

Per saperne di più:

vai al link AGR

 

Francesco La Scaleia

(14 novembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

18 ottobre 2015
Lucania nel mondo | L'Assessore alle politiche agricole Luca Braia è stato invitato a partecipare, il prossimo 23 ottobre, al padiglione cinese di Expo, su cultura e moda d’Oriente.

 
 
Condividi la notizia

2 ottobre 2015
Politiche agricole | Il servizio, operativo dal lunedì al venerdì, permetterà agli operatori del settore di snellire e velocizzare le procedure burocratiche.

 
 
Condividi la notizia

27 ottobre 2015
Tutela ambientale | Verranno impiegate le stesse specie arboree utilizzate nel progetto "Life Arupa" della Murgia Materana, al fine di rivitalizzare aree prive di vegetazione.

 
 
Condividi la notizia

21 novembre 2015
Commissione europea | Lo ha annunciato l'Assessore Luca Braia. Il PSR delinea le priorità per l'utilizzo di oltre 680 milioni di spesa pubblica per il periodo 2014-2020.

 
 
Condividi la notizia

12 ottobre 2015
Sicurezza alimentare ed ambiente | La giornata formativa è prevista per martedì 13 ottobre, nella location di Palazzo Lanfranchi di Matera, a partire dalle 9.00 di mattina. Interverrà il Presidente Pittella.

 
 
Condividi la notizia

15 settembre 2015
Sanità lucana | Il Governatore è intervenuto alla presentazione degli investimenti dell'ASM, che prevedono variegati interventi strutturali e sulle tecnologie biomediche.

 
 
Condividi la notizia

25 luglio 2015
Enogastronomia lucana | L'Assessore Braia: 'Basilicata tra le maggiori produttrici di grano duro in Italia, prodotto che dovrà tornare centrale nelle nostre iniziative e nella nostra economia'.

 
 
Condividi la notizia

30 settembre 2015
Rifugiati e richiedenti asilo | Quello sottoscritto tra Regione Basilicata, Prefetture di Potenza e Matera, Upi e Anci di Basilicata, è il primo esperimento di questo tipo nel Mezzogiorno d'Italia.

 
 
Condividi la notizia

13 ottobre 2015
Agricoltura e innovazione | Il 15 e il 17 ottobre verranno presentati i risultati di due progetti finanziati, nell'ambito della misura 124 del Psr, dalla Regione Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Capitale della cultura | Città dei Sassi: lettera di intenti del Prefetto, sottoscritta dai rappresentanti di Comune, Provincia, Fondazione Matera-Basilicata 2019 e Camera di Commercio.

 
 
Condividi la notizia

4 settembre 2015
Matera è fiera | Il Dipartimento Politiche Agricole e Forestali presenterà il portale daexpoallabasilicata.it e l’APP disponibile per iOS e Android “AGRIEXPO”.

 
 
Condividi la notizia

9 settembre 2015
Provincia di Matera | Braia: "l'iniziativa farà da caso-studio sull'affidamento in gestione a privati del patrimonio forestale regionale".

 
 
Condividi la notizia

27 luglio 2015
immigrazione | Scade il prossimo 31 agosto il bando di gara per selezionare gli aggiudicatari dell’affidamento del servizio di accoglienza degli stranieri presenti nel territorio di Matera e provincia.

 
 
Condividi la notizia

16 novembre 2015
Psr 2007-2013 | Le domande ammesse riguardano investimenti, da effettuare entro il 2015, su strutture sportive e ricreative, centri per anziani e ludoteche.

 
 
Condividi la notizia

19 maggio 2014
Energia | E' attesa per questa settimana la sigla dello storico accordo di fornitura di gas dalla Russia alla Cina.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.