Condividi la notizia

Caccia

I familiari lo querelano, poi ci ripensano... ma lo Stato non gli concede il porto d'armi

Al soggetto potenzialmente pericoloso non può essere rilasciata l'autorizzazione a detenere armi, neppure a fini sportivi o di diporto.

Il Consiglio di Stato, con sentenza n. 1731 del 01/04/2015, si è pronunciato sulla legittimità del rifiuto dato dalla Questura della Provincia di Ravenna ad un soggetto che aveva richiesto il porto d'armi per fucili da caccia.

Il Supremo Giudice Amministrativo ha confermato la sentenza del TAR Emilia Romagna n. 916/2014 poichè il soggetto richiedente era stato giudicato, per fatti pregressi alla richiesta ed emersi in corso di causa, inaffidabile in ordine alla possibilità, seppure astratta, che potesse abusare di tale autorizzazione e potesse impropriamente, quindi, utilizzare le armi in suo possesso.
 
Nell'ordinamento italiano, il porto d'armi ha carattere eccezionale e, dunque, l'Autorità amministrativa può tener conto, ai fini del rilascio dello stesso, di vicende e situazioni personali del soggetto richiedente, che, anche se non configurano vere e proprie figure di reato, sono comunque considerate pericolose e denotano la non totale affidabilità del soggetto stesso.
 
Nel caso specifico, il soggetto aveva posto in essere delle figure di reato nei confronti dei propri familiari da cui era stato querelato.
 
Poco importa, continua il Consiglio di Stato, se tale querela era, poi, stata rimessa - cosa piuttosto frequente quando i conflitti sorgono in ambito familiare - poiché tale circostanza non elimina, certamente, "I comportamenti e le circostanze rilevanti ai fini del giudizio di affidabilità in ordine alla condotta di vita e all'assenza di pericolo di abuso da parte di chi sia autorizzato alla detenzione ad all'uso delle armi, alla luce di quanto previsto dall'art. 43, comma secondo, del R.D. n. 773/1931".
 
Tutto questo poichè il nostro ordinamento è ispirato a regole limitative della diffusione e possesso di armi, in quanto assume carattere prevalente l'interesse pubblico alla sicurezza ed all'incolumità delle persone, rispetto all'interesse del privato, soprattutto qualora il privato impieghi le armi a fini di caccia o a fini sportivi.   

Maria Cristina Colacino

(7 aprile 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

8 dicembre 2015
Pubblica sicurezza | La sentenza della Terza Sezione del Consiglio di Stato del 7.12.2015 n. 5542.

 
 
Condividi la notizia

27 aprile 2014
Abuso di munizioni | Revocato il porto d'armi ad un leccese che aveva 3029 proiettili in casa

 
 
Condividi la notizia

17 luglio 2016
Sicurezza pubblica | I principi sanciti dalla Terza Sezione del Consiglio di Stato nella sentenza del 5 luglio 2016 n. 2998.

 
 
Condividi la notizia

9 giugno 2014
Conflitti tra parenti | Legittima la revoca del porto d'armi al padre. Consiglio di Stato: "le cronache confermano che in questa materia la prudenza non è mai troppa, tanto sono frequenti i fatti di sangue".

 
 
Condividi la notizia

27 settembre 2014
Difesa personale | Il Consiglio di Stato: l'ampia discrezionalità amministrativa della P.A. deve rispettare i principi di trasparenza dell'azione amministrativa e di legittimo affidamento del privato.

 
 
Condividi la notizia

6 aprile 2014
Il Giudice gli restituisce il fucile | Il Consiglio di Stato conferma la licenza di porto di fucile da caccia trattandosi di proiettili di piccole dimensioni che hanno cagionato lesioni di modesta entità.

 
 
Condividi la notizia

14 novembre 2018
TAR CALABRIA | La sussistenza di precedenti penali. L’abuso delle armi. L’affidabilita del richiedente.

 
 
Condividi la notizia

29 aprile 2015
Consiglio si Stato | Necessaria una condotta di vita improntata alla piena osservanza delle norme nonché delle regole di civile convivenza.

 
 
Condividi la notizia

5 maggio 2014
Procedimenti elettorali | Ricorso al giudice, denuncia penale o querela di falso, la via e' indicata da Palazzo Spada

 
 
Condividi la notizia

9 febbraio 2015
Appalti | Euro 343.455,51 di risarcimento del danno da mancata aggiudicazione e danno curriculare nella sentenza del Consiglio di Stato del 9 febbraio 2015.

 
 
Condividi la notizia

13 luglio 2016
Consiglio di Stato | Qualsiasi dispositivo di sicurezza, se collocato in un comodino, può essere agevolmente asportato, ancor prima che forzato. La sentenza n. 3087 del 12.7.2016.

 
 
Condividi la notizia

28 aprile 2015
Agcom | I principi sanciti nella sentenza del Consiglio di Stato del 27.4.2015, n. 2156.

 
 
Condividi la notizia

11 giugno 2018
Porto d'armi | Il Consiglio di Stato ribalta una sentenza del TAR Campania.

 
 
Condividi la notizia

7 maggio 2016
Riforma | I punti principali evidenziati dal Consiglio di Stato, Commissione Speciale, nel parere del 3 maggio 2016 n. 1075.

 
 
Condividi la notizia

26 aprile 2015
Concorsi | La sentenza della Terza Sezione del Consiglio di Stato del 24.4.2015.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.