Condividi la notizia

Microcredito

Micro Work, il nuovo progetto per sviluppare e inventivare le start up

Sperimentazione in Lombardia del progetto per estendere le occasioni di fare impresa e produrre lavoro con l'ausilio del Microcredito.

Avviata dall'Ente nazionale del Microcredito la nuova piattaforma Retemicrocredito.it che si sta implementando nel nord Italia, a Milano, sotto forma del progetto denominato"Micro Work".

Lo scopo perseguito, attuando l'apertura di sportelli dedicati al microcredito, si sostanzierà mettendo in rete diverse Amministrazioni al fine di garantire l'assistenza necessaria per sviluppare ed incentivare nuove "start up".

Le Amministrazioni e gli Enti, che sono interessati ad ospitare uno specifico sportello informativo, rivolto alla platea di giovani e non, che non riescono ad avere facile accesso ai finanziamenti bancari, verranno selezionate attraverso una manifestazione di interesse, avviata lo scorso 30 gennaio 2015, è consultabile su Microcreditoitalia.org - rivolto prioritariamente ai Centri per l'impiego, Comuni, Camere di commercio, Università.

Il Microcredito rappresenta un punto di equilibrio tra mercato ed economia sociale agendo da "facilitatore" per coloro che altrimenti non avrebbero possibilità di accedere proficuamente ai "crediti bancari".

È stato calcolato che ciascun beneficiario, di tale strumento di microcredito, riesce a veicolare una media di 2,5 posti di lavoro. Ad oggi, con una somma stanziata ed utilizzata, di circa 20 milioni di euro, e' stata calcolata la creazione di almeno 20.000 posti di lavoro.

La Regione Lombardia si appresta, quindi, a strutturare una specifica rete, con tale iniziativa, che verrà integrata con gli altri interventi e risorse previste per l'autoimprenditorialità del programma Garanzia giovani, che ammontano a circa 11 milioni di euro.

Essenziale, però, al contempo, deve essere l'attività di attenta valutazione ed idoneità dei progetti presentati per beneficiare di Microcredito, come anche l'azione di successiva verifica e monitoraggio, da attuarsi per almeno un biennio dalla concessione del credito, delle imprese destinatarie dell'iniziativa di economia sociale in questione.

Stefano Olivieri Pennesi

(8 febbraio 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

9 gennaio 2015
Ministero del Lavoro | Disponibile dal 1° febbraio 2015 la nuova sezione "Diamociunamano".

 
 
Condividi la notizia

14 ottobre 2015
Jobs Act | La circolare ministeriale sugli illeciti in materia di lavoro nero, di Libro unico del lavoro, di prospetti paga e di assegni per il nucleo familiare.

 
 
Condividi la notizia

28 ottobre 2014
Offerte di lavoro | Unioncamere Lombardia, nell'ambito dell’'Accordo di programma con Regione Lombardia, seleziona per il progetto “Angeli Anti Burocrazia” 30 neolaureati/e che saranno impegnati per 12 mesi. Compenso 20.500 euro lordi.

 
 
Condividi la notizia

30 settembre 2019
Lotta alla povertà | Dotazione finanziaria di 250 milioni di euro.

 
 
Condividi la notizia

17 gennaio 2015
Riforma del Lavoro | Celebrati dal Ministro del Lavoro i primi quindici anni della Facoltà di Economia di Roma dell'Università Cattolica.

 
 
Condividi la notizia

10 ottobre 2015
Ministero del Lavoro | Pubblicate le linee di indirizzo per la presentazione di progetti e iniziative con finalità formative, di informatizzazione e di creazione di banche dati nonché progetti sperimentali.

 
 
Condividi la notizia

26 maggio 2015
Ministero dell'Interno | Termine 19 giugno per la presentazione delle domande con il Fondo Unrra a favore di soggetti in condizioni di marginalità sociale.

 
 
Condividi la notizia

20 luglio 2015
Fondi europei | L'Esecutivo Regionale ha approvato l'Avviso Pubblico destinato a consentire la conclusione o l'ottimizzazione dei progetti da realizzare nelle aree POIS.

 
 
Condividi la notizia

6 giugno 2016
Settore agricolo | Sul versante "occupazione" le unità di lavoro crescono. A livello territoriale, la produzione agricola cresce in tutte le aree italiche, ad eccezione del Nord-ovest (-1,1%) con segni positivi nel sud +5,9% e nel centro +3,5%.

 
 
Condividi la notizia

6 aprile 2016
Politiche Agricole | Firmato l'accordo per il progetto cofinanziato di impegno di mille giovani del servizio civile nazionale in esperienze di agricoltura sociale in tutta Italia.

 
 
Condividi la notizia

5 luglio 2016
Welfare | Firmato il Protocollo d'Intesa. Al via la collaborazione sinergica diretta a diffondere il patrimonio informativo, anche attraverso progetti sperimentali, in materia di politiche sociali e del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

11 marzo 2015
Corte dei Conti | False attestazioni su visite ispettive mai effettuate. La sentenza della Sezione Giurisdizionale Regione Lombardia n. 24/2015.

 
 
Condividi la notizia

24 aprile 2015
Lavoro | Registrato dalla Corte dei Conti il Decreto interministeriale Lavoro-Economia.

 
 
Condividi la notizia

10 febbraio 2016
Ministero del Lavoro e Inail | Disponibili finanziamenti per circa 14 milioni e mezzo di euro. Scadenza per la presentazione delle domande ore 13 del 19 aprile 2016.

 
 
Condividi la notizia

26 ottobre 2015
Politiche sociali | Il Ministero del Lavoro ha chiarito i dubbi interpretativi sull'art. 26, co. 12 del recente D.Lgs. n. 150/2015.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.