Condividi la notizia

Offerte di lavoro

La Lombardia assume 30 "Angeli Anti Burocrazia"

Unioncamere Lombardia, nell'ambito dell’'Accordo di programma con Regione Lombardia, seleziona per il progetto “Angeli Anti Burocrazia” 30 neolaureati/e che saranno impegnati per 12 mesi. Compenso 20.500 euro lordi.

30 giovani selezionati saranno incaricati di accompagnare e supportare le micro, piccole e medie imprese lombarde nei rapporti con la Pubblica Amministrazione fornendo informazioni e assistenza rispetto alle procedure, alle prassi, alle opportunità esistenti.

I candidati dovranno far pervenire via e-mail il modulo e gli allegati all’indirizzo PEC: unioncamerelombardia@legalmail.it dal 27 ottobre al 7 novembre 2014. 

I candidati devono possedere i seguenti requisiti:
1. età non superiore ai 30 anni alla data del 27 ottobre 2014;
2. possesso del diploma di laurea magistrale conseguito successivamente al 30 
settembre 2013 presso una delle Università lombarde nelle classi:

Laurea magistrale in Giurisprudenza - Classe LMG1

Laurea magistrale in Scienze dell’Economia - Classe LM56

Laurea magistrale in Scienze Economico-Aziendali - Classe LM77

Laurea magistrale in Ingegneria gestionale Classe LM31

Laurea magistrale in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni - Classe LM63

3. votazione non inferiore a 100/110;
4. conoscenza della lingua inglese;
5. godere dei diritti civili e politici e non aver riportato condanne penali; 

6. idoneità fisica all’impiego che prevede autonoma mobilità sul territorio assegnato.

I 30 “Angeli Anti Burocrazia” opereranno a progetto, in piena autonomia e senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente ma in stretta connessione sia con i sistemi camerale e regionale che con la rete degli Sportelli unici delle attività produttive (SUAP) per migliorare l'efficienza dell'attività amministrativa nei confronti in particolare delle micro e Pmi.

Gli angeli anti burocrazia si occuperanno all’interno del progetto anche di:

  • -  fornire informazioni e assistenza rispetto alle procedure da seguire per i principali adempimenti concernenti la “vita delle imprese”;

  • -  fornire informazioni sulle specifiche normative che si possono applicare e su tutti gli adempimenti necessari per l’esercizio dell’attività produttiva;

  • -  garantire l’osservanza delle migliori prassi amministrative e delle disposizioni in materia di semplificazione;

  • -  favorire lo scambio di informazioni tra le diverse pubbliche amministrazioni coinvolte nei procedimenti;

  • -  favorire la conoscenza delle opportunità offerte dai bandi non solo regionali, ma anche nazionali ed europei;

  • -  supportare Regione Lombardia e il sistema camerale nell’individuare i principali ostacoli che le imprese incontrano nelle relazioni con la pubblica amministrazione e le possibili forme di semplificazione in favore delle imprese;

  • -  facilitare l'interscambio informativo tra i SUAP e il registro delle imprese tenuto dalle Camere di commercio, favorendo così piena attuazione all'informatizzazione dei processi amministrativi. 

 Per info vai al sito unioncamere oppure scrivi a: semplificazione@lom.camcom.it

 

Paolo Romani

(28 ottobre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

11 marzo 2015
Corte dei Conti | False attestazioni su visite ispettive mai effettuate. La sentenza della Sezione Giurisdizionale Regione Lombardia n. 24/2015.

 
 
Condividi la notizia

21 agosto 2014
Beni Culturali | Il Presidente della Regione Lombardia ed il critico d'arte chiedono al Ministro Franceschini di accogliere la richiesta respinta dai responsabili del museo di Reggio Calabria.

 
 
Condividi la notizia

13 luglio 2014
Burocrazia | La Cgia di Mestre ha calcolato che il peso della burocrazia costa alle piccole medie imprese 30 giorni di lavoro in piu' all'anno : in pratica, in 30 anni sono due anni e mezzo passati in fila agli sportelli degli uffici pubblici

 
 
Condividi la notizia

20 settembre 2014
Beni artistici | Il sito archeologico di Velia e' ricoperto di erba, dato che il volontario che la tagliava gratuitamente e' stato invitato a "pagarla".

 
 
Condividi la notizia

13 settembre 2014
Libertà del malato | A distanza di più di 5 anni dalla morte della donna che, a seguito di un incidente stradale, e' stata oltre 17 anni in stato di coma vegetativo, il Consiglio di Stato ha dichiarato illegittima la decisione della Regione Lombardia che di fatto intralciò la sentenza della Cassazione che autorizzava la sospensione del trattamento terapeutico.

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2014
Attività Dicasteri | Pubblicato dal Ministero del Lavoro il Rapporto annuale 2014 sulle CO comunicazioni obbligatorie - le dinamiche del mercato del lavoro dipendente e parasubordinato.

 
 
Condividi la notizia

27 dicembre 2017
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE | Chiarimenti e maggiori informazioni sui principali servizi che la P.A. mette a disposizione di tutti i cittadini, SPID FOIA e SCIA

 
 
Condividi la notizia

10 aprile 2015
Funzione Pubblica | Incompleto il report. Richieste integrazioni per redigere una nota di accompagnamento che verrà predisposta entro il 31 maggio.

 
 
Condividi la notizia

9 giugno 2015
Funzione Pubblica | La nota di aggiornamento al 31 maggio scorso predisposta per consentire alle amministrazioni di completarne la redazione.

 
 
Condividi la notizia

11 settembre 2014
Andamenti economici | Il Ministero del Welfare ha pubblicato i dati del secondo trimestre 2014 sull'andamento del mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

31 agosto 2014
Mestieri artigianali | Emanati bandi specifici di Italia Lavoro in ambito artigianale.

 
 
Condividi la notizia

4 agosto 2015
Rilevazioni ISTAT | Il Ministero del Lavoro pubblica dati statistici e relazioni nella propria "Nota Flash".

 
 
Condividi la notizia

12 ottobre 2015
Politiche agricole | Per gli oltre 550 mila agricoltori italiani interessati meno burocrazia e taglio degli adempimenti amministrativi.

 
 
Condividi la notizia

21 febbraio 2015
Lavoro | Creata una nuova banca dati disponibile su portale web, frutto della sinergia tra Isfol - Istat - Ministero del Lavoro.

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2014
Formazione e Lavoro | Al via la sperimentazione sull'apprendimento scuola-lavoro. Assunzione di 145 giovani. Gli studenti lavoratori percepiranno, oltre la formazione, una indennità di circa 440 euro.

 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.