Condividi la notizia

Sistema Paese

Al via la tappa del Roadshow "Italia per le imprese"

Con il Ministro degli Esteri Gentiloni, saranno presentate attività e strumenti a disposizione delle imprese per conquistare i mercati internazionali.

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci) comunica che sarà il Ministro Paolo Gentiloni ad aprire la 19^ tappa del Roadshow Italia per le Imprese in arrivo a Bergamo il 4 giugno prossimo.

Presentare attività e strumenti concreti

L’iniziativa nata in seno alla Cabina di Regia per l’Italia internazionale, patrocinata dal Ministero degli Esteri e dal Ministero dello Sviluppo Economico, sarà l’occasione per presentare le attività e gli strumenti concreti che Istituzioni ed enti mettono a disposizione delle imprese per strutturare una loro presenza sui mercati internazionali.

Un territorio con un elevato livello di internazionalizzazione sia in uscita che in entrata

La manifestazione, organizzata dall’Agenzia ICE in collaborazione con la Confindustria e Confartigianato di Bergamo, approda in un territorio con un elevato livello di internazionalizzazione, sia in uscita (733 unità produttive in 70 Paesi), che in entrata, grazie alla presenza di un cospicuo numero di imprese straniere, che danno lavoro a 14mila persone.

Decisamente positiva anche la performance sotto il profilo dell’export, la cui propensione supera di gran lunga la media italiana (23,8%) ed europea (22,2%).

Intervento del Ministro Paolo Gentiloni

Nella sessione di apertura, oltre al Ministro Gentiloni, interverranno il Vice Presidente della Confindustria di Bergamo, Giancarlo Losma e l’Assessore alle Attività produttive della Regione Lombardia, Mario Melazzini.

Come nelle precedenti tappe, alla sessione plenaria, farà seguito una sessione tecnica con esperti nel settore dell'internazionalizzazione, che illustreranno opportunita' e strumenti per accedere ai mercati esteri. 

Le imprese, in base a un calendario prestabilito, potranno poi incontrare, nel corso del pomeriggio, i rappresentanti di enti e Istituzioni.

Fonte: Maeci

Moreno Morando

(2 giugno 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

7 aprile 2015
Camere di commercio | Pubblicati i dati dell'indagine condotta da Unioncamere/Infocamere sulle imprese straniere operanti in Italia.

 
 
Condividi la notizia

11 aprile 2014
Equitalia | Firmato il protocollo d'intesa tra Equitalia e le confederazioni aderenti a Rete Imprese Italia per innovare e semplificare il rapporto fisco-imprese

 
 
Condividi la notizia

22 maggio 2015
Ministero degli Esteri | Il Ministro Gentiloni ed il Presidente del Coni Malagò hanno sottoscritto un programma di collaborazione.

 
 
Condividi la notizia

25 marzo 2015
Viaggi all'estero | Importanti notizie per chi intenda recarsi in Egitto in occasione delle vacanze pasquali

 
 
Condividi la notizia

29 novembre 2015
Statistiche economiche | L'Istituto statistico pubblica i propri dati inerenti la fiducia di consumatori e imprese del nostro paese.

 
 
Condividi la notizia

27 dicembre 2017
MISE | Nuovi parametri di consumo efficiente per stimolare le imprese ad attivare ulteriori investimenti in efficienza energetica e sostenibilità.

 
 
Condividi la notizia

6 maggio 2014
Sicurezza sul lavoro | L'Inail incentiva le imprese a salvaguardare la sicurezza dei lavoratori. Già 29 mila progetti presentati.

 
 
Condividi la notizia

22 febbraio 2016
Opportunità | Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha indetto un concorso per titoli ed esami, scadenza il 29 febbraio 2016.

 
 
Condividi la notizia

18 marzo 2015
Ministero degli Esteri | La Farnesina mette a disposizione la versione digitale dei 120 volumi di documenti diplomatici finora pubblicati

 
 
Condividi la notizia

24 febbraio 2015
Ministero dei Trasporti | Sulla Gazzetta Ufficiale del 23 febbraio 2015 è stato pubblicato il decreto sulle modalità per la concessione dell'indennizzo a favore delle imprese che hanno subito danni ai materiali, alle attrezzature ed ai beni strumentali.

 
 
Condividi la notizia

15 aprile 2014
Semplificazione amministrativa | Online sul sito della Funzione pubblica il rapporto "Semplificazione: cosa chiedono i cittadini e le imprese". Al primo posto delle complicazioni burocratiche fisco e edilizia. Seguono, per i cittadini, l'accesso ai servizi sanitari, lavoro e previdenza, mentre, per le imprese, Durc, appalti e sicurezza sul lavoro

 
 
Condividi la notizia

26 marzo 2016
Imprenditoria | Marocco, Cina e Albania sono le nazioni leader tra gli imprenditori con passaporto straniero. Nel 2015 raggiungente oltre 350.000 unità, ossia il 10,9% di tutte le imprese individuali Italiane.

 
 
Condividi la notizia

26 febbraio 2017
Mise | L'obiettivo è ridurre i consumi energetici e le emissioni di gas delle imprese e delle aree produttive.

 
 
Condividi la notizia

26 febbraio 2017
Mise | Le misure per favorire gli investimenti in innovazione e capacità competitiva delle imprese e per potenziare quelle misure già in atto.

 
 
Condividi la notizia

17 settembre 2015
Ministero del Lavoro | Pubblicato il decreto interministeriale in favore delle imprese che stipulino o abbiano in corso contratti di solidarietà difensiva di tipo A. Nell'articolo il decreto.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.