Condividi la notizia

La nuova sfida delle rinnovabili

La forza del mare al servizio dell'energia

Interessante il lavoro svolto da Il Messaggero. L'energia del mare si prepara a fare concorrenza a sole e vento, ha catturato l'attenzione dell'opinione pubblica ma soprattutto degli investitori. Coniugare ingegno, nuove tecnologie e tutela dell'ambiente sarà la sfida del futuro.

Secondo l'Università Federico II di Napoli il potenziale energetico del Mediterraneo può fornire elettricità pulita a 25 milioni di persone in Europa. Dall'Enea spiegano che l'Italia, sotto l'egida del Governo sta passando dalla sperimentazione all'avvio industriale vero e proprio. 

Gli impianti si trovano sotto il mare o lungo la costa. Utilizzano la forza e la pressione dell'acqua per far girare le turbine. Tra i nuovi progetti in atto, alcuni in fase di perfezionamento per renderli più adattabili alla frequenza delle onde, ci sono l'impianto di Pantelleria dove al mare si uniscono la forza del vento e la luce del sole al fine di eliminare la centrale a gasolio, l'impianto del porto di Civitavecchia, in fase avanzata di realizzazione che sarà in grado di produrre 2800 Megawattora l'anno di energia, progetto che potrebbe essere replicato ai porti di Formia e Salerno. L'università Federico II di Napoli ha venduto il suo prototipo " Aquiloni del mare" ai Francesi. Un'altra azienda di Torino varerà a settembre un impianto dimostrativo a Pantelleria.

L'area più ricca di energia è il corridoio che va dalle Baleari all'ovest della Sardegna, dal Golfo del Lione al Canale di Sicilia.

Se da un lato l'utilizzo di queste nuove tecnologie alternative abbattono esponenzialmente l'inquinamento da fossili e derivati, dall'altro crea un problema alla fauna marina. A causa del rumore creato dai nuovi impianti che si aggiunge a quello delle navi e delle introspezioni minerarie, gli animali vengono stressati a tal punto da modificare le loro traiettorie.

L'Italia con l'Enea è in pole position per la produzione elettrica sfruttando l'energia marina. Questa posizione privilegiata ai nastri di partenza è un'opportunità che non dovrà essere sprecata.  

Sara Michetti

(7 luglio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

21 novembre 2015
Ambiente e sviluppo | L'Assessore regionale è intervenuto alla inaugurazione del nuovo impianto eolico dell'Enel Green Power.

 
 
Condividi la notizia

17 dicembre 2015
Occupazione | Ocean Energy Europe ricerca Assistente della Comunicazione, Eventi e Amministrazione a Bruxelles, in Belgio.

 
 
Condividi la notizia

9 luglio 2015
Giunta Regionale | L'assessore all'Ambiente Berlinguer ha esposto in conferenza stampa i contenuti dei provvedimenti che l'Esecutivo Regionale ha appena approvato.

 
 
Condividi la notizia

20 novembre 2014
Tutela dell'ambiente | Il sottosegretario all'Ambiente, Silvia Velo: "Ecco la Carta di Livorno per lo sviluppo e la tutela del nostro mare. Governance unitaria, connessione terra-mare, efficacia dei controlli e partecipazione."

 
 
Condividi la notizia

14 gennaio 2015
Tutela dell'ambiente | Accordo tra Marina Militare e Protezione Civile per l'utilizzo di un dispositivo che renderà più semplici operazioni di recupero di inquinanti e rifiuti dispersi in mare.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

6 aprile 2019
Ecosistema marino | Promozione del recupero dei rifiuti in mare e per l’economia circolare

 
 
Condividi la notizia

18 ottobre 2018
Scienze marine | Validata l'efficacia dell'algoritmo di riconoscimento.

 
 
Condividi la notizia

8 marzo 2022
Efficienza energetica | La Regione con più lavori è la Lombardia, segue il Veneto e Lazio

 
 
Condividi la notizia

9 agosto 2016
Opportunità | L'ENEA insieme al Ministero dello Sviluppo Economico hanno bandito un concorso giornalistico sul tema dell'efficenza energetica. Scadenza il 15 novembre 2016.

 
 
Condividi la notizia

30 marzo 2016
Opportunità | Termine per la presentazione domande 26 aprile 2016.

 
 
Condividi la notizia

6 luglio 2015
Ambiente | Il Sottosegretario Silvia Velo ha incontrato le delegazioni lucana, pugliese e calabrese per discutere dell’istanza di prospezione e ricerca idrocarburi nello Jonio.

 
 
Condividi la notizia

5 settembre 2019
Buone pratiche | Tempo fino al 31 ottobre per presentare le candidature.

 
 
Condividi la notizia

4 settembre 2017
Avvocati degli Enti pubblici | La decisione del TAR Salerno sull'obbligo di marcatura.

 
 
Condividi la notizia

22 maggio 2018
Permesso di costruire | Il TAR Salerno chiarisce i limiti della legittimazione ad agire.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.