Condividi la notizia

Ricerca ed innovazione

Giunta Regionale: approvati 10 progetti per la cooperazione internazionale

Sono stati presentati da enti e centri di ricerca lucani e prevedono il coinvolgimento di partner esteri. Saranno impiegati 880.000 euro.

La Giunta regionale della Basilicata ha approvato la realizzazione di dieci progetti per la cooperazione internazionale nel campo della ricerca e dell'innovazione, dando così seguito ad un programma già avviato e consentendo continuità a quei progetti che hanno attuato migliori performance.

Si tratta di progetti presentati da enti e centri di ricerca lucani che prevedono il coinvolgimento di partner esteri e per la cui realizzazione saranno impiegati 880 mila euro rinvenienti dalla riprogrammazione dei fondi del Programma Operativo Fesr Basilicata 2007-2013.

Con il supporto del programma regionale, diversi enti di ricerca ed innovazione lucani, hanno potuto stabilire partenariati con enti di ricerca in quasi tutti i Paesi europei, dalla Finlandia alla Grecia, alla Spagna, alla Germania.

Le tematiche di ricerca e innovazione trattate sono tra le più rilevanti per il sistema socio-economico lucano, comprendendo tra gli altri: il monitoraggio ambientale, dagli ambienti marini all’alta atmosfera, l’applicazione di metodologie innovative per la protezione e lo sviluppo delle risorse culturali e archeologiche; lo studio della diversità genetica in campo agricolo; lo sviluppo di materiali innovativi per l’industria automobilistica.

Questi, in sintesi, i progetti finanziati:

-MITRA (beneficiario CNR-IMAA) - Il progetto vuole realizzare un servizio di monitoraggio operativo per i beni culturali ed ambientali, basato su immagini satellitari, e tecnologie Information and Communication technologies (Ict), per la stima dei rischi naturali ed antropici

-PROLAND (beneficiario CNR-IMAA) - Progetto finalizzato ad un uso sostenibile delle risorse naturali attraverso lo sviluppo di metodi e tecniche multidisciplinari integrate per la caratterizzazione dei processi e la valutazione degli impatti dei fenomeni di land degradation.

-IOSMOS (beneficiario CNR-IMAA) - Obiettivo generale del progetto è la messa a punto di tecniche e prodotti satellitari avanzati per lo studio ed il monitoraggio della qualità delle acque costiere in termini di proprietà bio-ottiche.

-MATEFF (beneficiario ENEA) - Il progetto ha come obiettivo generale lo sviluppo di materiali ed applicazioni innovativi e sostenibili per il miglioramento e il risparmio energetico nei settori edilizio e dei trasporti.

-PROCULT (beneficiario CNR-IMAA) - Il progetto intende costruire intorno all’innovazione per la sicurezza e conservazione del Patrimonio Culturale un’economia della conoscenza attraverso lo sviluppo di tecnologie Ict per il monitoraggio di condizioni di criticità e pericolo per il patrimonio storico e culturale.

-MENSALE (beneficiario CNR-IMAA) - Indagine delle peculiarità ambientali, naturali, culturali e paesaggistiche regionali per il tramite dello studio storico dei prodotti alimentari e di consumo.

-OSCAR (beneficiario CNR-IMAA) - Obiettivo specifico del progetto è la realizzazione di un prototipo low-cost di un sistema integrato di misura per la quantificazione dell’impatto della variabilità climatica sulla quantità di radiazione al suolo.

-CLAN4SENSE  (beneficiario CNR-ISM) - Il progetto  si rivolge allo studio di metodologie laser per la produzione di materiali nanostrutturati.

-BIO-FUN (beneficiario CNR-IBBR) - L’obiettivo del progetto è la creazione e predisposizione di protocolli per la realizzazione di una banca dei geni di specie vegetali per la conservazione della biodiversità vegetale GeneBank.

-LDFS2 (beneficiario CNR-ISM) - Questo progetto mira all’avanzamento della conoscenza sugli usi del laser nella produzione di materiali  innovativi per vari comparti industriali, tra cui la produzione di contenitori per alimenti.

I progetti di cooperazione internazionale dovranno essere conclusi entro il 31 dicembre 2015.

Fonte: Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome - Basilicata

Moreno Morando

(12 giugno 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

29 settembre 2015
Immigrazione | Firmato un innovativo protocollo di intesa tra Prefetture e Regione Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
'ENOGASTRONOMIA' | L'obiettivo è quello di realizzare iniziative e progetti volti a valorizzare le produzioni agroalimentari tipiche del territorio lucano.

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2015
Agricoltura e tutela ambientale | Sarà obbligatorio un certificato di abilitazione all'uso che avrà valore su tutto il territorio italiano.

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2015
Pagamenti PA | A disposizione dei beneficiari pubblici e privati, si possono trovare tutte le informazioni utili.

 
 
Condividi la notizia

13 novembre 2015
Tutela ambientale | Dal 26 novembre bisognerà mettersi in regola con quanto stabilito dalla Direttiva Comunitaria n. 128 del 2009.

 
 
Condividi la notizia

14 novembre 2015
Imprenditoria e istituzioni | Braia: "abbiamo importanti filiere produttive e della conoscenza che hanno forti capacità attrattive di investimenti".

 
 
Condividi la notizia

24 novembre 2015
Trasporti | Il bando, che riguarda le autolinee sostitutive o integrative della rete ferroviaria di interesse regionale e locale, scadrà il 12/01/2016.

 
 
Condividi la notizia

25 novembre 2015
Politiche della persona | Le azioni sono da attuarsi nell'arco del triennio 2015-2017, in conformità degli interventi previsti dal programma varato a livello nazionale.

 
 
Condividi la notizia

14 ottobre 2015
Provveditorato e patrimonio | Il Bando, Determina Dirigenziale n. 1060 del 1/10/2015, scadrà il 26 ottobre 2015.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.