Condividi la notizia

Cooperazione internazionale

L'Italia all'avanguardia nell'antiterrorismo

Adottate importanti misure per contrastare il finanziamento del terrorismo di matrice islamica.

L'Italia è all'avanguardia nel contrastare il finanziamento al terrorismo internazionale. Il nostro Paese si è reso promotore delle attività di studio, ricerca e contrasto a livello internazionale oltre che un'importante riforma legislativa.

Innanzitutto, l'Italia si e' conformata agli obblighi previsti dalla Risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite n. 2199 del 12 febbraio 2015.

Il sistema internazionale di prevenzione e contrasto al finanziamento del terrorismo poggia sostanzialmente sull’applicazione di misure di “congelamento” dei fondi e delle risorse riferibili a soggetti specificamente individuati dalle Nazioni Unite e dall’Unione Europea (soggetti “designati” ex d.lgs. 109/2007)".

Il 19 e 20 marzo, Italia, Stati Uniti e Arabia Saudita hanno co-presieduto presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale la prima riunione del Gruppo di Lavoro sul Contrasto al Finanziamento dell’ISIL (GCFI).

I rappresentati di 26 Paesi e organizzazioni internazionali si sono riuniti alla Farnesina per analizzare i flussi di finanziamento dell’ISIL, condividere le fonti di intelligence e coordinare i loro sforzi per contrastare le attività finanziarie ed economiche dell’organizzazione terroristica.

Al termine dei lavori, è stato adottato un Piano d’Azione che stabilisce misure concrete che i componenti della Coalizione - e potenzialmente l’intera comunità internazionale - adotteranno allo scopo di drenare le fonti di reddito, la capacità di trasferire fondi e, più in generale, la sostenibilità economica del Daesh.

Fanno parte del Gruppo di Lavoro, oltre alle co-presidenze italiana, statunitense e saudita, i seguenti Paesi ed organizzazioni internazionali: Australia, Bahrain, Bulgaria, Canada, Danimarca, Francia, Georgia, Germania, Iraq, Giappone, Giordania, Kuwait, Lettonia, Libano, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Panama, Polonia, Qatar, Spagna, Turchia, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito, Unione Europea (attraverso il SEAE), Financial Action Task Force (FATF).

Giovanni Tartaglia Polcini

(26 giugno 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

16 aprile 2015
Attività del Parlamento | Rafforzata la normativa penale in tema di terrorismo internazionale. La norma affida al procuratore Nazionale Antimafia poteri di coordinamento in materia.

 
 
Condividi la notizia

25 febbraio 2015
MEF | On line la relazione del Dipartimento del Tesoro predisposta dal Comitato di sicurezza finanziaria.

 
 
Condividi la notizia

25 marzo 2015
Antiterrorismo | Tre arresti tra cui un italiano di origine marocchina. La cellula operava tra l'Italia ed i Balcani. Applicato il nuovo decreto antiterrorismo.

 
 
Condividi la notizia

8 ottobre 2015
Gazzetta Ufficiale | Il Provvedimento determina gli indicatori di anomalia per individuare le operazioni sospette da parte degli uffici della pubblica amministrazione.

 
 
Condividi la notizia

20 dicembre 2015
Comitato di Sicurezza Finanziaria | Rafforzata l'azione internazionale e dei singoli stati nell'applicazione delle misure di congelamento e nella criminalizzazione più ampia possibile del reato.

 
 
Condividi la notizia

21 aprile 2015
Terrorismo | In Gazzetta Ufficiale la legge n. 43/2015 che introduce nuove fattispecie di delitti ed inasprisce le sanzioni.

 
 
Condividi la notizia

13 gennaio 2016
Ministero dell'Interno | L'operazione dei Carabinieri del Ros.

 
 
Condividi la notizia

11 febbraio 2015
Consiglio dei Ministri | Punibilità del soggetto reclutato. Sorveglianza speciale di pubblica sicurezza ai potenziali “"foreign fighters". Queste ed altre le misure urgenti approvate dal Governo.

 
 
Condividi la notizia

15 novembre 2015
Sicurezza | Lo ha annunciato Alfano dopo il Comitato nazionale ordine e sicurezza pubblica presieduto da Renzi, convocato per «diminuire il coefficiente di rischio».

 
 
Condividi la notizia

9 settembre 2014
TERRORISMO | Accuse di terrorismo anche ai "lupi solitari" non aderenti a sigle terroristiche note, maggiori controlli e collaborazione con le Polizie dei Paesi Ue: "La minaccia dell'Isis a Roma non va sottovalutata"

 
 
Condividi la notizia

24 ottobre 2015
MIUR | Il nuovo Programma Operativo Nazionale PON 2014-2020 è stato presentato nella sede del Dicastero dal Ministro Stefania Giannini.

 
 
Condividi la notizia

19 dicembre 2014
TERRORISMO | Terrorismo e cospirazione finalizzata all'’uccisione di cittadini americani. Se condannato rischia l'ergastolo.

 
 
Condividi la notizia

25 marzo 2015
Protezione dati personali | Il Presidente Soro paventa il pericolo che possa venir meno "l'equilibrio tra privacy e sicurezza".

 
 
Condividi la notizia

3 dicembre 2019
Economia | Approvato un decreto legge per assicurare la continuità del servizio.

 
 
Condividi la notizia

17 febbraio 2015
Gazzetta Ufficiale | La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha indetto due bandi di concorso per titoli per complessive 800 borse di studio. Le domande dovranno essere presentate entro il 16 marzo 2015.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.