Condividi la notizia

FINANZIAMENTI ENTI LOCALI

Programma di Sviluppo Rurale: 4,5 milioni a favore dei Comuni

Approvato dalla Giunta Regionale il Bando della Misura 321-Linea d'Azione A2. A breve la pubblicazione sul Bollettino Regionale.

Il Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale, Economia Montana comunica che con Deliberazione n. 847 del 23.06.2015, la Giunta Regionale ha approvato il Bando della Misura 321 “Servizi essenziali per la popolazione e l’economia rurale” - Linea d’Azione A2 -  del PSR 2007/2013 (Programma di Sviluppo Rurale), attraverso il quale vengono stanziati 4,5 milioni di euro in favore dei Comuni della Basilicata.

La Misura 321 si articola in 4 linee di azione, fra le quali la A2 annovera gli investimenti a favore delle piccole comunità, con particolare riguardo ai giovani.

Il Bando, coerente con la Decisione della Commissione del 05.03.2015, prevede investimenti per centri di aggregazione multifunzionali quali aree per pratica sportiva e tempo libero, ville e parchi pubblici, asili nido, ludoteche, biblioteche, centri sociali, musei strettamente legati alle tradizioni.

Si tratta di rafforzare le strutture e gli spazi a servizio delle Comunità rurali, le quali manifestano la necessità di vedere migliorate le proprie condizioni di vita in relazione all’introduzione di servizi essenziali.

 Gli obiettivi generali da ricondurre all’Azione A2 Misura 321 sono:

  • facilitare la mobilità delle categorie deboli (donne, anziani, bambini, diversamente abili);
  • favorire l’aggregazione nelle aree rurali;
  • diminuire il livello di disparità rispetto alle aree urbane;
  • sviluppo delle imprese operanti nei piccoli comuni;
  • arginare lo spopolamento dovuto alle difficoltà occupazionali;

Il Bando è rivolto a tutti i Comuni della Basilicata, i quali potranno presentare fino a due istanze. Per quanto riguarda le città Capoluogo, l’applicazione del Bando esclude gli interventi nei centri storici.                                                

Saranno ammessi investimenti da parte dei Comuni lucani non inferiori a 20.000 euro e non superiori ai 40.000 euro (Iva esclusa).

L’erogazione del contributo avverrà esclusivamente a titolo di anticipazione ed a saldo. Non sono previsti SAL intermedi.

Le domande di aiuto dovranno essere rilasciate dal Sistema SIAN entro 25 giorni dalla data di pubblicazione del Bando sul BUR.

Fonte: Regione Basilicata

Michele Brancato

(2 luglio 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

21 novembre 2015
Commissione europea | Lo ha annunciato l'Assessore Luca Braia. Il PSR delinea le priorità per l'utilizzo di oltre 680 milioni di spesa pubblica per il periodo 2014-2020.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 
Condividi la notizia

6 marzo 2016
SELFIEmployment | Il Fondo Rotativo Nazionale per i giovani che scelgono l'autoimpiego e l'autoimprenditorialità.

 
 
Condividi la notizia

15 febbraio 2015
Affari Regionali | Beneficiari i Comuni Veneti e Lomabardi confinanti con le Province autonome di Trento e di Bolsano. termine per la presentazione dei progetti 1 giugno 2015.

 
 
Condividi la notizia

21 ottobre 2015
Programma sviluppo rurale | I fondi riguardano la Misura 321 del Psr 2007-2013 "Servizi essenziali per la popolazione e l'economia rurale".

 
 
Condividi la notizia

18 gennaio 2016
Servizio civile nazionale | La domanda di ammissione e la relativa documentazione va presentata entro le ore 14:00 del giorno 8 febbraio 2016.

 
 
Condividi la notizia

18 giugno 2014
Volontariato | Pubblicato l'avviso per lo svolgimento del servizio civile nazionale inserito nel programma Garanzia Giovani

 
 
Condividi la notizia

11 settembre 2015
Programma di sviluppo rurale | La presentazione dei progetti esecutivi deve avvenire entro il 30/10/2015.

 
 
Condividi la notizia

5 febbraio 2017
Ministero del lavoro | Prosegue il percorso di attuazione del SIA (Sostegno per l'inclusione attiva).

 
 
Condividi la notizia

4 giugno 2014
Finanziamenti programmi europei | Superato il controllo sul programma operativo, fondo europeo sviluppo regionale Fesr 2007/2013, inerente la spesa certificata sull'attuazione progetti della regione Basilicata

 
 
Condividi la notizia

27 novembre 2016
Occupazione | Gli ultimi bandi pubblicati dagli Enti Locali sulla Gazzetta Ufficiale.

 
 
Condividi la notizia

20 gennaio 2015
Unione Europea | Tutte le informazioni su come accedere ai finanziamenti diretti ed indiretti europei.

 
 
Condividi la notizia

8 giugno 2016
Occupazione | I bandi pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 45 del 7.6.2016

 
 
Condividi la notizia

6 ottobre 2015
Lavori pubblici | Monito sulla copertura finanziaria. Necessità di una verifica ex ante della sostenibilità economica degli interventi da realizzare. Niente spese senza impegno contabile. Al bando le clausole di stile sulla necessità del rispetto del patto di stabilità.

 
 
Condividi la notizia

14 maggio 2017
Occupazione | Le opportunità di lavoro selezionate sulla Gazzetta Ufficiale n. 35 del 9.5.2017, n. 34 del 5.5.2017 e n. 33 del 2.5.2017.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.