Condividi la notizia

Profilassi animale

Come arginare la diffusione del carbonchio ematico

Entro il 30 novembre 2015, bisognerà vaccinare i capi di bestiame delle aree infette.

Per bloccare la diffusione del carbonchio ematico nei territori della Regione Basilicata, è stata pubblicata sul BUR n. 23 del 1 luglio, l’ordinanza del Presidente della Giunta Regionale del 19 giugno n. 1 relativa alla profilassi vaccinale del carbonchio ematico anno 2015.

La vaccinazione contro il carbonchio ematico, totalmente gratuita per gli allevatori, dovrà essere effettuata entro il 30 novembre 2015 da personale altamente qualificato come medici veterinari specialisti ambulatoriali e appartenenti ai dipartimenti di Prevenzione Sanità e Benessere Animale dell’ASP e dell’ASM.

Tale profilassi dovrà essere estesa a tutti i bovini, equini, ovini e caprini presenti nelle aziende infette e in alcuni comuni lucani quali Accettura, Aliano, Calciano, Castelmezzano, Cirigliano, Corleto Perticara, Gorgoglione, Laurenzana, Oliveto Lucano e Pietrapertosa considerati territori a rischio in seguito alla manifestazione di tale malattia.

Una volta raccolti tutti i dati relativi all’indagine epidemiologica a cura dei Servizi Veterinari delle ASL competenti, spetterà ai Sindaci, in qualità di Autorità Sanitarie competenti per territorio, emanare specifiche ordinanze volte all’individuazione delle “zone infette” e dei “territori a rischio”.

La vaccinazione è obbligatoria per quei capi di bestiame già presenti in tali aree e per quelli che, pur essendo allevati in zone lontane dal contagio, vi pascolano dentro. I proprietari degli animali che si rifiuteranno di far vaccinare il proprio bestiame verranno segnalati dai Sindaci competenti per territorio alle Forze pubbliche e dovranno pagare loro tutte le spese relative alla vaccinazione.

Per maggiori informazioni e dettagli sulle modalità di somministrazione e sulla durata del vaccino, si rimanda al sito del B.U.R Basilicata, buronline.regione.basilicata.it

Fonte: Bur Regione Basilicta

Donatina Statuto

(2 luglio 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

29 settembre 2015
Immigrazione | Firmato un innovativo protocollo di intesa tra Prefetture e Regione Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
'ENOGASTRONOMIA' | L'obiettivo è quello di realizzare iniziative e progetti volti a valorizzare le produzioni agroalimentari tipiche del territorio lucano.

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2015
Agricoltura e tutela ambientale | Sarà obbligatorio un certificato di abilitazione all'uso che avrà valore su tutto il territorio italiano.

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2015
Pagamenti PA | A disposizione dei beneficiari pubblici e privati, si possono trovare tutte le informazioni utili.

 
 
Condividi la notizia

13 novembre 2015
Tutela ambientale | Dal 26 novembre bisognerà mettersi in regola con quanto stabilito dalla Direttiva Comunitaria n. 128 del 2009.

 
 
Condividi la notizia

14 novembre 2015
Imprenditoria e istituzioni | Braia: "abbiamo importanti filiere produttive e della conoscenza che hanno forti capacità attrattive di investimenti".

 
 
Condividi la notizia

24 novembre 2015
Trasporti | Il bando, che riguarda le autolinee sostitutive o integrative della rete ferroviaria di interesse regionale e locale, scadrà il 12/01/2016.

 
 
Condividi la notizia

25 novembre 2015
Politiche della persona | Le azioni sono da attuarsi nell'arco del triennio 2015-2017, in conformità degli interventi previsti dal programma varato a livello nazionale.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.