Condividi la notizia

Inps

Collegi universitari: bando di concorso

L'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale impegnato nelle attività di welfare.

L'Inps ha pubblicato il Bando di concorso "collegi universitari" in aderenza alle iniziative da prendere in materia di welfare, assistenza, e mutualità.

Al riguardo sarà possibile presentare apposita domanda dalle ore 12 del 21 luglio 2015 alle 12 del 31 agosto 2015.

E' bene menzionare che, antecedentemente alla presentazione delle domande, e' indispensabile aver presentato la dichiarazione sostitutiva unica, ai fini del rilascio modello ISEE, prevista con le nuove modalità in essere.

Nel caso in cui sia già stata emessa una attestazione ISEE 2015, riferita al nucleo familiare in cui compare il beneficiario, non è necessario richiedere una nuova attestazione. Di converso, tutte le attestazioni ISEE elaborate nel 2014 non possono ritenersi valide, e quindi esibirsi, in quanto scadute appunto alla data del 31 dicembre 2014.

Il Bando in questione è rivolto in favore dei figli o orfani ovvero agli equiparati ad essi, per poter accedere a posti in Collegio Universitario, quali prestazioni sociali dell'Istituto di previdenza, da erogarsi in favore dei dipendenti e dei pensionati pubblici.

I Collegi per i quali è possibile "concorrere" sono sia di proprietà diretta dell'Istituto ovvero a gestione in house, sia collegi universitari legalmente riconosciuti dal Miur, nonché collegi a gestione indiretta; al riguardo unitamente al Bando è stato inserito uno specifico allegato comprendente l'elenco analitico delle strutture ospitanti.

Il beneficio al posto presso il collegio universitario, è bene dirlo, "permane" in favore dei beneficiari per tutta la durata legale del corso di studi intrapreso.

Stefano Olivieri Pennesi

(21 luglio 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

1 agosto 2017
Concorsi | 1811 Borse di studio per figli e orfani di dipendenti della Pubblica Amministrazione

 
 
Condividi la notizia

3 marzo 2016
Opportunità | Possono parteciparvi studenti di Università e Scuole di ogni ordine e grado di tutte le regioni italiane e dell'Unione Europea. Scadenza 26 marzo 2016.

 
 
Condividi la notizia

9 agosto 2016
Opportunità | Un maxi bando premierà gli studenti di superiori e medie che hanno concluso con profitto l'a.a. 2015/2016. Domande dal 21 settembre al 20 ottobre 2016.

 
 
Condividi la notizia

29 agosto 2016
Miur | I tirocini avranno la durata di 4 mesi e prevedono un rimborso spese mensile di 300 euro.

 
 
Condividi la notizia

9 maggio 2014
Università | Combattere la "mentalità tribale" di alcuni professori universitari. E' questo l'obiettivo del Ministro dell'Istruzione che mira all'abolizione della riforma Gelmini.

 
 
Condividi la notizia

5 febbraio 2015
Opportunità | Un percorso da 6 a 12 mesi presso il quartier generale supremo delle potenze alleate in Europa con sede a Mons, in Belgio. I tirocinanti saranno retribuiti.

 
 
Condividi la notizia

22 giugno 2015
EXPO | L'iniziativa permetterà agli studenti dell'Università della Basilicata di acquistare il biglietto dell'Esposizione Universale al costo di 10 euro.

 
 
Condividi la notizia

19 aprile 2016
MIUR | Nasce eduopen.org per l'alta formazione on line, creato da 14 università italiane e supportato dal Ministero.

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2015
Università | Firmata la Convenzione tra Maeci, Miur e la Conferenza dei rettori delle Università italiane.

 
 
Condividi la notizia

20 marzo 2018
Ministero Interno | Il concorso scadrà le ore 12:00 del 30 aprile 2018 ed è rivolto a tutti gli studenti delle scuole italiane di ogni età e percorso scolastico.

 
 
Condividi la notizia

2 novembre 2015
MIUR | Promuovono azioni e progetti che guardano agli studenti, al miglioramento della qualità del loro apprendimento e della loro vita scolastica in generale.

 
 
Condividi la notizia

20 novembre 2014
Anticorruzione e Trasparenza | L'Autorità Nazionale Anticorruzione concede più tempo agli ordini ed ai collegi professionali per adempiere agli obblighi Anticorruzione, trasparenza, inconferibilitá ed incompatibilità degli incarichi.

 
 
Condividi la notizia

30 aprile 2018
Opportunità di lavoro | Scadenza per l'invio telematico delle domande al 28 maggio 2018. Nell'articolo il link al bando.

 
 
Condividi la notizia

5 marzo 2019
Politiche europee | Posssono concorrere gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Il premio é una visita alle istituzioni europee a Bruxelles.

 
 
Condividi la notizia

23 novembre 2015
Opportunità | Interessati studenti con disabilità impegnati in un corso di studi nel settore informatico presso un'università in Europa. Scadenza del bando 31 dicembre 2015.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.