Condividi la notizia

Riciclo dei rifiuti

Bando Comieco-Anci: 3 milioni di euro agli enti locali per la raccolta differenziata di carta e cartone

CCIAA MT: "una valida iniziativa che rappresenta un obiettivo e una necessità per tutti i Comuni della provincia di Matera e della Basilicata".

Il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, ha commentato positivamente il bando "Comieco-Anci 2016", giunto alla sua terza edizione, frutto di una intesa fra il Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica (Comieco) e l’Associazione comuni italiani (Anci), che destina 3 milioni di euro (a fondo perduto) agli enti locali per l’acquisto di attrezzature utili per sostenere lo sviluppo della raccolta differenziata di carta e cartone. Ne dà notizia AGR.

“Il recupero e il riciclo dei rifiuti, come carta e cartone - ha dichiarato Tortorelli - si traduce in un risparmio concreto di risorse per i cittadini, senza dimenticare la tutela dell’ambiente e se a questo si aggiungono fondi per investire in attrezzature da destinare alla raccolta differenziata, tutto questo si traduce in una grande opportunità per gli Enti locali.

Il rapporto tra Consorzio e Camera di Commercio, che sostiene in concreto programmi e progettualità per la differenziata, rappresenta un obiettivo e una necessità per tutti i Comuni della provincia di Matera e della Basilicata.

Abbiamo avuto modo di apprezzare - ha continuato il presidente - competenza e disponibilità di Comieco, persone sensibili e attente alle peculiarità della Città dei Sassi, come il direttore generale Carlo Montalbetti, per la sponsorizzazione data alla fattura del carro di cartapesta per la festa patronale del 2 luglio.

Un evento, ricordo con soddisfazione, preceduto e supportato, con l’apporto della Camera di commercio, da una campagna di informazione nelle scuole e di sensibilizzazione nelle famiglie, che ha contribuito a far crescere la raccolta differenziata.

Questo rapporto, che coinvolge Comieco, mondo delle imprese, cittadini, scuola e Comuni - ha concluso Tortorelli - è importante per migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti e per risparmiare preziose risorse da investire per uno sviluppo sostenibile’’ .

Per partecipare al nuovo bando Comieco-Anci, le amministrazioni dovranno presentare entro il 15 gennaio 2016 il modello di domanda e la scheda tecnica di progetto disponibili sui siti www.comieco.org e www.ea.ancitel.it

Per saperne di più:

vai al link AGR

 

Francesco La Scaleia

(26 novembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

8 giugno 2015
ambiente | L’'Acta ha comunicato la proroga della validità del bando che inaugura nel capoluogo di Regione la sperimentazione del sistema di raccolta differenziata “porta a porta”.

 
 
Condividi la notizia

7 ottobre 2015
Osservatorio sui Rifiuti | Nell'incontro svoltosi a Potenza è emersa la necessità anche di rendere efficienti gli impianti di vagliatura e trattamento.

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2015
Opportunità | Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 31 ottobre 2015.

 
 
Condividi la notizia

24 novembre 2015
Trasporti | Il bando, che riguarda le autolinee sostitutive o integrative della rete ferroviaria di interesse regionale e locale, scadrà il 12/01/2016.

 
 
Condividi la notizia

14 ottobre 2015
Provveditorato e patrimonio | Il Bando, Determina Dirigenziale n. 1060 del 1/10/2015, scadrà il 26 ottobre 2015.

 
 
Condividi la notizia

10 ottobre 2015
Tutela del territorio | Le zone interessate sono il comune di Brindisi di Montagna (Foresta Grancia) e il comune di Atella (Foresta Monticchio).

 
 
Condividi la notizia

8 settembre 2015
Rifiuti | Al via su tutti i media la campagna di comunicazione promossa per sensibilizzare ad una corretta separazione e consentire l'avvio al riciclo.

 
 
Condividi la notizia

18 settembre 2015
Edilizia scolastica | La Regione Basilicata, nel piano di riparto delle risorse finanziarie, è destinataria di un finanziamento di 7,2 milioni di euro.

 
 
Condividi la notizia

30 settembre 2015
Rifugiati e richiedenti asilo | Quello sottoscritto tra Regione Basilicata, Prefetture di Potenza e Matera, Upi e Anci di Basilicata, è il primo esperimento di questo tipo nel Mezzogiorno d'Italia.

 
 
Condividi la notizia

27 luglio 2015
immigrazione | Scade il prossimo 31 agosto il bando di gara per selezionare gli aggiudicatari dell’affidamento del servizio di accoglienza degli stranieri presenti nel territorio di Matera e provincia.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

23 luglio 2015
Sostegno alle imprese | La Camera di Commercio di Potenza ha stanziato 200.000 euro per l'erogazione dei contributi per promuovere gli investimenti innovativi. Il Bando scade il 21 settembre.

 
 
Condividi la notizia

23 ottobre 2015
Immigrazione | L'accordo, sottoscritto tra Regione, Prefetture, Anci ed Upi, è il primo nel Mezzogiorno.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.