Condividi la notizia

Sostegno alle imprese

PMI: da ieri online il Bando Sepri 2015

La Camera di Commercio di Potenza ha stanziato 200.000 euro per l'erogazione dei contributi per promuovere gli investimenti innovativi. Il Bando scade il 21 settembre.

Anche quest’anno la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Potenza, con deliberazione della Giunta Camerale n.25 del 10.7.2015, ha adottato il Bando “Servizi Promozionali alle Imprese”.

Un “fondo unico per la finanza innovativa alle imprese” pari a 200.000,00 €, attraverso il quale la Camera di Commercio lucana procederà all’erogazione di contributi “finalizzati alla promozione ed al sostegno della competitività e all’innalzamento della capacità tecnico-organizzativa delle PMI attraverso investimenti innovativi”.

Uno strumento rientrante nelle c.d. “misure chiuse” che, in applicazione della normativa europea (Regolamento UE n.1407/2013, 1408/2013 e 800/2008), si prefigge di stimolare la realizzazione di progetti di investimento finalizzati alla realizzazione di prodotti, servizi e processi all’insegna dell’innovazione. Una sfida lanciata alle PMI della Provincia di Potenza nell’era digitale che promuove, tra le altre cose, anche l’aggregazione fra imprese.

Essere iscritte nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Potenza ed avere la propria sede legale nella Provincia di Potenza sono due requisiti fondamentali ed inderogabili per poter partecipare al bando. È necessario, inoltre, che le PMI partecipanti siano in regola con le prescrizioni di legge specificate nel bando, oltre che con il versamento dei contributi camerali, quelli assicurativi obbligatori e previdenziali. Infine, a carico dell’impresa non devono pendere debiti, o procedure di recupero degli aiuti europei o procedure di fallimento, di liquidazione, o di amministrazione controllata.

I progetti finanziabili dovranno attenersi alle tipologie di intervento previste dal bando e, in particolare, dovranno concernere:

  • Consulenze per studi di fattibilità tecnico-organizzativi;
  • Consulenze e costi finalizzati all’ottenimento delle certificazioni volontarie [..] da parte di organismi abilitati [..];
  • Investimenti in beni materiali, software, attrezzature e strumentazioni destinati ad essere utilizzati durevolmente nell’attività d’impresa, funzionali alla realizzazione del programma candidato.

Il contributo erogato sarà rapportato alle spese sostenute per la realizzazione del progetto e non potrà essere superiore a 5.000,00 € (sono escluse dal novero delle spese le attrezzatture e strumentazioni usate, i beni immobili, leasing finanziari, spese generali di funzionamento e oneri tributari). Non hanno diritto a partecipare al bando le imprese che abbiano avuto accesso al fondo nel 2014.

Ai fini del punteggio in graduatoria saranno favoriti, fra gli altri, i progetti che prevedono l’inserimento di una nuova unità lavorativa; i progetti presentati da imprese giovanili, ovvero da imprese a titolarità femminile o, se in forma societaria, composte comunque in maggioranza da donne; i programmi integrati presentati da Reti di Imprese, Consorzi o Cooperative o da imprese aderenti ad associazioni temporanee di imprese o ad associazioni temporanee di scopo, a Consorzi o a Contratti di Rete.

Il programma integrato dovrà essere concluso al massimo entro nove mesi, prorogabili una sola volta.

Il termine ultimo per presentare la richiesta di contributo (va inoltrata esclusivamente a mezzo PEC) è il 21 settembre 2015.

Per tutte le informazioni necessarie consulta il Bando Sepri 2015

Fonte: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Potenza

Marialuisa Palermo

(23 luglio 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

2 luglio 2015
Ripresa economica | La Regione Basilicata ha deliberato il via libera all'intesa sottoscritta tra l'ABI e le rappresentanze delle imprese, per sostenere le PMI lucane.

 
 
Condividi la notizia

26 novembre 2015
Finanziamenti alle imprese | L'assessore Liberali: "12 milioni di euro finanzieranno i progetti innovativi di 567 aziende lucane che a loro volta creeranno 330 nuove occupazioni".

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Novità per competere | Le aziende vincitrici, grazie ad un contributo complessivo di 350.000 euro, hanno potuto realizzare i loro prototipi altamente tecnologici.

 
 
Condividi la notizia

13 agosto 2015
Unioncamere | Il trend è in crescita negli ultimi dati dell'Osservatorio per l'imprenditoria femminile. La Lucania si colloca al terzo posto assoluto.

 
 
Condividi la notizia

20 luglio 2015
Finanziamenti | La Giunta Regionale intende sostenere gli investimenti per migliorare le prestazioni delle imprese e renderle più competitive sui mercati internazionali.

 
 
Condividi la notizia

11 dicembre 2015
Mise | Pubblicati due bandi per promuovere la messa in produzione e la commercializzazione di prodotti correlati ad un disegno o modello registrato e sostenere la capacità innovativa e competitiva delle Pmi all’'estero.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

17 novembre 2015
Formazione e aggiornamento | E' il tema dell'iniziativa promossa dall'Ufficio Autonomie locali e decentramento amministrativo, Dipartimento Presidenza, che si svolgerà il 19 novembre a Potenza, alle 9, nella Sala Inguscio.

 
 
Condividi la notizia

24 agosto 2015
Settima arte in Lucania | L'obiettivo è favorire l'accrescimento dell'attrattività del territorio regionale.

 
 
Condividi la notizia

29 maggio 2015
Finanziamenti | Riparte il Fondo di Sostegno e Garanzia per l'accesso al credito agevolato. Scadenza del bando al 30 giugno.

 
 
Condividi la notizia

8 ottobre 2015
Opportunità | L'incentivo, a fondo perduto, fa parte del Progetto "Brevetti+2" del Ministero dello Sviluppo Economico.

 
 
Condividi la notizia

26 febbraio 2017
Mise | Le misure per favorire gli investimenti in innovazione e capacità competitiva delle imprese e per potenziare quelle misure già in atto.

 
 
Condividi la notizia

25 novembre 2015
Confcommercio | I rappresentanti delle piccole e medie imprese hanno chiesto l'introduzione di una fascia tariffaria intermedia tra le tre già in vigore.

 
 
Condividi la notizia

22 settembre 2017
Piccole e medie imprese | Beneficio esteso anche alle PMI sotto forma di società di persone, presentazione domande on line a partire dal 21 novembre 2017.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.