Condividi la notizia

Farnesina Porte Aperte

L'impegno per promuovere il nostro patrimonio in Italia e all'estero

Il Ministero degli Esteri, da 22 al 28 maggio, ripropone un appuntamento per incontrare il grande pubblico.

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ripropone “Farnesina Porte Aperte” dal 22 al 28 maggio, un’iniziativa per incontrare il grande pubblico.

Da molti anni “Farnesina Porte Aperte” è un appuntamento che rinnova l’impegno del Ministero nella promozione del proprio patrimonio in Italia e all’estero: un’occasione per dialogare direttamente con i cittadini, rendere trasparente la propria attività istituzionale, far conoscere la storia dell’edificio, delle sue collezioni d’arte e del suo patrimonio storico-archivistico e librario, trasformare uno spazio pubblico in un bene condiviso da tutti.

Quest’anno, in occasione del centenario dell’ingresso dell’Italia nella prima guerra mondiale, il Ministero partecipa alle commemorazioni che si svolgono in tutta Italia con l’esposizione storico-documentaria L’Italia e la diplomazia della Grande Guerra. Origini, sviluppi, conseguenze.

Viene inoltre proposta una rara esposizione di macchine cifranti storiche. Parallelamente a queste iniziative, si rinnova la possibilità di visitare gli ambienti più rappresentativi del Ministero e della Collezione Farnesina d’arte contemporanea.

I percorsi

I visitatori potranno scegliere uno dei due percorsi possibili:

1) percorso “storico”;

2) percorso “artistico”.

1) Il percorso “storico” comprende due tappe: la mostra L’Italia e la diplomazia della Grande Guerra. Origini, sviluppi, conseguenze el’esposizione di macchine cifranti storiche.

L’esposizione storico-documentaria sulla Grande Guerra è il risultato di un lavoro di ricerca condotto dal personale archivistico del MAECI con la consulenza scientifica del prof. Garzia e con la partecipazione dell’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica. 

Documenti di eccezionale pregio e valore storico, quali i trattati, si alternano a telegrammi, lettere confidenziali, memorie, foto e immagini, manifesti e pamphlets.  L’obiettivo è di coinvolgere gli appassionati di storia, gli studenti e il grande pubblico  in un percorso alla scoperta della dimensione diplomatica della guerra, generalmente poco nota al di fuori di una ristretta cerchia di specialisti.

Il percorso espositivo integrale comprende più di cento pezzi, provenienti dall’Archivio Storico Diplomatico e dalla Biblioteca del MAECI, ed è articolato lungo tre assi tematici/cronologici sulle origini (La diplomazia italiana tra principio di nazionalità e sicurezza territoriale), la guerra (La diplomazia e la propaganda di guerra) e la pace (La diplomazia della pace).

L’itinerario è arricchito da una sezione virtuale con le eccezionali fonti iconografiche del Quirinale sul Re, la politica estera e la trasformazione del palazzo in Ospedale della Croce Rossa. È stata, inoltre, realizzata anche una mostra virtuale con la digitalizzazione integrale dei documenti sul portale Politica estera e Storia: documenti e immagini della Diplomazia Italiana (www.farnesina.ipzs.it).

Il percorso è inoltro arricchito dalla mostra fotografica The depth of the mountain landscape- an agricultural perspective raffiguranti paesaggi alpini e dei Carpazi.

2) Il percorso “artistico” si concentrerà sulla storia del Palazzo della Farnesina e sulla raccolta d’arte contemporanea del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Il visitatore andrà alla scoperta di uno dei palazzi più interessanti dell’architettura italiana del primo cinquantennio del Novecento, costruito su progetto di Enrico Del Debbio, Arnaldo Foschini e Vittorio Ballio Morpurgo, che dal 1959 ospita il lavoro della diplomazia italiana.

Nel percorso è inserita anche la mostra fotografica dell’IDLO (Organizzazione Internazionale di Diritto per lo Sviluppo) Sotto la lente: la giustizia e l’agenda post 2015.

Come partecipare

E' possibile prenotare la visita sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale a partire dal 7 maggio, scegliendo uno dei due percorsi proposti.

Per saperne di più:

Farnesina Porte Aperte

Percorso artistico

Percorso storico

Accesso all’edificio

L'ingresso sarà consentito prioritariamente a chi si è registrato e, in base alle disponibilità, a chi è privo di registrazione.

Come raggiungerci

Fonte: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Moreno Morando

(11 maggio 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

18 marzo 2015
Ministero degli Esteri | La Farnesina mette a disposizione la versione digitale dei 120 volumi di documenti diplomatici finora pubblicati

 
 
Condividi la notizia

22 maggio 2015
Ministero degli Esteri | Il Ministro Gentiloni ed il Presidente del Coni Malagò hanno sottoscritto un programma di collaborazione.

 
 
Condividi la notizia

8 luglio 2015
Grandi italiani nel mondo | Il Ministero degli Esteri, sul sito istituzionale, dà notizia delle manifestazioni per il centenario del suo concerto.

 
 
Condividi la notizia

10 agosto 2015
In giro per il Globo | I servizi offerti dall'Unità di Crisi della Farnesina a tutela degli italiani che viaggiano all'estero per motivi di studio, lavoro e turismo.

 
 
Condividi la notizia

15 luglio 2014
Antitrust | Dopo l'invito del Ministero degli Esteri a non recarsi nel Paese delle piramidi a seguito dei noti problemi interni da agosto 2013 a giugno 2014, sono giunte all'Autorità numerose segnalazioni da parte di associazioni e consumatori.

 
 
Condividi la notizia

21 dicembre 2014
Antitrust | Sei operatori rimborseranno i viaggi in Egitto, a suo tempo annullati dopo l'invito del Ministero degli Esteri a non recarsi in quel Paese a causa delle tensioni politiche e sociali. Negli altri casi, l'Agcm ha accertato infrazioni e irrogato sanzioni pecuniarie amministrative.

 
 
Condividi la notizia

20 maggio 2015
Farnesina | L'opera della Treccani sarà presentata il 28 maggio all'Accademia delle Scienze reali a Bruxelles.

 
 
Condividi la notizia

25 marzo 2015
Viaggi all'estero | Importanti notizie per chi intenda recarsi in Egitto in occasione delle vacanze pasquali

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Sistema Paese | Con il Ministro degli Esteri Gentiloni, saranno presentate attività e strumenti a disposizione delle imprese per conquistare i mercati internazionali.

 
 
Condividi la notizia

22 febbraio 2016
Opportunità | Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha indetto un concorso per titoli ed esami, scadenza il 29 febbraio 2016.

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2015
Università | Firmata la Convenzione tra Maeci, Miur e la Conferenza dei rettori delle Università italiane.

 
 
Condividi la notizia

17 agosto 2015
Leonardo da Vinci | L'opera avrebbe dovuto abbellire le pareti del Salone del Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze, ma non è mai stata completata ed oggi ne restano solo gli accenni.

 
 
Condividi la notizia

26 luglio 2015
Opportunità | Il 23 agosto e' il termine ultimo per presentare la domanda di partecipazione al premio che e' rivolto agli artisti italiani che operano nel settore delle arti visive.

 
 
Condividi la notizia

13 luglio 2015
Farnesina | Incontro degli ambasciatori stranieri in Italia con il Presidente Cantone ed il Sottosegretario Della Vedova.

 
 
Condividi la notizia

4 giugno 2014
Minori all'estero | Cambia la disciplina nel caso in cui un minore di 14 anni viaggia all’estero non accompagnato.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.