Condividi la notizia

Ordinamento penitenziario

Scambio elettorale politico mafioso: niente benefici ai condannati

In vigore dal 20 marzo la legge 23 febbraio 2015 n. 19 che ha modificato l'ordinamento penitenziario ed il codice di procedura penale.

E' entrata in vigore il 20 marzo la legge 23 febbraio 2015 n. 19, pubblicata sulla G.U del 5 marzo, n. 53, che ha modificato l'ordinamento penitenziario ed il codice di procedura penale.

In particolare, la legge n. 19/2015 ha vietato la concessione di benefici ai condannati per il delitto di cui all'art. 416 ter del codice penale. In particolare, l'articolo 1 della norma in esame integra l'articolo 4 bis comma 1 della legge n. 354 del 1975 (ordinamento penitenziario), aggiungendo all'elenco dei reati per cui è vietata la concessione dei benefici penitenziari (oltre all'art. 416 bis del codice penale), il delitto di "scambio elettorale politico mafioso", previsto appunto dal citato art. 416 ter del codice penale.

L'articolo 2 della legge ha, invece, modificato il codice di procedura penale, all'art. 51, co. 3 bis, prevedendo che anche per il reato di "scambio elettorale" di cui all'art. 416 ter c.p. -nelle indagini preliminari e i procedimenti di primo grado- le funzioni di pubblico ministero siano attribuite all'ufficio (del P.M.) presso il tribunale del capoluogo del distretto in cui si trova la sede del giudice competente. La legge in esame è entrata in vigore il 20 marzo.

Legge 23 febbraio 2015, n.19

Moreno Morando

(25 marzo 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

2 marzo 2018
Consulta | È incostituzionale il quinto comma dell’articolo 656 del Codice di procedura penale.

 
 
Condividi la notizia

17 aprile 2014
Codice Penale | Entra in vigore il 18 aprile il nuovo art. 416-ter del codice penale

 
 
Condividi la notizia

5 dicembre 2014
Ministero della Giustizia | Pubblicati i dati della popolazione carceraria. Il 32 % sono stranieri. 5119 detenuti in più rispetto alla capienza massima complessiva degli istituti.

 
 
Condividi la notizia

30 luglio 2014
Ministero della giustizia | Esenzioni fiscali fino a 700 euro mensili per chi assume per almeno trenta giorni lavoratori detenuti.

 
 
Condividi la notizia

26 ottobre 2014
Elezioni Amministrative | I due comuni, sciolti per infiltrazioni mafiose, oggi tornano al voto. Gli scrutini inizieranno questa sera.

 
 
Condividi la notizia

23 marzo 2016
Ministero dell'Interno | Le dichiarazioni del Ministro Alfano in audizione presso la Commissione antimafia.

 
 
Condividi la notizia

25 settembre 2014
Trattativa Stato-mafia | Ribadita la necessità dalla Corte d’assise di Palermo di sentirlo come testimone al processo per la trattativa Stato-mafia.

 
 
Condividi la notizia

9 maggio 2015
Ministero Interno | Inaugurata la nuova Stazione CC di Palermo - Uditore, all'interno del complesso residenziale confiscato alla mafia nel 2007, nella villa che ospitò il "capo dei capi".

 
 
Condividi la notizia

7 settembre 2014
Lotta alla Corruzione | Il Presidente dell'Autorita' ha invitato Confindustria a combattere la corruzione come e' stato fatto nel Sud contro la mafia

 
 
Condividi la notizia

23 giugno 2014
Operazione antimafia | In una grande operazione condotta da Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza sono state tratte in arresto oltre novanta persone e "svelato" il mistero dell'omicidio di Joe Petrosino, assassinato dalla mafia 105 anni fa a Palermo.

 
 
Condividi la notizia

31 maggio 2015
Gazzetta ufficiale | Pubblicata la norma che prevede obblighi informativi all'A.N.AC. da parte del pubblico ministero e del giudice amministrativo.

 
 
Condividi la notizia

3 maggio 2014
Ministero della Giustizia | Sessanta scrittori famosi entreranno negli istituti penitenziari italiani per dialogare con i detenuti.

 
 
Condividi la notizia

7 aprile 2015
Ministero della Giustizia | La registrazione di docenti e collaboratori era stata sospesa per interventi di manutenzione.

 
 
Condividi la notizia

31 luglio 2015
Opportunità | Servono 100 allievi agenti nel ruolo femminile e 300 in quello maschile. Le domande entro il 27 agosto.

 
 
Condividi la notizia

3 gennaio 2018
MINISTERO DELLA GIUSTIZIA | Banditi 48 posti tra architetto, funzionario contabile, ingegnere elettronico, elettrotecnico, meccanico e strutturista. Tutti i dettagli nell'articolo.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.