Condividi la notizia

Politiche sociali

Assistenza disabili nelle scuole di Potenza: le proposte della Regione lucana

Si è tenuto un incontro con una delegazione di assistenti e genitori dei circa 70 alunni che usufruiscono del servizio.

Il Presidente Pittella e l'Assessore Franconi hanno incontrato nella serata di martedì 17 novembre una delegazione di assistenti e genitori dei minori diversamente abili. Dal confronto sono emerse alcune soluzioni tecniche che permetteranno di superare alcuni problemi che rallentano il servizio.

Implementare le sinergie fra diversi livelli istituzionali diventa irrinunciabile, quando in ballo c'è l'esigenza di dare risposte concrete ed immediate a famiglie e soggetti - in questo caso minori - che versano in condizioni di obiettiva difficoltà.

Con questo spirito, si è tenuto nella sede della Regione Basilicata un incontro con una delegazione di assistenti e genitori dei circa 70 alunni diversamente abili che usufruiscono del servizio di assistenza nelle scuole del Comune di Potenza.

La riunione era stata richiesta per trovare una soluzione ad alcune problematiche che stanno impedendo la partenza del servizio, nonostante la Regione abbia di recente deliberato lo stanziamento di un contributo economico aggiuntivo all'ente comunale, per la copertura di ulteriori 20 mila ore di assistenza da suddividere fra gli studenti con disabilità.

All'iniziativa erano presenti il Governatore lucano, Marcello Pittella, l'Assessore alle Politiche per la Persona, Flavia Franconi, ma anche il Consigliere regionale Michele Napoli (Fi) e l'Assessore comunale di Potenza all'Istruzione, Annalisa Percoco.

Il confronto ha portato ad individuare una soluzione tecnica, che una volta passata al vaglio delle istituzioni permetterà di uscire dalla situazione di stallo che si era determinata.

“Nell'azione politica - ha detto Pittella - bisogna partire dai bisogni degli ultimi, dai bisogni di chi è in difficoltà. Ho già annunciato la nostra volontà di arrivare ad un Piano straordinario per la disabilità. Stiamo accelerando ogni giorno per riuscire a realizzare questo nostro progetto, per concretizzare questa nostra sfida, che è segno di grande civiltà".

"Per quanto riguarda gli aspetti tecnici - ha evidenziato il Governatore - è necessario che il Consiglio regionale ratifichi la delibera con la quale la giunta regionale ha già stanziato le risorse aggiuntive: questo eliminerà gli inghippi burocratici che non mettono al sicuro il Comune di Potenza”.

Nel corso dell'incontro si è discusso anche della situazione di una trentina di dipendenti a tempo determinato della società che gestisce il servizio per conto del Comune di Potenza, e dell'esigenza di garantire loro un processo di specializzazione.

“Sarà possibile attingere alle risorse del Fondo sociale europeo - ha spiegato il Consigliere regionale Michele Napoli - per un progetto di formazione rivolto a quei lavoratori da svolgere all'interno delle scuole stesse”.

Secondo Napoli la formazione “on the job” è una soluzione che “oltre a salvaguardare i livelli occupazionali garantirà la continuità dell'assistenza ai minori diversamente abili”.

Fonte: Conferenza delle Regioni - Basilicata

 

Moreno Morando

(19 novembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

10 agosto 2015
Conferenza stampa | Marcello Pittella, a Trecchina, ha risposto alle domande dei direttori delle testate giornalistiche regionali, nonché ad alcuni quesiti giunti direttamente dalla rete.

 
 
Condividi la notizia

20 agosto 2015
Consiglio Regionale | Il Presidente della Giunta Marcello Pittella ha promulgato la norma approvata dall'Assemblea lucana il 13 agosto scorso.

 
 
Condividi la notizia

7 giugno 2015
Banda Ultra larga | E'stato adottato con decreto del Presidente della Giunta Regionale Marcello Pittella; l'intesa siglata digitalmente fra la Regione, le due Province e 25 comuni.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

17 novembre 2015
Formazione e aggiornamento | E' il tema dell'iniziativa promossa dall'Ufficio Autonomie locali e decentramento amministrativo, Dipartimento Presidenza, che si svolgerà il 19 novembre a Potenza, alle 9, nella Sala Inguscio.

 
 
Condividi la notizia

21 novembre 2015
Commissione europea | Lo ha annunciato l'Assessore Luca Braia. Il PSR delinea le priorità per l'utilizzo di oltre 680 milioni di spesa pubblica per il periodo 2014-2020.

 
 
Condividi la notizia

30 settembre 2015
Rifugiati e richiedenti asilo | Quello sottoscritto tra Regione Basilicata, Prefetture di Potenza e Matera, Upi e Anci di Basilicata, è il primo esperimento di questo tipo nel Mezzogiorno d'Italia.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 
Condividi la notizia

29 settembre 2015
Immigrazione | Firmato un innovativo protocollo di intesa tra Prefetture e Regione Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
'ENOGASTRONOMIA' | L'obiettivo è quello di realizzare iniziative e progetti volti a valorizzare le produzioni agroalimentari tipiche del territorio lucano.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.