Condividi la notizia

Ambiente e sviluppo

Liberali: 'la Basilicata è all'avanguardia per la produzione di energie rinnovabili in Italia'

L'Assessore regionale è intervenuto alla inaugurazione del nuovo impianto eolico dell'Enel Green Power.

In occasione della inaugurazione del nuovo impianto di storage per le rinnovabili di Enel Green Power a Potenza l’assessore allo Dipartimento politiche di sviluppo, lavoro, formazione e ricerca Raffaele Liberali ha partecipato alla presentazione avvenuta al Motel Park di Potenza alla presenza di scolaresche del capoluogo di Regione. Ne dà notizia A.G.R.

“Sono contento di essere qui “ ha esordito Liberali “ sia perché nella mia esperienza professionale precedente mi sono sempre occupato di innovazione e di sviluppo delle energie rinnovabili e quello che programmavo a livello europeo ora lo ritrovo realizzato in Basilicata; e soprattutto per presenza dei giovani studenti, loro che loro sono il futuro della nostra regione e del nostro paese”. 

Da evidenziare come l’impianto lucano di Potenza –Pietragalla inaugurato oggi è il primo sistema di accumulo energetico da energia eolica in Italia realizzato da Enel Green Power con una tecnologia SDI Samsung agli ioni di litio.

Questa realizzazione permetterà di stoccare il surplus di energia prodotta dagli impianti eolici quando le condizioni atmosferiche sono favorevoli, in modo da immetterla in rete quando la domanda supera la produzione. 

“La Basilicata è una regione all’avanguardia per la produzione di energie rinnovabili in Italia – continua Liberali – Questo è certamente un punto di forza ma che presentare anche un rovescio della medaglia negli scompensi tra domanda e produzione dell’energia eolica che è legata a fattori naturali.

A questo si deve rispondere con l’innovazione tecnologica tra cui le nuove tecnologie di stoccaggio come quella inaugurata oggi. Sono sicuro che la nostra Regione potrà diventare un modello da esportare in Italia”. 

Poi rivolgendosi agli studenti presenti l’assessore Liberali ha sottolineato che il governo regionale opera con una governance dell’energia in modo sostenibile. 

“Sviluppo economico ed industriale, e salvaguardia ambientale non sono incompatibili ma due facce della stessa medaglia - ha sostenuto Liberali

“Inoltre colgo anche l’occasione di ribadire l’importanza di un collegamento stretto tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro – ha concluso l’assessore rivolgendosi soprattutto ai ragazzi .

 La Regione Basilicata ed il dipartimento che dirigo metteranno in campo le politiche opportune politiche per coniugare lo studio con esperienze formative nella aziende. Del resto la stessa Enel è leader in Italia in questa collaborazione tra apprendimento scolastico e esperienza nel mondo produttivo”.

Fonte: Regione Basilicata  - A.G.R.

 

Moreno Morando

(21 novembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

10 agosto 2015
Conferenza stampa | Marcello Pittella, a Trecchina, ha risposto alle domande dei direttori delle testate giornalistiche regionali, nonché ad alcuni quesiti giunti direttamente dalla rete.

 
 
Condividi la notizia

20 agosto 2015
Consiglio Regionale | Il Presidente della Giunta Marcello Pittella ha promulgato la norma approvata dall'Assemblea lucana il 13 agosto scorso.

 
 
Condividi la notizia

30 novembre 2015
Fondi Comunitari | I giudizi positivi arrivati dai rappresentanti della Commissione UE e del Ministero del Lavoro sono stati accolti molto positivamente dall'Assessore regionale Raffaele Liberali.

 
 
Condividi la notizia

7 giugno 2015
Banda Ultra larga | E'stato adottato con decreto del Presidente della Giunta Regionale Marcello Pittella; l'intesa siglata digitalmente fra la Regione, le due Province e 25 comuni.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

17 novembre 2015
Formazione e aggiornamento | E' il tema dell'iniziativa promossa dall'Ufficio Autonomie locali e decentramento amministrativo, Dipartimento Presidenza, che si svolgerà il 19 novembre a Potenza, alle 9, nella Sala Inguscio.

 
 
Condividi la notizia

21 novembre 2015
Commissione europea | Lo ha annunciato l'Assessore Luca Braia. Il PSR delinea le priorità per l'utilizzo di oltre 680 milioni di spesa pubblica per il periodo 2014-2020.

 
 
Condividi la notizia

30 settembre 2015
Rifugiati e richiedenti asilo | Quello sottoscritto tra Regione Basilicata, Prefetture di Potenza e Matera, Upi e Anci di Basilicata, è il primo esperimento di questo tipo nel Mezzogiorno d'Italia.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

29 settembre 2015
Immigrazione | Firmato un innovativo protocollo di intesa tra Prefetture e Regione Basilicata.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.