Condividi la notizia

Livelli essenziali di assistenza

Giunta Regionale: approvato il DDL in materia sanitaria

La norma si è resa necessaria per assicurare la continuità nell'erogazione dei servizi, dei L.E.A. e l'ottimale funzionamento delle strutture ai sensi dell'art 14 L. n. 161/2014.

La Giunta regionale di Basilicata ha approvato un disegno di legge contenente disposizioni urgenti per l’applicazione dell’articolo 14 della legge 30/10/2014 n. 161. Ne dà notizia A.G.R. con una nota pubblicata sul sito istituzionale.

La norma si è resa necessaria per assicurare la continuità nell’erogazione dei servizi sanitari, dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) e l’ottimale funzionamento delle strutture sanitarie alla luce di quanto disposto dall’articolo 14 della legge 30/10/2014 n. 161.

In particolare, l’urgenza era dettata dalla necessità di rispettare il termine perentorio del 25/11/2015 entro il quale adottare provvedimenti legislativi atti ad evitare provvedimenti, da parte delle singole strutture sanitarie lucane, che nel variare l’organizzazione e il funzionamento della maggior parte dei reparti ospedalieri, determinerebbero in molti casi l’impossibilità di garantire i volumi e le tipologie di attività attualmente erogati.

Sulla scorta di queste considerazioni e nelle more dell’avvio di un processo organico di ristrutturazione che tenga conto, da un lato, delle esigenze legate alla sostenibilità finanziaria dei processi in atto e, dall’altro, della necessità di venire incontro ai bisogni delle comunità interessate, scongiurando possibili tensioni di ordine sociale, il Presidente Marcello Pittella ha scritto al presidente del Consiglio regionale Lacorazza per chiedere una convocazione urgente dell’Assemblea regionale.

La riunione, iniziata subito dopo le 14 in sala Verrastro, è andata avanti per circa tre ore. Vi hanno preso parte (assente l’assessore Franconi impegnata al tavolo nazionale romano) il direttore generale del Dipartimento Sanità Pafundi accompagnato dal dirigente Montagano, e i Direttori Generali Maglietta (San Carlo), Bochicchio (Asp), Quinto (Asm) e Cugno (Crob).

Per saperne di più:

vai al testo del DDL

Fonte: Regione Basilicata - AGR

 

 

Moreno Morando

(24 novembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

10 agosto 2015
Conferenza stampa | Marcello Pittella, a Trecchina, ha risposto alle domande dei direttori delle testate giornalistiche regionali, nonché ad alcuni quesiti giunti direttamente dalla rete.

 
 
Condividi la notizia

20 agosto 2015
Consiglio Regionale | Il Presidente della Giunta Marcello Pittella ha promulgato la norma approvata dall'Assemblea lucana il 13 agosto scorso.

 
 
Condividi la notizia

7 giugno 2015
Banda Ultra larga | E'stato adottato con decreto del Presidente della Giunta Regionale Marcello Pittella; l'intesa siglata digitalmente fra la Regione, le due Province e 25 comuni.

 
 
Condividi la notizia

21 agosto 2015
Sanità | Per gli utenti sarà possibile leggere, con un semplice click sul proprio tablet o smartphone, tutte le notizie utili su farmacie e visite specialistiche.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

17 novembre 2015
Formazione e aggiornamento | E' il tema dell'iniziativa promossa dall'Ufficio Autonomie locali e decentramento amministrativo, Dipartimento Presidenza, che si svolgerà il 19 novembre a Potenza, alle 9, nella Sala Inguscio.

 
 
Condividi la notizia

21 novembre 2015
Commissione europea | Lo ha annunciato l'Assessore Luca Braia. Il PSR delinea le priorità per l'utilizzo di oltre 680 milioni di spesa pubblica per il periodo 2014-2020.

 
 
Condividi la notizia

31 ottobre 2015
Sanità | Pittella: “Un osservatorio privilegiato che ci consentirà di intervenire, dove è necessario, per rispondere in modo adeguato ai bisogni di cura”.

 
 
Condividi la notizia

10 novembre 2015
Servizi pubblici | Il Presidente della Regione è intervenuto in Consiglio Regionale: 'tutto si può fare tranne che mortificare le istituzioni e coloro che mettono cuore e passione per difendere gli interessi legittimi dei nostri cittadini'.

 
 
Condividi la notizia

30 settembre 2015
Rifugiati e richiedenti asilo | Quello sottoscritto tra Regione Basilicata, Prefetture di Potenza e Matera, Upi e Anci di Basilicata, è il primo esperimento di questo tipo nel Mezzogiorno d'Italia.

 
 
Condividi la notizia

7 settembre 2015
Sanità | In collaborazione con l'Università di Foggia, ha come finalità quella di approfondire le problematiche pneumologiche attuali.

 
 
Condividi la notizia

24 ottobre 2015
Sanità | Il vaccino sarà disponibile dai primi giorni di novembre negli ambulatori e nelle strutture di tutti i comuni della provincia di Matera.

 
 
Condividi la notizia

17 settembre 2015
Ambiente | Gli esami sono stati effettuati dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

28 ottobre 2015
Salute e prevenzione | Il vaccino sarà somministrato, a partire dal 9 novembre, nei 100 comuni della Provincia di Potenza.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.