Condividi la notizia

Sanità

ASM: al via la campagna vaccinale "Non farti influenzare"

Il vaccino sarà disponibile dai primi giorni di novembre negli ambulatori e nelle strutture di tutti i comuni della provincia di Matera.

Il sito istituzionale della Regione Basilicata, a cura di AGR, informa che l’Azienda Sanitaria Locale di Matera ha dato il via alla campagna vaccinale 2015/2016 “Non farti influenzare, vivi la tua vita”.

Il vaccino sarà disponibile dai primi giorni di novembre negli ambulatori dei medici di medicina generale e presso le strutture distrettuali di tutti i comuni della provincia di Matera.

Basteranno pochi minuti per mettersi al riparo dalla sindrome influenzale e dalle sue complicanze, troppo spesso sottovalutate,  se si considera che, statistiche alla mano, in Italia ogni anno ci sono 8 mila morti tra le persone che avrebbero potuto salvarsi con una semplice iniezione.

Si consiglia, in modo particolare, la vaccinazione per gli over 65, le persone affette da patologie croniche (diabete, malattie cardiovascolari, immunitarie, respiratorie croniche etc.), gli addetti ai servizi pubblici essenziali, il personale sanitario e delle forze dell'ordine.

Solo nella provincia di Matera gli utenti potenzialmente interessati al vaccino sono circa 80 mila.

"I vaccini - dice il Direttore del Dipartimento Salute della Asm Espedito Moliterni - sono assolutamente sicuri ed efficaci poiché testati ed immessi in commercio dopo una lunghissima serie di controlli".

"L'Azienda - spiega il Direttore Generale Pietro Quinto - ha quest'anno voluto sensibilizzare i cittadini con una campagna informativa mirata, attraverso la diffusione di volantini che invitano con un gioco di parole a riflettere sul virus influenzale, troppe volte snobbato, ma che in troppi casi rischia di portare a complicazioni e rischi per la salute che è indispensabile evitare".

Per saperne di più:

vai al link AGR

 

Francesco La Scaleia

(24 ottobre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

7 settembre 2015
Sanità | In collaborazione con l'Università di Foggia, ha come finalità quella di approfondire le problematiche pneumologiche attuali.

 
 
Condividi la notizia

28 ottobre 2015
Salute e prevenzione | Il vaccino sarà somministrato, a partire dal 9 novembre, nei 100 comuni della Provincia di Potenza.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2015
Pagamenti PA | A disposizione dei beneficiari pubblici e privati, si possono trovare tutte le informazioni utili.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
'ENOGASTRONOMIA' | L'obiettivo è quello di realizzare iniziative e progetti volti a valorizzare le produzioni agroalimentari tipiche del territorio lucano.

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2015
Agricoltura e tutela ambientale | Sarà obbligatorio un certificato di abilitazione all'uso che avrà valore su tutto il territorio italiano.

 
 
Condividi la notizia

14 ottobre 2015
Ammortizzatori sociali | All'incontro hanno partecipato Cgil, Cisl, Uil, Confasl, Confindustria Basilicata, Italia Lavoro e Inps.

 
 
Condividi la notizia

14 ottobre 2015
Provveditorato e patrimonio | Il Bando, Determina Dirigenziale n. 1060 del 1/10/2015, scadrà il 26 ottobre 2015.

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2015
Opportunità | Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 31 ottobre 2015.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.