Condividi la notizia

Salute e prevenzione

ASP: al via la "Campagna Antinfluenzale Antipneumococcica 2015-2016"

Il vaccino sarà somministrato, a partire dal 9 novembre, nei 100 comuni della Provincia di Potenza.

Come già fatto dall’Azienda Sanitaria Locale di Matera con la campagna vaccinale “Non farti influenzare”, anche l’ASP dà il via, attraverso il suo sito istituzionale, alla “Campagna Antinfluenzale Antipneumococcica 2015-2016”, disponendo che la somministrazione vaccinale avrà inizio dal 9 novembre.

La Campagna muove dalle indicazioni contenute nella Circolare Ministeriale 2015-2016, nonché dalla DGR Basilicata n. 696 del giorno 11/06/2013 "Programma di campagna vaccinale con vaccino antipneumococcico 13 valente verso gli anziani 65enni e le categorie a rischio".

L'obiettivo è ridurre in maniera significativa la morbosità per influenza e le relative complicanze, raggiungendo elevate coperture nei gruppi di popolazione target, per le quali la vaccinazione stagionale è raccomandata.

Pertanto, la vaccinazione verrà offerta gratuitamente ai soggetti di età superiore a 64 anni senza la richiesta del medico curante, che invece sarà indispensabile per soggetti di età inferiore rientranti nelle categorie a rischio.

Essa, ai soggetti di età superiore a 64 anni ed agli appartenenti alle categorie a rischio, potrà essere praticata, oltre che durante la campagna antinfluenzale, in tutti i periodi dell'anno.

La vaccinazione antinfluenzale può essere praticata a soggetti di qualunque età, a partire dai 6 mesi di vita.

Per assicurare una adeguata immunizzazione sarà sufficiente una sola dose di vaccino in soggetti di età superiore a 9 anni; dai 6 mesi ai 9 anni è necessaria una dose di richiamo dopo almeno quattro settimane, qualora si tratti di soggetti mai vaccinati in precedenza.

La vaccinazione è gratuita solo per i soggetti residenti nella Regione Basilicata che dovranno tuttavia esibire la tessera sanitaria all'atto della vaccinazione. In tutti i punti vaccinali dell'ASP la somministrazione verrà effettuata nei normali orari di apertura.

Nella città di Potenza  il servizio sarà erogato:

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.00;
  • il martedì e il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00;
  • nelle altre sedi dell’ASP verrà effettuata nei normali orari di apertura degli Uffici di Igiene.

Per saperne di più:

vai al link ASP

 

Francesco La Scaleia

(28 ottobre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

24 ottobre 2015
Sanità | Il vaccino sarà disponibile dai primi giorni di novembre negli ambulatori e nelle strutture di tutti i comuni della provincia di Matera.

 
 
Condividi la notizia

21 agosto 2015
Gazzetta Ufficiale | Si tratta di un servizio da svolgere in favore di alunni con disabilita' frequentanti gli istituti scolastici di 2° grado.

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2015
Confcommercio | Su 38.015 complessive, sono 10.370 le PMI potentine iscritte alla CCIAA con donne titolari, con un tasso di femminilizzazione pari al 27,28%.

 
 
Condividi la notizia

12 settembre 2015
ISTAT | Nei primi sei mesi del 2015 la Basilicata è la Regione del Sud che contribuisce maggiormente all'aumento delle vendite verso i Paesi UE (+194,2%).

 
 
Condividi la notizia

23 ottobre 2015
Patto dei sindaci | Il Presidente De Giacomo: 'è uno strumento di pianificazione territoriale nel quale la tutela ambientale si identifica con i processi di sviluppo'.

 
 
Condividi la notizia

27 ottobre 2015
Tutela ambientale | Verranno impiegate le stesse specie arboree utilizzate nel progetto "Life Arupa" della Murgia Materana, al fine di rivitalizzare aree prive di vegetazione.

 
 
Condividi la notizia

9 novembre 2015
LA BELLA ITALIA - ARTE | E' un museo situato all'interno del sito di Heraclea (Herakleia), nei pressi di Policoro, in provincia di Matera.

 
 
Condividi la notizia

29 settembre 2015
Raccolta Rifiuti | Presieduta dal Presidente Pittella e dall'Assessore Berlinguer, la ricognizione sullo stato di avanzamento dell'adeguamento degli impianti nella provincia di Matera.

 
 
Condividi la notizia

26 novembre 2015
Riciclo dei rifiuti | CCIAA MT: "una valida iniziativa che rappresenta un obiettivo e una necessità per tutti i Comuni della provincia di Matera e della Basilicata".

 
 
Condividi la notizia

17 agosto 2015
Giovani imprenditori lucani | Nel 2° trimestre 2015, in provincia di Potenza sono 122 queste nuove aziende, al netto delle chiusure; 3.938 in totale: il 10,5% del potentino.

 
 
Condividi la notizia

5 marzo 2019
Ministero Interno | L'iniziativa finanzierà alcuni Comuni costieri per combattere abusivismo commerciale e attività illecite durante il periodo di massima affluenza turistica.

 
 
Condividi la notizia

15 novembre 2016
Reati contro la P.A. | I principi sanciti dalla Suprema Corte nella sentenza del 9 novembre 2016.

 
 
Condividi la notizia

1 novembre 2018
Opportunità | Termine 9 novembre 2018 ore 12:00 per l'noltro delle manifestazione di interesse.

 
 
Condividi la notizia

16 novembre 2016
Fiscalità | I principi sanciti dalla Quinta Sezione della Corte di Cassazione nella sentenza del 9 novembre 2016.

 
 
Condividi la notizia

7 settembre 2015
Sanità | In collaborazione con l'Università di Foggia, ha come finalità quella di approfondire le problematiche pneumologiche attuali.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.