Condividi la notizia

Energia ed ambiente

Cassazione: i 6 referendum sul petrolio sono legittimi

Lacorazza: "un buon punto di partenza, attendiamo fiduciosi il giudizio di ammissibilità della Corte Costituzionale".

Il sito istituzionale della Regione Basilicata, a cura di ACR, rende noto che la Corte di Cassazione ha dichiarato legittimi i 6 quesiti referendari sul petrolio presentati da 10 Regioni italiane.

“Con la decisione dell'Ufficio centrale per il referendum presso la Corte di Cassazione, che ieri ha ultimato, con esito positivo, la verifica di legittimità della procedura per la presentazione di 6 referendum abrogativi di alcune parti dell’art. 38 della legge n.133/2014 (sblocca Italia) e dell’art. 35 della legge n.134/2012 (decreto sviluppo), l’iniziativa, avviata da dieci Regioni italiane, fa un altro passo in avanti - ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale, Piero Lacorazza.

Ora attendiamo fiduciosi il giudizio della Corte costituzionale, che dovrà esprimersi sull’ammissibilità dei quesiti referendari. Il si della Cassazione è un buon punto di partenza che testimonia l’ottimo lavoro tecnico - giuridico alla base dell’iniziativa referendaria”.

Il 9 dicembre, a Roma, torneranno a riunirsi i delegati delle Regioni promotrici dei sei quesiti referendari “che, è bene ricordarlo, - ha sottolieato Lacorazza - riguardano diversi aspetti delle procedure autorizzative delle attività petrolifere previste dall’art. 38 della legge sblocca Italia e, per quanto riguarda le trivelle in mare, dell’art. 35 del decreto sviluppo.

Le Regioni saranno pronte e organizzate se le norme in questione non dovessero cambiare, cosa che comunque auspichiamo. L’obiettivo - ha concluso il presidente - è quello di restituire ai territori la possibilità di partecipare alle decisioni che li riguardano, per ripristinare il principio di leale collaborazione Stato - Regioni e migliorare l’efficacia e l’efficienza delle istituzioni pubbliche senza trascurare il percorso democratico”. 

Per saperne di più:

vai al link ACR

 

Francesco La Scaleia

(28 novembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

28 settembre 2015
Energia ed Ambiente | Per il Presidente del Consiglio Regionale lucano Lacorazza si tratta di un "fatto di grande rilevanza, al di là del colore politico delle amministrazioni regionali".

 
 
Condividi la notizia

21 settembre 2015
Energia ed Ambiente | Riguardano alcune parti dell'art. 38 della legge sblocca Italia e di norme correlate e l'art. 35 del decreto sviluppo. Entro il 30 settembre il deposito in Cassazione.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

12 novembre 2014
Corte Costituzionale | Magistrato di Cassazione, alla Corte Costituzionale dal 2008, e' stato eletto con 8 voti su 14 e restera' in carica fino al novembre del 2017.

 
 
Condividi la notizia

12 febbraio 2015
MEF | Le dichiarazioni del vice ministro all'Economia in relazione alla decisone della Consulta dell'11 febbraio 2015.

 
 
Condividi la notizia

2 novembre 2014
Parlamento in seduta comune | Resta in dubbio l'atteggiamento del Movimento 5 Stelle, al quale e' stato proposto di esprimere la candidatura per il Consiglio Superiore della Magistratura.

 
 
Condividi la notizia

25 giugno 2015
Previdenza | Pubblicata il provvedimento n. 125 del 25.6.2015 con le istruzioni operative sulle novità in materia di pensioni, ammortizzatori sociali e TFR di cui all'art. 1 del decreto legge 21 maggio 2015, n. 65.

 
 
Condividi la notizia

14 giugno 2015
Tradizione e cultura | Il Presidente dell'Assemblea in visita a Valsinni, Tursi ed Aliano, per valorizzare il rapporto tra autori e luoghi a cui furono legate le le loro opere.

 
 
Condividi la notizia

17 dicembre 2015
Fiscalità | L'art. 23 della Costituzione stabilisce che "nessuna prestazione personale o patrimoniale può essere imposta se non in base alla legge". L'esenzione dipende dall'Elenco Istat "frutto di discrezionalità dell'amministrazione che redige l'elenco..". Nell'articolo il testo integrale dell'ordinanza.

 
 
Condividi la notizia

12 febbraio 2015
Concorso pubblico | I principi sanciti nella sentenza n. 7/2015.

 
 
Condividi la notizia

4 agosto 2015
UNIVERSITA' | La nuova offerta didattica nasce dalla collaborazione tra Università, Regione Basilicata, Fondazione Eni "Enrico Mattei" e Assomineraria. Le iscrizioni a settembre.

 
 
Condividi la notizia

29 settembre 2014
Energia | Dopo mesi di indagini e trivellazioni la società petrolifera russa Rosneft ha annunciato la scoperta di un enorme giacimento di petrolio nel mar di Kara. Potrebbe contenere più petrolio del Golfo del Messico.

 
 
Condividi la notizia

23 aprile 2015
Agenzia delle Entrate | Le precisazioni del Fisco in risposta alla stampa sulle conseguenze derivanti dalla sentenza della Corte Costituzionale.

 
 
Condividi la notizia

19 settembre 2015
Energia ed ambiente | I Presidenti di sei regioni hanno deciso di promuovere un referendum abrogativo di alcune parti della legge sblocca Italia e dell'art. 35 del decreto sviluppo.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.