Condividi la notizia

Politiche assistenziali

Giunta Regionale: 40.000 euro per le cooperative sociali di tipo A e B

Il Bando, D.G.R. n. 1155 pubblicato sul BUR n. 41 - Parte I, prevede il finanziamento di 10 progetti, ciascuno con un contributo di 4 mila euro.

Il sito istituzionale della Regione Basilicata rende noto, nella sezione Avvisi, che sul B.U.R. n. 41 del 01/10/2015  Parte I (pag. 12600) è stato pubblicato la D.G.R. n. 1155 del 11/09/2015 “Bando per la concessione di contributi destinati alle cooperative sociali di tipo A e B di cui all’art. 13 della L.R. n. 39/93 e s.m.i. - Anno 2015”.

In particolare, i progetti finanziabili riguardano le cooperative iscritte alla sottosezione A, che si occupano di servizi socio sanitari ed educativi e le cooperative iscritte alla sottosezione B, che si occupano dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate per attività diverse - agricole, industriali, commerciali e di servizi.

Le cooperative iscritte in tutte e due le sottosezioni, A e B, possono presentare un solo progetto relativo ad uno dei due ambiti di intervento previsti.

I contributi di cui al presente bando, sono destinati al sostegno dell’innovazione - intesa come implementazione di un prodotto nuovo o significativamente migliorato (sia esso un bene o un servizio, o di una nuova metodologia di intervento) - nell’ambito della cooperazione sociale.

I progetti devono prevedere una quota di cofinanziamento pari ad almeno il 20 % del costo complessivo, a carico del soggetto proponente e devono riguardare:

  • iniziative di sperimentazione di nuovi servizi o prodotti (innovazione di prodotto);
  • iniziative che prevedono nuove metodologie di intervento (innovazione metodologica).

La somma complessiva disponibile è di 40 mila euro, così ripartita per categorie:

  • 60 %  pari a 24 mila euro per progetti presentati da cooperative di tipo A;
  • 40 % pari a 16 mila euro per progetti presentati da cooperative di tipo B.

Verranno finanziati 10 progetti, di cui 6 proposti da cooperative di Tipo A e 4 proposti da cooperative di tipo B. Il contributo concesso per ogni progetto sarà pari a 4 mila euro.

In caso di mancato utilizzo dell’intera somma destinata ad una categoria, le economie risultanti saranno destinate all’altra categoria. Qualora, invece, si rendessero disponibili ulteriori risorse, le stesse verranno assegnate sulla base della graduatoria stilata secondo i criteri di cui al punto E.

La concessione dei contributi sarà determinata in base alla graduatoria risultante dalla valutazione dei progetti da parte dell’Ufficio Regionale competente (Ufficio Terzo Settore).

I progetti dovranno avere la durata massima di 10 mesi, articolata secondo i tempi di realizzazione indicati nella proposta progettuale; i progetti approvati e finanziati devono essere avviati entro 30 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria ufficiale sul B.U.R. della Regione Basilicata.

Il dossier di candidatura deve pervenire, in busta chiusa firmata sui bordi, alla Regione Basilicata Dipartimento Politiche della Persona, Ufficio Terzo Settore, Via Vincenzo Verrastro, 9 – 85100 Potenza – entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 2 novembre 2015.

Per saperne di più:

vai al link AVVISO 

 

Francesco La Scaleia

(3 ottobre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

12 giugno 2015
Ricerca ed innovazione | Sono stati presentati da enti e centri di ricerca lucani e prevedono il coinvolgimento di partner esteri. Saranno impiegati 880.000 euro.

 
 
Condividi la notizia

2 novembre 2015
Fesr 2007-2013 | A beneficiare dell'Avviso sono gli enti locali che avevano già sottoscritto una partnership istituzionale con la Regione Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

19 novembre 2015
sostegno allo studio | Per le domande ci sarà tempo fino alle ore 12:00 del 18 gennaio 2016.

 
 
Condividi la notizia

15 ottobre 2015
Politiche agricole | Per le domande di aiuto ci sarà tempo fino al 31 ottobre 2015.

 
 
Condividi la notizia

17 agosto 2015
Agricoltura | Per salvare le colture irrigue in atto e dare un aiuto sostanziale agli agricoltori lucani già fortemente provati dalle calamità climatiche degli ultimi anni.

 
 
Condividi la notizia

19 giugno 2015
Programma di sviluppo rurale | L'Esecutivo regionale ha approvato gli elenchi dei soggetti che beneficeranno degli aiuti di cui alla 'Misura 133 del Prs 2007-2013'.

 
 
Condividi la notizia

21 ottobre 2015
Psr 2007-2013 | Braia: "il mancato rispetto del termine determinerà la revoca del beneficio".

 
 
Condividi la notizia

24 novembre 2015
Livelli essenziali di assistenza | La norma si è resa necessaria per assicurare la continuità nell'erogazione dei servizi, dei L.E.A. e l'ottimale funzionamento delle strutture ai sensi dell'art 14 L. n. 161/2014.

 
 
Condividi la notizia

16 novembre 2015
Psr 2007-2013 | Le domande ammesse riguardano investimenti, da effettuare entro il 2015, su strutture sportive e ricreative, centri per anziani e ludoteche.

 
 
Condividi la notizia

8 ottobre 2015
Sostegno alle imprese | Il Bando, D.G.R. n. 1266 pubblicato sul Bur n. 42 - Parte I, scadrà il 6 novembre 2015.

 
 
Condividi la notizia

30 ottobre 2015
Riqualificazione urbana | L'Esecutivo lucano, a fronte di uno stanziamento complessivo di 1,3 milioni, ha altresì chiuso al 14 ottobre la procedura a sportello.

 
 
Condividi la notizia

15 ottobre 2015
Fondo Sviluppo e Coesione | L'iniziativa sostiene le nuove idee creative, presentate da giovani tra i 18 e 35 anni residenti in Basilicata, da sviluppare sul territorio lucano.

 
 
Condividi la notizia

31 ottobre 2015
Emergenza cinghiali | La Giunta Regionale ha approvato una modifica del Calendario Venatorio Regionale per la stagione venatoria 2015-2016.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Programma recupero alloggi | Si riferisce agli immobili ed agli alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà dei Comuni e delle Ater di Potenza e Matera, per un importo di quasi 4 milioni.

 
 
Condividi la notizia

4 agosto 2015
Sanità | Pubblicata la Deliberazione della Giunta Regionale che prende atto dell'istituzione del nuovo Dipartimento Materno-Infantile, presso l'Azienda Ospedaliera di Potenza.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.