Condividi la notizia

Programma di sviluppo rurale

Giunta Regionale: finanziamenti per 422.00 euro a 9 consorzi

L'Esecutivo regionale ha approvato gli elenchi dei soggetti che beneficeranno degli aiuti di cui alla 'Misura 133 del Prs 2007-2013'.

Su proposta dell’assessore alle Politiche agricole e forestali, Luca Braia, la Giunta regionale ha approvato gli elenchi dei soggetti che beneficeranno degli aiuti di cui alla Misura 133 – Azioni di informazione e promozione del Programma di sviluppo rurale 2007-2013.

Lo stanziamento di fondi ammonta a 422mila euro e finanzia i seguenti nove consorzi: Consorzio per la tutela del pecorino canestrato di Moliterno; Consorzio di tutela del caciocavallo silano; Unione produttori olivicoli lucani; Consorzio di tutela e valorizzazione della Doc terre Alta Val D’Agri; Consorzio di tutela della Dop per l’olio extravergine “Dop Vulture”; Con.Pro.Bio Lucano; Consorzio per la tutela del fagiolo di Sarconi; Consorzio per la tutela dei Fagioli bianchi di Rotonda Dop; Consorzio di tutela della melanzana rossa di Rotonda Dop.   

Al riguardo, l’assessore Braia ha affermato che: “Occorre dare grande impulso alle attività di istruttoria e pagamenti delle domande di aiuto per completare e per terminare il Piano regionale della scorsa programmazione rurale”.

“Purtroppo mi tocca constatare che siamo in ritardo, ma il mio impegno è rivolto a  sollecitare gli uffici e le strutture dipartimentali per velocizzare le procedure e recuperare tutto il tempo perduto. L’approvazione degli elenchi della Misura 133 che impegna una spesa di 422mila euro è un passo in questa direzione”.

“L’occasione risulterà altresì utile perché i nove consorzi finanziati svilupperanno azioni di promozione informazione e sensibilizzazione sulle peculiarità e caratteristiche organolettiche dei prodotti di qualità e certificati che caratterizzano le migliori produzioni agroalimentari lucane”.

“Nei prossimi giorni – ha aggiunto l’assessore - con il responsabile dell’Ufficio Zootecnia e valorizzazione delle produzioni del Dipartimento, incontrerò i titolari dei consorzi con lo scopo precipuo di  verificare la possibilità di svolgere un’azione congiunta di promozione di questi nostri prodotti perché solo in tal modo si riesce a incidere realmente in un contesto commerciale qual è quello dell’agroalimentare, caratterizzato sempre più da grosse concentrazioni di produttori”. 

Fonte. Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome - Basilicata

Moreno Morando

(19 giugno 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

21 novembre 2015
Commissione europea | Lo ha annunciato l'Assessore Luca Braia. Il PSR delinea le priorità per l'utilizzo di oltre 680 milioni di spesa pubblica per il periodo 2014-2020.

 
 
Condividi la notizia

2 luglio 2015
FINANZIAMENTI ENTI LOCALI | Approvato dalla Giunta Regionale il Bando della Misura 321-Linea d'Azione A2. A breve la pubblicazione sul Bollettino Regionale.

 
 
Condividi la notizia

8 giugno 2015
SETTORE AGRICOLO | Raggiunta l'intesa tra Regione Basilicata, Ismea e Ferrero Trading Lux per incentivare nuovi impianti di nocciole nei territori lucani.

 
 
Condividi la notizia

12 novembre 2021
Legge di Bilancio | Tutti i numeri della Legge di Bilancio trasmessa oggi al Senato.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
'ENOGASTRONOMIA' | L'obiettivo è quello di realizzare iniziative e progetti volti a valorizzare le produzioni agroalimentari tipiche del territorio lucano.

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2015
Agricoltura e tutela ambientale | Sarà obbligatorio un certificato di abilitazione all'uso che avrà valore su tutto il territorio italiano.

 
 
Condividi la notizia

8 settembre 2015
Enogastronomia | Almeno il 30% dei visitatori dell'evento fieristico,tenutosi nella "Città dei Sassi" dal 2 al 6 settembre,rappresentato da operatori extraregionali del settore.

 
 
Condividi la notizia

4 settembre 2015
Matera è fiera | Il Dipartimento Politiche Agricole e Forestali presenterà il portale daexpoallabasilicata.it e l’APP disponibile per iOS e Android “AGRIEXPO”.

 
 
Condividi la notizia

21 ottobre 2015
Programma sviluppo rurale | I fondi riguardano la Misura 321 del Psr 2007-2013 "Servizi essenziali per la popolazione e l'economia rurale".

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.