Condividi la notizia

Sostegno alle imprese

Giunta Regionale: 1,8 milioni di euro per la formazione dei lavoratori delle aziende in difficoltà

Il Bando, D.G.R. n. 1266 pubblicato sul Bur n. 42 - Parte I, scadrà il 6 novembre 2015.

Il sito istituzionale della Regione Basilicata, nella sezione Avvisi, rende noto che sul B.U.R n. 42 del 07/10/2015 , pag. 12773 - Parte I, è stata pubblicata la D.G.R. del 30/09/2015 n. 1266, con la quale è stato approvato l'Avviso Pubblico “Formazione Continua per le aziende coinvolte dagli effetti della crisi economica”.

L’Avviso è finalizzato all’attuazione ed al finanziamento di azioni formative per aggiornare ed accrescere le competenze dei lavoratori delle imprese, ubicate nel territorio della Regione Basilicata,interessate all’attività di formazione continua per aumentare la propria competitività sul mercato.

Possono beneficiare dell’aiuto:

  • le imprese in cui siano stati sottoscritti contratti di solidarietà sulla base di accordi collettivi aziendali, accordi sindacali (da finanziare a valere sulla L. 53/2000);
  • le imprese che abbiano attuato programmi di riconversione, ristrutturazione aziendale, riorganizzazione produttiva, reindustrializzazione (da finanziare a valere sulla L. 236/1993 e sul PO FSE 2014/20).

Destinatari della formazione sono i lavoratori:

  • con contratto subordinato a tempo indeterminato;
  • con contratto subordinato a tempo determinato, nonchè i titolari di contratti di lavoro “atipici”, a condizione che i rispettivi contratti conservino vigenza per tutta la durata delle attività formative, anche con forme diverse dovute alla L. 183 del 10/12/2014;
  • che siano soci di società cooperative e iscritti a libro paga.

I progetti formativi possono essere presentati:

a)   dall’impresa beneficiaria, singola o associata in ATI/ATS […];

b)   da un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Basilicata, su espresso mandato da parte della/e impresa/e beneficiaria/e. In quest’ultimo caso l’ Organismo assume la titolarità del progetto verso la Regione stessa.

Possono essere attuati:

a)   dalla/e impresa/e richiedente/i:

  • attraverso le risorse didattiche ed organizzative a ciò necessarie, di cui l’azienda dispone in modo diretto;
  • e/o delegando una o più attività progettuali ad un Organismo di Formazione […];
  • integralmente da un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Basilicata, ove ne abbia assunto la titolarità.

Ciascuna impresa, a pena di inammissibilità, può prendere parte ad un solo progetto anche in caso di progetti pluriaziendali.

I progetti formativi possono essere costituiti da uno o più interventi formativi (da intendersi come attività rivolte a uno o più destinatari aventi i medesimi fabbisogni e obiettivi formativi), eventualmente articolati in una o più edizioni della medesima durata.

Ciascuna edizione non può avere un numero di allievi superiore a 15 e ciascun destinatario può essere assegnato ad un solo intervento formativo.

La cifra stanziata per l’attuazione del presente Avviso è pari a € 1.800.000,00 ed il costo complessivo di ogni progetto non può superare gli € 400.000,00.

Il paramero standard di costo adottato per i servizi collettivi è pari a 20,00 euro/ora/allievo. Altri parametri di calcolo, da considerare ai fini della determinazione del costo del progetto, sono:

  • numero minimo di ore per intervento: 24;
  • numero massimo di ore per intervento: 200.

La proposta di candidatura deve essere presentata on line, a pena di esclusione, compilando la modulistica disponibile sul portale della Regione Basilicata entro e non oltre le ore 23:59 del 06/11/2015.

Per saperne di più:

vai al link AVVISO

 

Francesco La Scaleia

(8 ottobre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

3 ottobre 2015
Politiche assistenziali | Il Bando, D.G.R. n. 1155 pubblicato sul BUR n. 41 - Parte I, prevede il finanziamento di 10 progetti, ciascuno con un contributo di 4 mila euro.

 
 
Condividi la notizia

15 ottobre 2015
Fondo Sviluppo e Coesione | L'iniziativa sostiene le nuove idee creative, presentate da giovani tra i 18 e 35 anni residenti in Basilicata, da sviluppare sul territorio lucano.

 
 
Condividi la notizia

2 novembre 2015
Fesr 2007-2013 | A beneficiare dell'Avviso sono gli enti locali che avevano già sottoscritto una partnership istituzionale con la Regione Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

6 ottobre 2015
Volontariato | Il Bando, D.G.R. n. 1156 pubblicato sul BUR n. 41 - Parte I, scadrà il 10 novembre 2015.

 
 
Condividi la notizia

2 luglio 2015
FINANZIAMENTI ENTI LOCALI | Approvato dalla Giunta Regionale il Bando della Misura 321-Linea d'Azione A2. A breve la pubblicazione sul Bollettino Regionale.

 
 
Condividi la notizia

19 aprile 2015
Rieducazione e recupero sociale | La Giunta Regionale ha approvato il Piano sperimentale 2015, insieme alle procedure di attuazione. Il bando scadra' il 12 maggio.

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2015
Opportunità | Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 31 ottobre 2015.

 
 
Condividi la notizia

24 novembre 2015
Trasporti | Il bando, che riguarda le autolinee sostitutive o integrative della rete ferroviaria di interesse regionale e locale, scadrà il 12/01/2016.

 
 
Condividi la notizia

19 novembre 2015
sostegno allo studio | Per le domande ci sarà tempo fino alle ore 12:00 del 18 gennaio 2016.

 
 
Condividi la notizia

15 ottobre 2015
Politiche agricole | Per le domande di aiuto ci sarà tempo fino al 31 ottobre 2015.

 
 
Condividi la notizia

14 ottobre 2015
Provveditorato e patrimonio | Il Bando, Determina Dirigenziale n. 1060 del 1/10/2015, scadrà il 26 ottobre 2015.

 
 
Condividi la notizia

10 ottobre 2015
Tutela del territorio | Le zone interessate sono il comune di Brindisi di Montagna (Foresta Grancia) e il comune di Atella (Foresta Monticchio).

 
 
Condividi la notizia

17 agosto 2015
Agricoltura | Per salvare le colture irrigue in atto e dare un aiuto sostanziale agli agricoltori lucani già fortemente provati dalle calamità climatiche degli ultimi anni.

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2015
Ricerca ed innovazione | Sono stati presentati da enti e centri di ricerca lucani e prevedono il coinvolgimento di partner esteri. Saranno impiegati 880.000 euro.

 
 
Condividi la notizia

19 giugno 2015
Programma di sviluppo rurale | L'Esecutivo regionale ha approvato gli elenchi dei soggetti che beneficeranno degli aiuti di cui alla 'Misura 133 del Prs 2007-2013'.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.