Condividi la notizia

Protezione Civile

"Io non rischio": al via la campagna di prevenzione alle calamità naturali

Volontari della Protezione Civile in oltre 400 piazze il 17 e 18 ottobre per sensibilizzare i cittadini alla prevenzione dai rischi naturali.

Nel weekend di sabato 17 e domenica 18 ottobre, partirà la campagna di comunicazione nazionale "Io non rischio" sui rischi naturali che interessano il nostro Paese.

In oltre 400 piazze italiane (clicca questo link per consultare le piazze coinvolte), circa 4.000 volontarie e volontari allestiranno dei punti informativi dove sensibilizzeranno i cittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto.

I volontari, formati in questi mesi per diffondere la cultura della prevenzione di protezione civile nei territori dove operano ordinariamente, non faranno volantinaggio, non si limiteranno a lasciare alle persone il materiale informativo, ma si fermeranno a parlare con loro illustrando problemi e mettendosi a disposizione per eventuali domande e chiarimenti. 

L’idea di base della campagna è pertanto quella di trasformare il volontariato in uno strumento straordinario di comunicazione delle buone pratiche di protezione civile.

Sul sito ufficiale della campagna www.iononrischio.it è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare per proteggersi dai rischi naturali.

Il video della campagna "Io non rischio"

Fonte: Ministero dell'Interno

 

Paolo Romani

(4 ottobre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

18 giugno 2014
Calamità ed emergenze | Annunciati Piani di emergenza in tutti i Comuni ed entro il 2015 un nuovo sistema di allerta per le calamità.

 
 
Condividi la notizia

18 giugno 2014
Calamità ed emergenze | Annunciati Piani di emergenza in tutti i Comuni ed entro il 2015 un nuovo sistema di allerta per le calamità.

 
 
Condividi la notizia

17 giugno 2014
Emergenza maltempo | Temporali e mare mosso per 18 ore, a partire dalle 23 fino alle 18 di mercoledì.

 
 
Condividi la notizia

14 agosto 2015
Calamità naturali | Tra Novembre e Dicembre 2015 saranno liquidati tutti gli aiuti riconosciuti.

 
 
Condividi la notizia

22 ottobre 2014
Ministero dell'Economia | A seguito delle disastrose alluvioni che si sono susseguite nel Centro - Nord Italia tra il 10 ed il 14 ottobre, il MEF ha disposto la sospensione degli adempimenti tributari.

 
 
Condividi la notizia

14 gennaio 2015
Tutela dell'ambiente | Accordo tra Marina Militare e Protezione Civile per l'utilizzo di un dispositivo che renderà più semplici operazioni di recupero di inquinanti e rifiuti dispersi in mare.

 
 
Condividi la notizia

5 novembre 2014
ALLERTA METEO | Aereo in atterraggio di emergenza dopo essere stato colpito da un fulmine sopra Roma, l'allerta della Protezione civile.

 
 
Condividi la notizia

12 luglio 2014
Malore a Bolzano | Il Presidente emerito era in vacanza a Siusi, un elicottero della protezione civile lo ha trasferito a Bolzano. Gli auguri del Presidente Napolitano.

 
 
Condividi la notizia

17 agosto 2014
Patrimonio artistico nazionale | Si tratta di una specie di "protezione civile UE per il patrimonio culturale colpito da calamita' naturali".

 
 
Condividi la notizia

17 marzo 2015
PCM | Dei circa 36.000 in programma, per il 2015, sono al via i primi 29.972 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale.

 
 
Condividi la notizia

18 aprile 2017
terzo settore | Gli ambiti operativi: l'assistenza; protezione civile; patrimonio ambientale e riqualificazione urbana; patrimonio storico, artistico e culturale; educazione e promozione culturale e dello sport ecc.

 
 
Condividi la notizia

17 aprile 2015
Fondo di solidarietà europeo | Grande soddisfazione espressa dal Presidente Stefano Bonaccini, per "un risultato frutto di un ottimo lavoro di sinergia".

 
 
Condividi la notizia

10 ottobre 2015
Rischio idrogeologico | L'incontro è stato organizzato dalle Regioni Basilicata e Calabria di concerto con le rispettive Autorità di Bacino.

 
 
Condividi la notizia

2 luglio 2015
Presidenza del Consiglio | Assegno mensile di euro 433,80. Scadenza fissata alle ore 14 del 31 luglio.

 
 
Condividi la notizia

19 ottobre 2015
Italiasicura | Palazzo Chigi informa che si è concluso l'iter amministrativo del D.P.C.M. dei cantieri, pronti ad essere aperti, per la prevenzione dalle alluvioni.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.