Condividi la notizia

Anagrafica e flussi

Istituti scolastici statali: avviato il decentramento delle attività di iscrizione e gestione

Con la Circolare n. 172/2015 l'Istituto Nazionale di Previdenza ha ricondotto alcune procedure residuali, gestite a livello centrale, alle strutture territoriali.

Con la Circolare n. 172 del 16 ottobre 2015, l’INPS ha trattato il tema del “Decentramento delle attività di iscrizione e gestione degli Istituti scolastici statali ai fini degli adempimenti relativi alla gestione dipendenti pubblici”. 

Più precisamente, con il Provvedimento in esame l’Istituto ha fornito le indicazioni agli Istituti scolastici statali per le richieste di censimento o di variazione dei dati anagrafici relativi all’Istituto medesimo, quale sede di servizio del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca ovvero per l’apertura di una posizione previdenziale dell’Istituto distinta da quella del predetto Dicastero.

In premessa, l’INPS evidenzia che - con la Circolare n.36/2014 - l’Istituto ha rimodulato l’organizzazione delle strutture dedicate alla gestione delle domande di servizio inerenti al Soggetto Contribuente e alla lavorazione dei flussi informativi (Unità di coordinamento operativo), secondo la duplice logica di miglioramento dei tempi di risposta all’utenza e di ottimizzazione dell’impiego delle risorse, sia in termini quantitativi sia qualitativi.

In linea con l’organizzazione delineata dalla circolare n.36/2014, con la Circolare di cui si discute l’Istituto ha avviato il decentramento di alcune attività residuali gestite a livello centrale, riconducendole alle strutture territoriali preposte alla gestione delle attività relative alla Gestione dipendenti pubblici, segnatamente nell’ambito dell’unità organizzativa “Anagrafica e Flussi” dell’Agenzia Flussi Contributivi delle strutture territoriali.

L’attività decentrata afferisce alle attività di censimento o di variazione dei dati anagrafici riferite esclusivamente agli Istituti scolastici statali, quali sede di servizio del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (MIUR) ovvero all’apertura di una posizione previdenziale dell’Istituto distinta da quella del predetto Dicastero.

Nella Circolare in esame l’INPS ha trattato le seguenti questioni:

-richiesta iscrizione/chiusura dell’Istituto scolastico statale quale sede di servizio Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (MIUR);

-richiesta apertura posizione previdenziale dell’Istituto scolastico statale distinta da quella del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca;

-rilascio nuove funzioni Anagrafe SIN – abilitazione al profilo “Operatore scuola”;

-oltre a tutta una serie di ulteriori precisazioni.

Per avere tutte le informazioni:

vai al testo integrale della Circolare n. 172 del 16 ottobre 2015

 

Moreno Morando

(16 ottobre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

18 maggio 2015
Previdenza | Sono i trattamenti pensionistici erogati dall'Inps-Gestione Dipendenti Pubblici al primo gennaio di quest'anno.

 
 
Condividi la notizia

22 settembre 2016
Inps | Servizio esteso anche ai pensionati già iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici.

 
 
Condividi la notizia

3 dicembre 2014
Risparmio Pubblico | Istituti scolastici statali e paritari, P.A., enti e organismi non-profit (anche privati), potranno richiedere apparecchiature informatiche non più utilizzate dall'Agenzia.

 
 
Condividi la notizia

28 ottobre 2015
INPS | Il bando è riservato ai figli o orfani o equiparati dei dipendenti e dei pensionati della P.A. iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociale e dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.

 
 
Condividi la notizia

25 giugno 2015
Gestione dipendenti pubblici | Prende ora avvio la fase di inoltro delle comunicazioni individuali a un primo contingente di 200.000 soggetti e ai rispettivi enti datori di lavoro.

 
 
Condividi la notizia

13 gennaio 2016
Legge di stabilità 2016 | L'applicazione dei "vasi comunicanti" nel messaggio Inps n. 105 del 13 gennaio 2016.

 
 
Condividi la notizia

25 luglio 2015
Sostegno | Parte Supermedia per figli di dipendenti o pensionati della P.A. e iscritti alla Gestione assistenza magistrale. Presentazione delle domande dal 29 luglio al 30 settembre.

 
 
Condividi la notizia

27 maggio 2014
Pensioni civili di invalidità | Dipendente Inps crea un buco di oltre 4 milioni di euro erogando a falsi eredi.

 
 
Condividi la notizia

16 marzo 2016
MIUR | Pubblicate le linee guida per l'utilizzo didattico delle attività teatrali per l'anno scolastico 2016/2017 a seguito della riforma "la Buona Scuola".

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2014
Formazione e Lavoro | Al via la sperimentazione sull'apprendimento scuola-lavoro. Assunzione di 145 giovani. Gli studenti lavoratori percepiranno, oltre la formazione, una indennità di circa 440 euro.

 
 
Condividi la notizia

26 novembre 2014
Corte di giustizia UE | Per la Corte di giustizia UE "la normativa italiana sui contratti di lavoro a tempo determinato nel settore della scuola è contraria al diritto dell’Unione".

 
 
Condividi la notizia

4 novembre 2015
INPS | Con la Circolare n. 178 del 3 novembre 2015, l'Istituto fornisce istruzioni finalizzate a favorire l'applicazione della misura.

 
 
Condividi la notizia

27 agosto 2014
Scuola | Sarà con tutta probabilità annunciato venerdì il piano di nuove assunzioni nella scuola. Dopo le dichiarazioni del ministro Giannini prosegue l'operazione di rilancio della scuola. Dubbi sulla reperibilità dei fondi.

 
 
Condividi la notizia

12 dicembre 2014
Senato della Repubblica | Il Servizio studi del Senato ha pubblicato una Nota sulla sentenza della Corte di Giustizia del 26 novembre 2014 sulla successione dei contratti di lavoro a tempo determinato per il personale docente e ATA della scuola.

 
 
Condividi la notizia

27 dicembre 2014
INAIL | Secondo le nuove linee guida dell'INAIL gli incidenti occorsi al lavoratore nel tragitto casa-lavoro, interrotto o deviato per accompagnare il proprio figlio a scuola, potranno essere ammessi alla tutela assicurativa.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.